Requiem For a Dream

~ Darren Aronofsky (2000)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ‘R-ƒräncës‚
     
    .

    User deleted


    Locandina
    Titolo: Requiem for a Dream
    Titolo originale: Requiem for a Dream
    Regista: Darren Aronofsky
    Cast:
    Ellen Burstyn: Sara Goldfarb
    Jared Leto: Harry Goldfarb
    Jennifer Connelly: Marion Silver
    Marlon Wayans: Tyrone C. Love
    Christopher McDonald: Tappy Tibbons
    Louise Lasser: Ada
    Keith David: "Little John"
    Marcia Jean Kurtz: Rae
    Janet Sarno: signora Pearlman
    Suzanne Shepherd: signora Scarlini
    Joanne Gordon: signora Ovadia
    Charlotte Aronofsky: signora Miles
    Mark Margolis: signor Rabinowitz
    Anno: 2000
    Durata: 102 min
    LINK IMDB
    Dal romanzo (1978) di Hubert Selby Jr., che l'ha adattato col regista e interpreta una particina, questo 2° film di D. Aronofsky _ dopo π - Il teorema del delirio _ è un cupo dramma sulla società degradata e "drogata" degli USA, rispecchiata nei personaggi principali: Sarah, matura vedova (Burstyn) videointossicata che esce dal suo stato letargico soltanto quando le promettono un'apparizione nel suo quiz TV preferito; Harry, suo figlio tossico (Leto), che sogna di diventare uno spacciatore d'alto bordo con l'amico Tyrone (Wayans), e Marion, fidanzata di Harry (Connelly), operatrice disoccupata di abbigliamento che si prostituisce.
    Trailer

    Film bello, ma non lo rivedrei. Troppo forte per me. Colonna sonora spettacolare.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Gran bel film, visivamente spettacolare, splendida trasposizione di un libro particolarissimo. Sono due cose diverse ma entrambi validissimi. L'unico altro esempio di questo tipo l'ho visto con Arancia Meccanica. D'altronde in entrambi i casi si parla di libri scritti con uno stile innovativo, crudo e sconvolgente, e i film derivati sono di due registi ognuno maestro nel suo stile.
    Non ricordo dove lessi che questo film è girato come se fosse un videoclip. Secondo me è una definizione calzante, d'altronde la colonna sonora di Clint Mansell è effettivamente un punto forte dell'intera opera.
     
    Top
    .
  3. ‘R-ƒräncës‚
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (absolute @ 12/4/2013, 22:09) 
    Gran bel film, visivamente spettacolare, splendida trasposizione di un libro particolarissimo. Sono due cose diverse ma entrambi validissimi. L'unico altro esempio di questo tipo l'ho visto con Arancia Meccanica. D'altronde in entrambi i casi si parla di libri scritti con uno stile innovativo, crudo e sconvolgente, e i film derivati sono di due registi ognuno maestro nel suo stile.
    Non ricordo dove lessi che questo film è girato come se fosse un videoclip. Secondo me è una definizione calzante, d'altronde la colonna sonora di Clint Mansell è effettivamente un punto forte dell'intera opera.

    Il libro ancora non ho avuto modo di trovarlo :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ha uno stile originale, può risultare difficile leggerlo all'inizio, ma quando ti mancano dieci pagine dalla fine ci fai l'abitudine.
     
    Top
    .
  5. ‘R-ƒräncës‚
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (absolute @ 12/4/2013, 22:25) 
    Ha uno stile originale, può risultare difficile leggerlo all'inizio, ma quando ti mancano dieci pagine dalla fine ci fai l'abitudine.

    Beh dai ho letto Arancia Meccanica potrò leggere anche questo :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2,454

    Status
    offline
    Anch'io ho visto solo il film. Penso sia uno dei più intensi e realistici lavori dell'ultimo decennio.

    Tra i tanti aspetti positivi, oltre alla colonna sonora, per me spicca la rappresentazione del dramma di Sara. Il regista ha fatto un capolavoro nel permetterci di entrare nella sua mente.
    Dopo aver visto questo film, quando vedo qualche pazzo in strada che grida o che agisce in maniera insolita, non sorrido più ma mi chiedo cosa veda e cosa senta.
     
    Top
    .
  7. ‘R-ƒräncës‚
     
    .

    User deleted


    Ti giuro che la parte in cui incomincia a venirgli l'infezione al braccio non riesco a reggerla.... Ti giuro... Soprattutto quando continua a bucarsi e vedi tutto marcio.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2,454

    Status
    offline
    CITAZIONE (‘R-ƒräncës‚ @ 13/4/2013, 19:21) 
    Ti giuro che la parte in cui incomincia a venirgli l'infezione al braccio non riesco a reggerla.... Ti giuro... Soprattutto quando continua a bucarsi e vedi tutto marcio.

    Sì, fa davvero impressione quella parte. Quello che io non riesco a reggere, per altri motivi, è la tristezza di vedere come la ragazza si pieghi a quelle umiliazioni sessuali pur di avere la droga - non solo lo "show", ma anche il colloquio privato col tizio di colore.

    Comunqe la scena che mi ha schiantato è quando Sara cammina in strada, prende la metropolitana e arriva negli studi televisivi. Per non parlare di quel piano medio che la inquadra quando le sue amiche vanno a trovarla in manicomio...
     
    Top
    .
  9. ‘R-ƒräncës‚
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (michelplatini @ 13/4/2013, 20:19) 
    CITAZIONE (‘R-ƒräncës‚ @ 13/4/2013, 19:21) 
    Ti giuro che la parte in cui incomincia a venirgli l'infezione al braccio non riesco a reggerla.... Ti giuro... Soprattutto quando continua a bucarsi e vedi tutto marcio.

    Sì, fa davvero impressione quella parte. Quello che io non riesco a reggere, per altri motivi, è la tristezza di vedere come la ragazza si pieghi a quelle umiliazioni sessuali pur di avere la droga - non solo lo "show", ma anche il colloquio privato col tizio di colore.

    Comunqe la scena che mi ha schiantato è quando Sara cammina in strada, prende la metropolitana e arriva negli studi televisivi. Per non parlare di quel piano medio che la inquadra quando le sue amiche vanno a trovarla in manicomio...

    Si anche quelli... E' un film disarmante.
     
    Top
    .
  10. Lorem.
     
    .

    User deleted


    Requiem for a dream. Un film cupo, implacabile. Un colpo duro ma ne vale la pena perché ti afferra e si rifiuta di lasciarti andare fino alla fine. La colonna sonora originale è fantastica! non riesco a credere che questo film così fantastico mi sia sfuggito per così tanti anni!
     
    Top
    .
9 replies since 12/4/2013, 20:55   127 views
  Share  
.