La casa muta

~ Gustavo Hernández (2010)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline

    La-casa-muda_poster


    Titolo: La casa muta
    Titolo originale: La casa muda
    Regista: Gustavo Hernández
    Cast:
    Gustavo Alonso: Wilson
    Florencia Colucci: Laura
    Abel Tripaldi: Nelson
    María Salazar: Ragazza
    Anno: 2010
    Durata: 79 minuti
    IMDb
    Wiki
    Wiki Italia
    Questa sera niente popcorn

    Inaugurando i titoli di testa con l'annuncio dello sfondo veritiero su cui si basa l'opera, prende il via la storia di Nelson, Wilson e sua figlia Laura.

    Nelson è sul punto di vendere la sua vecchia proprietà di campagna, ma avendo commissioni da eseguire, tra trasferimento, sloggio e compere, relega a Wilson e sua figlia Laura, il compito di ripulirla e aggiustarla in modo da potersi stabilire in anticipo all'interno. Arriva la notte, tutto sembra tranquillo, fino a che degli strani rumori che si fanno via via più forti infastidiscono Laura e suo padre; dopo aver appurato che provengono dai piani superiori, Wilson decide di salire per capirne la natura, ma finirà massacrato da una mano sconosciuta, forse anche soprannaturale.

    Non avendo modo di contattare il proprietario Nelson, ed essendo sperduti nella campagna uruguayana, Laura non ha modo di fuggire, e sceglie di rimanere nella casa fino al ritorno dell'uomo; ma la nottata si rivelerà più lunga del previsto e la brutale aggressione al padre sarà solo l'inizio di una serie di angherie ed orrori. La fine del film è un po' confusionaria e non è consigliato ad un pubblico di minori.


    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Tralasciamo la veridicità della storia o meno, il film è una sorta di "Blair Witch Poject" realizzato con due soli piani sequenza interminabili, staccati tra loro solo da un momento di buio assoluto.
    La trama è trita e ritrita... casa abbandonata, presenze inquietanti che minacciano la sopravvivenza dei coraggiosi che vi pernottato, morti misterise...
    Il tutto mostra la corda fin da subito, soprattutto se non è il primo horror sul genere che guardate. Purtroppo con soli tre personaggi, anche la rpesenza del mostro misterioso inizia a puzzare. Poco alla volta lo spettatore, soprattutto dopo la pausa tra un piano sequenza e l'altro, viene portato per mano a scoprire l'immaginifico colpo di scena.
    Peccato che ci avrei scommesso fin dalla prima mezzora di film...

    2/5
     
    Top
    .
0 replies since 17/3/2013, 17:34   39 views
  Share  
.