Harry Potter e i doni della morte (parte 1)

~ David Yates (2010)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    locandinapg45

    Titolo: Harry Potter e i Doni della Morte: Parte I e II
    Titolo originale: Harry Potter and the Deathly Hallows:
    Regista: David Yates
    Attori:
    Daniel Radcliffe: Harry Potter
    Rupert Grint: Ron Weasley
    Emma Watson: Hermione Granger
    Ralph Fiennes: Lord Voldemort
    Helena Bonham Carter: Bellatrix Lestrange
    Jason Isaacs: Lucius Malfoy
    Tom Felton: Draco Malfoy
    Helen McCrory: Narcissa Malfoy
    Rhys Ifans: Xenophilius Lovegood
    Evanna Lynch: Luna Lovegood
    James Phelps: Fred Weasley
    Oliver Phelps: George Weasley
    Mark Williams: Arthur Weasley
    Julie Walters: Molly Weasley
    Domhnall Gleeson: Bill Weasley
    Clémence Poésy: Fleur Delacour
    Robbie Coltrane: Rubeus Hagrid
    Brendan Gleeson: Alastor Moody
    David Thewlis: Remus Lupin
    Natalia Tena: Ninfadora Tonks
    George Harris: Kingsley Shacklebolt
    Andy Linden: Mundungus Fletcher
    Imelda Staunton: Dolores Umbridge
    David O'Hara: Albert Runcorn
    Steffan Rhodri: Reg Cattermole
    Sophie Thompson: Mafalda Hopkirk
    Bill Nighy: Rufus Scrimgeour
    Alan Rickman: Severus Piton
    Timothy Spall: Peter Minus
    John Hurt: Olivander
    Matthew Lewis: Neville Paciock
    Carolyn Pickles: Charity Burbage
    Warwick Davis: Griphook
    Dave Legeno: Fenrir Greyback
    Freddie Stroma: Cormac McLaggen
    Michael Gambon: Albus Silente
    Jim Broadbent: Horace Lumacorno
    Warwick Davis: Filius Vitious
    Miriam Margolyes: Pomona Sprite
    Emma Thompson: Sibilla Cooman
    Ciaràn Hinds : Aberforth Silente
    John Hurt: Olivander
    Kelly MacDonald: Dama Grigia
    Warwick Davis: Griphook
    Dave Legeno: Fenrir Greyback
    Bertie Gilbert: Scorpius Malfoy
    Arthur Bowen: Albus Severus Potter
    Ryan Turner: Hugo Weasley
    Ellie Darcey-Alden: Lily Evans (da giovane)
    Rohan Gotobed: Sirius Black (da giovane)
    Will Dunn: James Sirius Potter
    Luke Newberry: Ted Lupin
    Benedict Clark: Severus Piton (da giovane)
    Toby Regbo: Albus Silente (da giovane)
    Helena Barlow: Rose Weasley

    Anno di uscita: Parte I (2010) - Parte II (2011)

    Adatto: 12+
    Trama
    Harry Potter è in fuga, Hogwarts è ormai caduta nelle mani di Voldemort e così anche il Ministero della Magia. La morte di Silente ha lasciato un vuoto che è stato colmato dalle forze oscure e Harry si sente abbandonato. Così non è però e se ne accorgerà alla lettura del testamento, sia ad Harry, che a Ron che ad Hermione è stato infatti lasciato in eredità un oggetto a suo modo cruciale per la resistenza. Non è però ancora il momento delle grandi battaglie quanto quello della fuga alla ricerca degli horcrux, oggetti o esseri viventi contenenti frammenti dell'anima di Voldemort. Solo a metà del suo percorso però Harry si renderà conto che anche il signore oscuro è alla ricerca di un oggetto ugualmente cruciale che tuttavia non sono gli horcrux...

    Basato su: sull'omonimo romanzo di J.K. Rowling
    Fonti: wikipedia.it - mymovies.it
    Sito web ufficiale: http://harrypotter.warnerbros.it/site/ - http://harrypotter.warnerbros.com/harrypot...site/index.html
    Trailer
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    E' dal Principe mezzosangue che non vado più al cinema a vederli... con i miei turni e il fatto che devo andare dove vogliono loro (i cinema) e prenotando, preferisco boicottare.

    Quando uscirà l'edizione speciale in millemila dischi con le due parti assieme, allora lo guarderò per tv...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    io sono stata ieri...
    che dire...
    gli ultimi 5 minuti se li potevano risparmiare... una smielata da vomito! Lo da adulti sono abbastanza ridicoli: mi aspettavo una fine piu' dignitosa... magari con un adulto Harry preside di Hogwarts che accoglie il nuovo mago promettente di turno.

    Poi, meno male la bacchetta di sambuco era la piu' potente del mondo: è bastato spezzarla in due e risolvere la cosa??!!


    premetto che non ho letto i libri e mi attengo solo al film, ma devo dire che mi ha un po' deluso nonostante la prima parte lasciasse presagire qualcosa di molto piu' intrigante.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Sai, dovendo farlo finre come il libro, non è che potessero fare diversamente.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    certo, questo non lo metto in dubbio... facevo solo delle mere speculazioni XD
    peccato perchè stona da morire nel film... mi chiedo se è cosi' discordante e terrificante anche nel libro o se è illustrato diversamente e puo' essere definita una degna fine di questa saga
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    CITAZIONE
    certo, questo non lo metto in dubbio... facevo solo delle mere speculazioni XD

    Conosco persone che hanno visto solo i film e che sembrano ignorare che siano tratti da una serie di libri... e hanno l'abitudine di criticare buona parte delle scelte registiche o di sceneggiatura che, purtroppo per loro, sono fedeli alla storia scritta.
    Poi cascano dalle nuvole quando gli dici che era così anche nel libro... che vita difficile...

    Da quello che mi hanno raccontato, il finale del film cambia pochissimo rispetto al libro ma, a mio parere, è la sola conclusione valida per tutto l'insieme.
    A me è piaciuto come finale, fa vedere come saranno i nostri eroi, raccontando in breve come sono arrivati a quel punto. Mettendo in cantiere una nuova generazione, la Rowling ha fissato chiaramente i paletti per il futuro dei suoi personaggi, impedendo illazioni o possibilità di modificare il futuro del gruppo principale.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Lo ammetto sono ignorante. Mea culpa. Comunque dal basso del gradino di coloro che stupidamente hanno visto i film senza leggere i libri, a me il film con il suo finale non e' piaciuto. E poi i film devono per forza essere fatti solo per chi legge i libri?... In fondo chi lo dice che devono essere fedeli al millimetro? Non potrebbero brillare di vita propria invece che essere pallidi riflessi? A mio avviso questo non brilla proprio... Ma sai com'e' noi gente ignorante non possiamo capire...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    La tua reazione mi fa pensare che ti abbiano fatto notare fin troppe volte il fatto che non avevi letto i libri.
    Mi spiace, ma non stato parlando di te, ma di alcuni miei colleghi che non sanno dell'esistenza dei libri (o della Rowling) e che trovano che la presenza di libri sia un fattore svalutante dell'intera serie.
    Se permetti, mi ripeto... che pazienza!

    Però... quante volte ci siamo lamentati che un film o una serie tv, tratta da libri, non ci piaceva perché non fedele? Cosa rende diverso Harry Potter.

    Personalmente ritengo che un film tratto da un libro debba essere fedele... altrimenti potevano trovare una storia originale da seguire e non solo nel caso di HP.
    Tra l'altro, nella serie di HP hanno tolto molte cose (facendo infuriare i fans dei libri) che hanno reso la vicenda cinematografica molto più scorrevole, riuscendo a mantenerne il senso... anzi, migliorando la situazione in alcuni casi.

    Però inizio, fine e alcuni dettagli devono essere mantenuti, indipendentemente dal fatto che la Rowling dovesse approvare ogni modifica. Altrimenti non era più harry Potter, ma una semplice omonimia.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non lo avevo visto al cinema, nessuna delle due parti... così come non avevo visto il precedente (Il Principe Mezzosangue), ma non per problemi con la trasposizione cinematografica della saga di harry Potter... semplicemente perché odio andare al cinema, costretta ad andare nei multisala e dovendo combattere per ottenere un biglietto quando, come e dove voglio io.
    Quindi, pur avendo il DVD, ho aspettato che passasse per tv per guardalo.

    Detto questo... palloso come era pallosa la prima parte del libro da cui è stato tratto e, purtroppo, con alcuni doppiatori al loro minimo storico. Fortunatametne il canale su cui l'ho visto aveva l'opzione del doppio audio, altrimenti avrei eliminato volentieri Voldemort personalmente, visto la voce isterica e assai poco spaventosa che gli hanno affibbiato.

    A parte ciò... cupo, lento, ampi paesaggi, ma poca azione. Esattamente come il libro, con il vantaggio, come già capitato con Sirius, di veder riabilitati (o per nulla macchiati) alcuni personaggi che nel libro non erano certo al top come atteggiamenti.
    Conoscendo la storia, si arriva in fondo sperando che la seconda parte migliori un pochettino e acquisti un po' di brio... ma, essendo tutti i difetti rilevati ereditati dal libro, non posso dargli meno di 7... sei e mezzo, se proprio vogliamo essere cattivi.

    3/5

    Edited by °Ln - 16/7/2017, 15:28
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    offline
    Non ho ancora letto il 7° libro (sto seguendo l'edizione economica di Bartezzaghi), ma ho visto questi 2 film su Canale 5 conoscendo gli spoilers. :)
    Non mi sono andate giù
    le morti del gemello Weasley e di Edvige, anche perché sono trattate in maniera molto superficiale.
    :(
    La scena migliore è stata quella in cui
    mamma Weasley fa fuori Bellatrix, era ora!!! :P
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    114

    Status
    offline
    Ho amato tutta la saga (sia libri che film) e la conclusione peri miei gusti è stata degna e all'altezza dei libri =)
     
    Top
    .
10 replies since 17/7/2011, 12:37   201 views
  Share  
.