Cloud Atlas

~ Lana Wachowski, Andy Wachowski, Tom Tykwer (2012)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Meng
     
    .

    User deleted


    Cloud+Atlas-0081-20121015-96


    Titolo: Cloud Atlas
    Titolo originale: Cloud Atlas
    Regista: Lana Wachowski, Andy Wachowski, Tom Tykwer
    Cast: Tom Hanks, Hugh Grant, Halle Berry, Jim Broadbent, Hugo Weaving, Jim Sturgess, James D'Arcy, Ben Whishaw, Bae Doona, Susan Sarandon, Keith David, David Gyasi, Zhou Xun
    Anno: 2012
    Durata: 172 minuti
    www.imdb.com/title/tt1371111/


    Trailer: Video

    Ho appena finito di vederlo... e sono un po' spaesata... A livello visivo mi è piaciuto, anche se a causa della lunghezza ogni tanto mi sono distratta, oltre al fatto di averlo visto a spezzoni (ieri sera mi sono addormentata, ma non perché era noioso... :D). La colonna sonora anche bella... Però non so, ho una sensazione strana, di insoddisfazione, non compiutezza... E quindi volevo sapere se qualcuno lo ha visto e che impressione vi ha fatto, che significato ci avete visto o gli avete dato...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io ne sono rimasto molto deluso. L'ho visto a scatola chiusa senza sapere nulla di trama e tutto, mi fidavo dei registi (Tykwer soprattutto). Il film non è brutto, ma mi è sembrato un po' pretenzioso. Ho scoperto della presenza di Hugh Grant solo tramite i titoli di coda... Sono pessimo a riconoscere gli attori, specie se così ben camuffati. Personalmente mi sto riservando di esprimere un giudizio sulla trama in seguito alla lettura del libro (se mai lo leggerò).
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Anche a me a deluso un po', anch'io preso a scatola chiusa... Alla fine sentivo che mancava qualcosa, probabilmente la trasposizione non ha reso l'idea del libro...
     
    Top
    .
  4. Meng
     
    .

    User deleted


    mmmh, ok più o meno le mie stesse impressioni... Tranne per il non riconoscimento di Hugh Grant :D sì, magari anch'io mi leggo il libro prima o poi... non è neanche questo gran mattone, tenendo conto della lunghezza del film... Thanks!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Ho affrontato la visione del film avendo letto prima il libro (piaciuto moltissimo), e per questo non sono rimasta granché presa, mentre conoscendomi avrei provato una certa sensazione di spaesamento mista a forte interesse se l'avessi visto per primo.
    Che dire, direi che era inevitabile abbandonare la struttura "a blocchi" del libro ed intrecciare così le storie, con continui su e giù, che possono risultare stranianti per la prima mezz'ora, ma poi direi che si seguono abbastanza. La trama in generale è abbastanza fedele, mi sono piaciute le trasposizioni della storia di Adam (anche se mi è mancato lo spezzone sulla storia dei Moriori) e di Cavendish (resa ancora più spassosa); forse migliorata rispetto al libro è quella di Zachry (in particolare la rappresentazione del Vecchio Georgie), anche se un po' troppo esplicitata nel finale; decisamente peggiore quella di Frobisher, in generale troppo frettolosa (anche Jocasta si è vista per pochissimo), mentre buona quella di Luisa Rey e Sonmi, se non per l'eccessivo spazio al romance in quest'ultima.
    Credo che fosse un compito molto difficile effettuare questa trasposizione, e senz'altro è un buon lavoro (nota di merito per il trucco e le musiche), ma la struttura ciclica del libro mi ha fatto apprezzare di più questa storia.
     
    Top
    .
4 replies since 10/5/2013, 17:15   69 views
  Share  
.