La grande bellezza

~ Paolo Sorrentino (2013)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    MV5BMTc2MDQ1MDEzN15BMl5BanBnXkFtZTcwODE3ODk0OQ@@._V1_SY317_CR9,0,214,317_
    Titolo: La grande bellezza
    Regia Paolo Sorrentino
    Anno: 2013
    www.imdb.com/title/tt2358891/
    Trama
    Jap Gambardella, un giornalista di 65 anni, è un uomo professionalmente affermato, di un fascino senza tempo, che con il suo lavoro racconta i vari aspetti di una città bella e complessa come Roma, muovendosi tra cultura alta e mondanità. Una Roma bella e degradata, fatta di potenti, presenzialisti, immobiliaristi e contesse, ma anche di masse di turisti in goda per ammirare i monumenti di un'antichità decadente.
    Interpreti e personaggi
    Toni Servillo: Jep Gambardella
    Carlo Verdone: Romano
    Sabrina Ferilli: Ramona
    Carlo Buccirosso: Lello Cava
    Iaia Forte: Trumeau
    Pamela Villoresi: Viola
    Galatea Ranzi: Stefania

    Video

    Edited by °Ln - 29/5/2013, 17:02
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Visto ieri sera al cinema! Confesso che sono partita con grande entusiasmo e voglia di vederlo e sono andata stra-carica, quindi probabilmente le mie sensazioni non corrispondono al vero.
    Fatto sta che il rischio "musata" c'era ed era pure grande... le aspettative erano alte per vari motivi, tra cui:
    1) Sorrentino
    2) Toni Servillo
    i dubbi altrettanto forti, soprattutto il paragone con La dolce vita... Eddaje, Mastroianni è Mastroianni e Fellini è Fellini, senza nulla togliere a Sorrentino&Servillo però.... però.... però il paragone ci sta. Ebbene sì. Certo, è una similitudine abbastanza superficiale e secondo me non va a indagare veramente la natura dei due film, che mi pare sostanzialmente diversa (e non solo perché di là c'è Nico e qui la Ferilli...)
    Di certo è un film abbastanza felliniano, nulla da dire.

    Mi è piaciuto: * La fotografia: i colori, le inquadrature, le luci... * I palazzi di Roma visti da dentro * Toni Servillo * Le feste. * Il cardinale * Il vicino di casa * L'intervista alla pseudoartista (speravo ce ne fossero altre!!) * La scena iniziale * Jep che smonta la cagacazzi. * Proust è il mio scrittore preferito. Però anche ammaniti... * Céline.
    Non mi è piaciuto: * I fenicotteri. * L'uso della computer grafica. No davvero. Facepalm.
    Mi ha lasciato perplessa: * Il vestito da festa della Ferilli *
    Tutto sommato comunque è un film coi suoi alti e i suoi bassi, in qualche punto un po' banalotto, la trama forse è un po' lenta (non ho accusato il colpo per via dell'entusiasmo di cui sopra, ma 140 minuti sono tantini)...
     
    Top
    .
  3. Fa}
     
    .

    User deleted


    visto anche io al cinema!!per chi ama roma è assolutamene da vedere, sono bellissime le scene dei palazzi, la fotografia e comunque in generale tutte le ambientazioni sono fantastiche!!!!
    tutto sommato però mi ha un po appesantito, è tanto tanto lungo e la trama non lineare ma a pezzetti mi ha abbastanza ammazzato.... complice l'averlo visto taaaaardissimo e con una compagnia già poco brillante.
    sorrentino si conferma uno dei migliori registi italiani contemporanei se non forse addirittura il migliore, servillo è convincente nel ruolo del piacione attempato... e anche incredibilmente verdone, la ferilli, serena grandi e isabella ferrari sono nelle loro parti, diciamo che il regista è stato bravo a cucire personaggi intorno a loro.
    anche se il film non è particolarmente nelle mie corde non posso che fare tanto di cappello all'unico regista italiano che prova davvero a fare Cinema.
     
    Top
    .
  4. HermannF
     
    .

    User deleted


    Alte aspettative, hai ragione °Ln, però per me anche rispettate, ammetto che lo vorrei rivedere almeno un'altra volta, ma in complesso lo trovo uno di quei film "imperdibili" forse non in assoluto, ma sicuramente nell'attuale panorama del cinema italiano, e sono contento che vada agli Oscar!
    Terribili la computer grafica, ma vabbè, invece non sono d'accordo sull'abito da festa della Ferilli! Se una osa tanto ha tutta la mia comprensione! XD
     
    Top
    .
  5. MagentaMist
     
    .

    User deleted


    Io l'ho trovato un po' troppo manieristico... mi ha perplessa un po'. Fotografia molto figa, vero, però trama impalpabile e messaggio sì, un po' banalotto.
    Non mi è piaciuto: La santa e i fenicotteri, grande facepalm.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    La santa è una di quelle cose che mi tornano in mente... come i peperoni mal digeriti.
     
    Top
    .
  7. HermannF
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°Ln @ 27/9/2013, 12:48) 
    La santa è una di quelle cose che mi tornano in mente... come i peperoni mal digeriti.

    uno dei motivi per cui richiedo una seconda visione.
     
    Top
    .
6 replies since 29/5/2013, 12:53   80 views
  Share  
.