Il villaggio dei dannati ~ Wolf Rilla (1960)

Cinema altrove sci fi night Aprile 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,746
    Location
    Cagliari

    Status
    offline



    Titolo: Il villaggio dei dannati
    Anno: 1960
    Regista: Wolf Rilla
    Soggetto: Ispirato ai Figli dell'invasione di John Windham
    Cast: George Sanders, Barbara Shelley, Laurence Naismith, Richard Warner.
    Trama: In un villaggio inglese nascono contemporaneamente molti bambini che presto dimostrano un'intelligenza superiore e una malefica forza ipnotica. Sono, in realtà, extraterrestri in missione di conquista. Pochi mezzi, molta intelligenza in questo thriller fantascientifico, tratto dal romanzo I figli dell'invasione (1957) di John Wyndham (1903-69). Svolgimento avvincente senza effettacci. Seguito da La stirpe dei dannati (1964). Rifatto da John Carpenter nel 1995.
     
    Top
    .
  2. Fa}
     
    .

    User deleted


    che filmone! rivedo volentieri.-
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Fate un fischio su Skype se volete vederlo in gruppo, se ci sono mi aggrego.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Io finché non ho indietro il mio pc dall'assistenza film su skype non riesco a vederli...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Filmone, visto con grande piacere. Era un sacco di tempo che mi riproponevo di vederlo, ho un discreto interesse per la scifi anni 50/60 e questo era uno di quei titoli che mi ero segnata...
    Sicuramente non delude, la trama scorre in maniera abbastanza chiara (a tratti ho avuto un po' di difficoltà a capire lo stacco tra un evento e l'altro) e i personaggi sono tutti abbastanza ben delineati... I bambini sono terribili, caratterizzati benissimo nel loro "avere una mente comune"... e poi tutti così belli e così biondi!! Mi è piaciuto anche l'attenzione sulle reazioni delle famiglie quando le donne si sono ritrovate incinte...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,746
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Giá visto a tratti, ma sempre piacevole nonostante non sia per me una prima visione assoluta. Mi piacque anche il remake: anzi, lo vidi prima dell'originale. Semplice, ma scorrevole e senza tante inezie di mezzo, non come certe ciofeche dei nostri tempi infarcite di fesserie senza senso.
     
    Top
    .
  7. Fa}
     
    .

    User deleted


    infatti mi è piaciuto per lo stesso motivo, va dritto al punto senza troppe storie collaterali o seghe mentali.... ne consegue una caratterizzazione un pò scarna ma abbastanza chiara.
    la vicenda è interessante e ben resa appunto, tanto da arrivare secono me a influenzare molto anche tanti film successivi. forse poteva essere sviluppata meglio la parte finale che ho trovato un po affrettata..... però sicuramente resta uno dei capisaldi del cinema scifi.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    A me i film di fantascienza di quegli anni non piacciono, però devo dire che questo alla fine è apprezzabile, soprattutto per quanto avete già detto, è molto diretto e non si perde in dettagli. Concordo sul finale un po' affrettato, ma comunque interessante. Di sicuro sarebbe stato interessante avere avuto qualche approfondimento in più, sostanzialmente il tema dell'invasione non essendo esplicito potrebbe anche essere imputato a mera interpretazione personale. Sarei curioso di sapere come è affrontata la vicenda nel romanzo e se c'è qualche spiegazione in più.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Non ricordavo che per controllare lo stato delle gravidanze facessero i raggi X... questo lo data in maniera terribile!

    Nel romanzo, mi pare, si parla di una sorta di UFO avvistato nelle vicinanze del villaggio mentre tutti sono addormentati.
    Però dall'ultima volta che l'ho letto sono passati decenni e potrei anche ricordare male.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,746
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 11/8/2013, 22:13) 
    Non ricordavo che per controllare lo stato delle gravidanze facessero i raggi X... questo lo data in maniera terribile!

    Nel romanzo, mi pare, si parla di una sorta di UFO avvistato nelle vicinanze del villaggio mentre tutti sono addormentati.
    Però dall'ultima volta che l'ho letto sono passati decenni e potrei anche ricordare male.

    wyndham, giusto?

    mi rovino la lettura se lo leggo ora che il film ė bello fresco come ricordo?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Se ricordo bene cambiano poche cose. Il film è abbastanza fedele.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Rivisto dopo decenni, filmone titpico di quegli anni.
    Pochi fronzoli, diretti allo scopo e senza effetti speciali fantasmagorici imbarazzanti.

    La trama è chiara e il pericolo, che cela la solita paura del diverso e dell'invasore silenzioso (come gli ultracorpi), il solito cliché degli anni del dopo guerra e della guerra fredda.
    Personaggi ben delineati, compreso il gruppo di bambini, nel film visto come organismo unico (nel libro sono distinti i due macro gruppi machio/femmina... se ricordo bene, mentre nel film di carpenter andavao a coppie), sono inquietanti quanto basta e il trucco del muro di mattoni a protezione dell'informazione finale era troppo semplice e, enl contempo, geniale perché non venisse ripreso nel remake.

    Adesso dovrei rileggere il libro...
     
    Top
    .
11 replies since 2/4/2013, 21:45   149 views
  Share  
.