Lezione Ventuno ~ Alessandro Baricco (2008)

Cinema Altrove Settembre 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline

    locandina


    Titolo: Lezione Ventuno
    Titolo originale: Lezione Ventuno
    Regista: Alessandro Baricco
    Cast: Noah Taylor, Clive Russell, Leonor Watling, John Hurt, Tim Barlow
    Anno: 2008
    Durata: 92
    IMDB
    Lezione ventuno è un film del 2008 scritto e diretto da Alessandro Baricco, al suo esordio nella regia cinematografica.
    Il film ruota attorno al personaggio del professore universitario Mondrian Kilroy, già presente nel romanzo City (1999), e ad una sua lezione (la numero 21, appunto), sulla nona sinfonia di Beethoven.
    Nonostante sia una produzione italiana, il cast è internazionale e il film è stato recitato in inglese. Le riprese sono avvenute principalmente nel Trentino, precisamente nella valle del Primiero e nel Parco Naturale di Paneveggio e Pale di San Martino, e a Mantova.
    Il film è stato presentato in anteprima mondiale l'11 agosto 2008 al festival di Locarno, mentre l'uscita nelle sale italiane è avvenuta il 17 ottobre 2008.
    (wikipedia)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Visto l'altro giorno e la prima cosa che mi viene da dire è che non sembra un film italiano e, dal mio punto di vista, questa è una buona cosa... un'ottima cosa.
    Non si tratta solo del cast, nomi e volti famosi, ma dell'intreccio delle varie storie, della leggerezza e non-sense dell'insieme che si amalgama e che, alla fine, risulta collegato a più livelli.
    Belle le scenografie e bella, ovviamente, la musica.
    Non lo vedo come un tenativo di sminuire l'opera del povero Beethoven (come ho letto da qualche parte), né di dimostrare quanto si è fighi da parte dell'autore/regista/sceneggiatore/tuttofare/avvolgicavi/ecc di questo film.
    Se l'avesse partorito un autore inglese, probabilmente, sarebbe piaciutò anche a quella metà del cielo che odia Baricco.

    Per quanto mi riguarda... non so se il gradimento del film mi porterà mai a leggere qualcosa di Baricco, al momento resta per me un illustre sconociuto.
     
    Top
    .
  3. Fa}
     
    .

    User deleted


    interessante, fuori dai canoni estetici e dagli stilemi registici classici di una certa cinematografia italiana degli ultimi anni. baricco non è un regista rodato e si vede, alcune incertezze si rivelano però "furbe" e ammiccanti rendendo il film un prodotto fuori dai clichè e abbastanza godibile....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Alla fine l'ho rivisto (a pezzi). Me lo ricordavo abbastanza nel complesso ma poco nei dettagli. Alla fine forse appare un po' troppo frammentario, anche se cerca di farla passare come cosa intenzionale. D'altronde anche i suoi romanzi sono così e quanto meno è originale a modo suo. Ho trovato la fotografia molto ben curata e alcune scelte stilistiche azzeccate, di sicuro la fantasia e ingegnosità di alcune trovate si amalgamano bene con l'assurdità ricercata. Continua a piacermi, non capisco perché sia stato criticato così ferocemente, magari non è un capolavoro, ma ha una sua dignità. Anche il casting l'ho trovato molto azzeccato. L'unica cosa è forse il finale che poteva rendere meglio, ma per il resto mi fa piacere averlo proposto e, di conseguenza, rivisto.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Credo che il problema maggiore sia costituito dall'autore.
    Se non fosse di Baricco probabilmente avrebbe ricevuto critiche più... veritiere?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Mi sono sempre scordata di commentare questo film, che ho visto in due pezzi perché non riuscivo a seguirlo...
    Devo dire che da un punto di vista "registico" l'ho trovato molto interessante, con delle trovate curiose e affascinanti. Anche il montaggio rende davvero bene il fluire della storia, quindi tecnicamente l'ho trovato un film davvero buono. Anche se forse ci sono fin troppe cose particolari che alla fine lo rendono quasi un film barocco.
    Il punto è che forse non l'ho capito. Non ho trovato poi così interessante la figura del professore attorno a cui si crea tutto questo pathos... e venendo a mancare quella, probabilmente manca il cardine intorno a cui tutto il film ruota.
    Quindi boh, sono perplessa.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Alla fine il professore è, per me, solo una scusa per perdersi nella narrazione.
     
    Top
    .
6 replies since 1/9/2013, 23:40   100 views
  Share  
.