Sheena regina della giungla ~ John Guillermin (1984)

Cinema Altrove Aprile 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Elfo Illuminato

    Group
    Member
    Posts
    2,600
    Location
    Roma

    Status
    offline
    sheenareginadellagiungla

    Titolo: Sheena regina della giungla
    Regia:John Guillermin
    Anno: 1984

    Genere: Azione | Avventura | Fantasy

    Link: www.imdb.com/title/tt0088103/?ref_=fn_al_tt_1

    Interpreti e personaggi:
    Tanya Roberts, Ted Wass, Donovan Scott, John Forgeham

    Trama:

    I coniugi Ames, in qualità di scienziati, vanno in Africa per ricerche con la figlioletta Janet. Si trovano nelle terre della tribù degli Zambuli, che hanno una montagna sacra in cui c'è "la terra che guarisce".
    Dopo aver assistito a una cerimonia di guarigione di un uomo malato immerso in questa terra, decidono di fare ricerche sulla montagna, lasciando la bimba a valle. La bambina, però, li segue e li vede entrare in una grotta. Affacciatasi, chiama la mamma, provocando il crollo di numerosi massi: i genitori muoiono.
    La bambina viene salvata dalla tribù, anche perché la sciamana vede in essa la salvatrice bianca annunciata da molte profezie. La sciamana chiama la bambina "Sheena", la quale cresce velocemente in mezzo a serpenti, elefanti, zebre, ippopotami, scimmie e giraffe.



    Produzione/Riferimenti:

    Il film è stato girato in Kenia e le riprese sono durate 7 mesi; nonostante il titolo faccia riferimento alla giungla, buona parte della pellicola è girata nella savana. Elizabeth di Toro nella realtà è una principessa. Per produrre il film sono stati usati vari animali addestrati, tra cui un elefante, un rinoceronte, 5 leoni, 4 scimpanzè, 5 cavalli. Alcuni animali hanno un nome nel film: l'elefante Chango, la zebra Marika e lo scimpanzé Tiki. La "zebra" cavalcata da Sheena è in realtà un cavallo pitturato, perché le orecchie (triangolari e non ovali) e la coda, senza fiocco, sono quelle di un cavallo.
    La celebre colonna sonora del film si chiama semplicemente Sheena's Theme, scritta da Richard Hartley.



    Perché ho scelto questo film:

    E' il film che ha ispirato un mio libro, di cui sono uscito qualche anno fa in versione eBook (gratuita). Stavolta invece di puntare sui "muscolacci" (come avete scritto nella mia precedente scelta... :)) ho provato a proporre qualcosa di diverso (anche se sono sicuro che ad Abso non piacerà questo film, nonostante la presenza della bellissima Tanya Roberts). Ed ora veniamo al motivo, per la verità futile, della mia scelta: quando vidi per la prima volta questo film mi innamorai della protagonista!!! :)
    La trama? Niente di nuovo sotto la luce del sole, ma i paesaggi sono belli e lo scenario della giungla rende magnificamente. Ed io sono un vero appassionato di paesaggi e ambientazioni, li ricerco sempre nei film come nei miei scritti!
    Sono pronto a prendermi una pioggia di divertenti critiche... :)

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non lo trovo...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Elfo Illuminato

    Group
    Member
    Posts
    2,600
    Location
    Roma

    Status
    offline
    CITAZIONE (absolute @ 2/4/2013, 22:31) 
    Non lo trovo...

    Ti ho risposto per MP. Se qualcun altro dovesse avere problemi fatemi sapere! :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Grazie. Anche se mi sa che avrei preferito non trovarlo...

    Ho bisogno di supporto psicologico, riusciamo a vederlo in chat?
     
    Top
    .
  5. Fa}
     
    .

    User deleted


    altro film che guardavo spessissimo da piccolo!!!!!
    siamo in un periodo nostalgico :)

    Video

    la colonna sonora è davvero una di quelle canzoni epiche che ti entrano in testa!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Io non credo di volerlo vedere... non di nuovo... :-__-:
     
    Top
    .
  7. Fa}
     
    .

    User deleted


    io l'ho rivisto praticamente per coincidenza...... perchè ne parlavo e alcuni miei amici non l'avevano mai visto e allora si è guardato insieme ma è stata una scelta sbagliata...... si presta abbasanza a battute goliardiche ma è abbastanza noioso..... loro recitano piuttosto "a cazzo di cane" ma senza essere comici,anche le scene con gli animali sono quasi da b-movie.........
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Io l'ho sempre considerato un b-movie... però poco riuscito... il che dice tutto...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non mi è piaciuto. Piuttosto ingenuo. Sono riusciti ad unire Tarzan e il solito complotto/golpe in uno Stato africano. Lo avevo lasciato a metà e l'ho finito a forza diluendolo nel tempo. Non fa proprio per me.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Ringrazio Abso di avermi sostenuta nella visione del primo pezzo di pellicola... abbiamo ressitito credo venti minuti (o erano di più?) per poi abbandonare e subire una visione singola per terminarlo.

    la sola cosa decente sono le ambientazioni... perché regia, recitazione, musiche e casting lasciano veramente a desiderare.
    Una trama banale, ma è un problema comune a molti b-movie... un accostamento scene/musica fatto in maniera incomprensibile (musica epica e lente con scene di azione e combattimento), attori patinati (come da scelta registica, perché sono ormai del tutto sconociuti) che sembrano leggere un elenco telefonico.

    Mi spiace per chi tra di voi lo ha come film culto della sua infanzia... ma per me è stato un flop adesso come lo fu in passato. Uno dei tanti film da dimentare veramente.
     
    Top
    .
9 replies since 2/4/2013, 10:08   737 views
  Share  
.