The Amityville Horror (1979 vs 2005) vs The Amityville horror, Jay Anson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    I fatti.
    Nel 1974 Ronald DeFeo jr ha sterminato la famiglia (genitori e quattro fratelli) e da allora ha cambiato varie versioni sul perché lo ha fatto. Una delle tante fu che delle voci lo avevano costretto ad imbracciare il fucile e sparare.
    Nel 1975 la famiglia Lutz (George, Kathy, i tre figli di Kathy e il cane Harry) si trasferisce nella casa dei DeFeo e ne scappa 28 giorni dopo, parlando di apparizioni, possessioni diaboliche, ecc...
    Nel 1977 Jay Anson scrive una sorta di reportage giornalistico romanzato sulla storia dei Lutz. Vari altri autori, negli anni successivi, scrivono libri sulla vicenda, chi cercando di demolire la storia dei Lutz, chi portando avanti la teoria della possessione diabolica o della vendettta indiana o del meficio portato dal primo costruttore della casa. Siamo a una decina di libri pubblicati dal 1977 ad oggi.
    Nel 1979 Hollywood decide di fare un film sulla storia dei Lutz. Il periodo è buono (L'esorcista, Rosemary's baby, Shining) e il soggetto, anche senza troppe modifiche, è perfetto. I Lutz sono d'accordo, Jay Anson pure... nasce "The Amityville horror". Da allora altri nove film sono stati girati, alcuni basati sugli altri libri, altri sfruttando solo il "nome" della casa, fino ad arrivare al remake del 2005.

    Non intendo prendere in consiedrazione tutti i film/libri usciti dal 1977 in poi.
    L'origine del tutto risiede nel libro di Anson e nel film del 1979, coinvolgendo per diritto di remake quello del 2005, il resto è solo un corollario del mito.

    AmityvillecoverAmityville_poster

    Se mi basassi solo sul libro di Anson e sul primo film, non potrei dire che il libro era meglio. La storia è stata conservata quasi nel dettaglio e le modifiche fatte servivano a rendere i fatti più scorrevoli o appetibili (cinematograficamente parlando). Ma se mettiamo in mezzo anche il remake... allora dovremmo dire che il libro e il primo film erano meglio.

    Il libro in sé è la lista dettagliata di quello che i Lutz dicono sia capitato loro nel 28 giorni di permanenza nella casa.
    Nel corso di quei 28 giorni sono stati perseguitati da incubi, sensazione di freddo, voci misteriose, oggetti semoventi, maiali fantasma, bande fantasma (banda nel sendo di banda musicale che suona marche militari in giro per casa), attacchi di animali di ceramica, blob verde che esce dalle pareti, mosche in quantità industriali (in inverno), crocefissi capovolti, preti attaccati da froze maligne dentro e fuori casa, parenti e vicini vittime dell'atmosfera luciferina che scappano in preda al apnico o non si ripresentano più, il cane di casa che sembra sempre sotto narcotici... e tutto quello che può sembrare un cliché dell'horror più dozzinale.
    Compreso il fatto che George Lutz sembra essere il sosia di Ronald DeFeo jr.

    Partiano da questo... le immagini sono prese dai siti Amityville Files e The Amityville Murders, oltre che da varie pagine della wiki relative ai fatti/libri/film.

    George Lutz, ai tempi, aveva questa faccia...

    Mentre, in una delle foto segnaletiche al momento dell'arresto, Ronald DeFeo aeva questa...

    Barba e capelli lunghi a parte, siamo negli anni '70 ricordiamolo, non vedo una somiglianza tale da far rimanere a bocca aperta e basiti tutti quelli che, avendo conosciuto DeFeo prima, vedono Lutz per la prima volta.

    Ma tutto è possibile... così come è possibile che la casa al 112 Ocean Drive di Amityville sia stata costruita su un vecchio territorio indiano, esattamente sul posto dove venivano lasciati i vecchi/pazzi/malati a morire.
    Peccato che ai discendenti delle tribù indiane che vivevano nella zona (e non sono le stesse citate nel libro) la cosa suoni nuova e, soprattutto, completamente assurda rispetto agli standard di vita delle tribù... qualsiasi tribù.
    Ma non basta... vuoi che la maledizione indiana non sia sufficiente? Mettiamoci anche la vocazione da stregone del primo costruttore della casa, tal John Ketchum, che sarebbe fuggito da Salem appena in tempo per evitare di essere condannato e ucciso durante i processi conosciuti ormai da tutti.
    Peccato che la famiglia Ketchum abbia di suo fatto richerche sul passato della loro famiglia e non sia mai venuta a scoprire dettagli del genere... anzì, di informazioni su un presunto stregone di nome John Ketchum non vi è traccia da nessuna parte.
    Ciliegina sulla torta... nessuno dei successivi abitanti della casa sono mai stati disturbati da presenze strane, se si escludono i fan di DeFeo e, successivamente, del libro/film realizzati sulla vicenda dei Lutz.

    Ma sappiamo che una leggenda non deve essere per forza vera per essere creduta, quindi il mito persiste e, mentre il buon DeFeo sta ancora cercando di essere scarcerato sulla parola, film e libri sulla vicenda si sprecano.

    Amityville_posterThe_Amityville_Horror_poster

    1979
    James Brolin e Margot Kidder sono i protagonisti della vicenda, non troppo somiglianti agli originali (ma non è necessario) ma con tutto il corredo necessario... figli e cane compreso. Poche differenze rispetto al libro (che prendiamo come versione ufficiale dei veri Lutz).
    Abbiamo il prete amico di famiglia che va a benedire la casa e che fugge dopo essere stato messo lla prova da voci incorporee e sciami di mosche. Viene perseguitato anche al convento, anche se nel film viene affiancato da un altro prete, e si libera della persecuzione maligna solo quando decide di lasciar perdere.
    Abbiamo la zia ex suora che nel film dventa suora e basta (troppo lungo da spiegare) che molla i Lutz al loro destino dopo due minuti netti di permamenza dell'ingresso della casa.
    Abbiamo il fratello di Kathy che sta per sposarsi e al quale vengono sottratti i soldi per pagare i fornitori della festa.
    2005
    Ryan Reynolds e Melissa George ... ancora meno somiglianti rispetto ai loro predecessori, ma con il corredo goiusto di figli e cane.
    Il prete sempra passare lì per caso, solo dopo che Kathy decide di chiedere aiuto. Solito trattamento in casa, ma poco altro furoi.
    Soprassediamo sulla zia suora, che non compare, mentre abbiamo il fratello... che continua a perdere i soldi, anche se per come li sventola in giro questa volta se lo merita pure.
    1979
    New entry: la baby sitter. Classica ragazzina timida, con occhiali e apparecchio, che subisce lo scherzo crudele di essere rinchiosa nello sgabuzzino dall'amico immaginario Jodie. urla, pianti, disperazione... quando arrivano i Lutz la liberano senza problemi e lei scappa.
    2005
    Giovane baby sitter dal fisico mozzafiato e mezza svestita come vuole la moda dell'epoca. Era già la baby sitter dei figli dei DeFeo e viene tenuta chiusa nello sgabuzzino da Jodie, che si diverte un po' a torturalra sfruttando gli effetti speciali molto più avanzati. I lutz arrivano e sistemano le cose.
    1979
    Jodie è l'amico immaginario della filia dei Lutz ed è un maiale... simbolo satanico, rappresentante dei vari colleghi morti durante le cerimonie dello stregone, che compare varie volte anche a George.
    2005
    Jodie sembra essere la figlia più piccola dei DeFeo, che si chiamava Allison, e non si capisce se sta cercando di trovare compagnia eterna nella figlioletta dei Lutz o se semplicemente si sta comportando da fantasma vendicativo.
    1979
    George passa il suo tempo davanti al camino, continuando a lamentarsi per il freddo aggiungendo legna su legna. Non si lava, non fa sesso con la moglie (ok, una scena sexy c'è, ma è nel contratto di quasi tutti i film), va al lavoro controvoglia ed è scontroso e violento.
    Tutta la famiglia sembra diventare sempre più insopportabile, con scatti di violenza immotivati.
    Il povero harry, il cane, passa tutto il suo tempo a dormire nella sua cuccia.
    2005
    George passa il tempo davanti al fuoco (spesso mezzo nudo perché è un bel guardare), aggiunge legna, taglia legna fcendo terrorizzare i ragazzi, non va al lavoro, non si lava e non fa sesso.
    Gli altri sono un filo più schizzati, ma sembrano vittime di George e basta.
    1979
    George ha un collega con una morosa medium che inizia a fare ricerche sul passato della casa (scoprendo le varie informazioni su indiani, salem, sacrifici e torture varie), cerca di mettersi in contatto con gli spiriti e trova una misteriosa stanza murata nel seminterrato.
    2005
    Le ricerche le fa Kathy, motivo per cui cerca di convincere il prete a benedire casa.
    Abbiamo la stanza misteriosa, dentro la quale George vede i vari supplizzianti e incotra il sopravvissuto a Salem, che sembra possederlo del tutto.
    Tanto per renderlo ancora più simaptico, George uccide il cane... così, tanto per gradire.

    Da qui le cose peggiorano progressivamente... mentre nel 1979 la famiglia si unisce e fugge per salvarsi, con george che torna indietro a recuperare il cane di famiglia, salvandolo ovviamente, nel 2005 abbiamo un George fuori di testa che tenta di uccidere tutti i menbri della famiglia, fino a quando loro non irescono a bloccarlo e portarlo lontano dalla casa, in barca sul fiume.

    Tecnicamente un lieto fine nel 1979, senza l'epilogo del libro che vuole i Lutz perseguitati anche a casa della suocera (sullo stesso lato del fiume... discorso lungo, ma sembra che gli spiriti non possano attraversare l'acqua, ma se non c'è acqua in mezzo, allora continuano a fare il bello e il cattivo tempo).
    Finale da "non sperate che sia finita" con il fantasmino di Jodie che viene trasciato verso il basso da... chi può dirlo, gli indiani, lo stregone, il maiale incavolato perché è stato lasciato fuori?

    Visto il trattamento riservato al povero George, non mi stupisce che l'originale abbia citato in giudizio i produttori del film. Mentre nella sua versione ha subito gli influssi negativi della casa, senza fare danni, nel remake diventa un pazzo assassino che uccide, anche se solo il cane, e rischia di far fuori la famiglia al completo.

    Il lato più fastidioso, per quanto mi riguarda, è la modifica dei fatti legati agli omicidi originari, anche se in dettagli minimi come il nome di una delle vittime.
    Se vuoi fare una cosa seria, mettendo addirittura le foto della polizia scattate durante le indagini degli omicidi, almeno cambia il nome del maiale e mettici quello d una delle vittime. Questi sono i soli fatti reali di tutta la faccenda, almeno studiali!

    Il solo lato positivo del remake?
    Amityville_4_2
    Rispetto a questo...
    brolin-am
    ... è decisamente un miglioramento.

    Edited by taksya - 19/1/2020, 11:43
     
    Top
    .
0 replies since 12/5/2013, 14:44   117 views
  Share  
.