La Collina dei Conigli ~ Martin Rosen (1978)

Cinema Altrove Febbraio 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline

    MV5BMTQwNTAyMTQ3Ml5BMl5BanBnXkFtZTYwODI0MzI5._V1_SX214_


    Versione italiana (molto brutta)

    collina+conigli+2


    Titolo: La Collina dei Conigli
    Titolo originale: Watership Down
    Regista: Martin Rosen
    Cast: John Hurt, Michael Graham Fox, Richard Briers, Simon Cadell (VOCI)
    Anno: 1978
    Durata: 101'
    IMDB
    Da un romanzo (1972) di Richard Adams. Una colonia di conigli cerca una nuova terra, seguendo la premonizione di uno di loro. Tensioni, conflitti, salvezza dei buoni con l'aiuto di un gabbiano strambo. Pur prodotto, sceneggiato e diretto dall'americano M. Rosen, è un buon frutto dell'animazione britannica. Favola ecologica un po' pretenziosa, ma narrata con brio, appetibile anche dai genitori. Interessante la scelta di non umanizzare l'aspetto dei roditori, sebbene rischi di appiattire i singoli personaggi. In un primo tempo vi collaborò John Hubley.AUTORE LETTERARIO: Richard Adams (FONTE: Mymovies)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Visto qualche sera fa!!! devo ricordarmi di scrivere il commento.
    Comunque bello, ma niente a che vedere col libro... tanto per cambiare!
     
    Top
    .
  3. Fa}
     
    .

    User deleted


    cartone animato molto bello! sono interessanti i cambi di animazione, il coniglio nero della morte è davvero inquietante e ricordo la scena da quando ero piccolo, mi aveva traumatizzato!!!!!!!!!!!
    a rivederlo oggi non è così terrificante ma comunque è molto forte. grande abso, ottima scelta!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Mi ero dimenticato di scrivere il commento. Che dire, carino, anche se me lo aspettavo diverso. Ovviamente hanno dovuto tagliare molto, anche se alla fine hanno lasciato giusto un accenno alla trama generale, ma i tempi non concedevano molto di più. Mi è piaciuto però come hanno reso i personaggi e tutto sommato lo spirito del romanzo è stato sufficientemente trasposto, quindi mi è piaciuto abbastanza.

    Avevo recuperato anche la serie tv britannica, ma lo stile dei disegni non mi è piaciuto, quindi riconosco a questo film il pregio di essere riuscito ad adottarne uno che non fosse troppo infantile. Anzi, specie il sangue e le scene drammatiche son rese benissimo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Visto decenni fa, poco dopo aver letto il libro, lo ricordavo decisamente poco.
    Ricordo che alcune cose era stato tagliate o modificate per ragioni di tempi ma, visto quando tutto è ormai nebuloso, queste mjodifiche sono poco importanti per la comprensione della trama.

    Bei disegni, non banali o stereotipati come in molti film odierni. Bunoa regia e ottima regitazione.
    Un peccato che non lo ripropongano mai per tv. Potrebbe essere un'ottima alternativa a tanti altri prodotti.
     
    Top
    .
4 replies since 15/2/2013, 12:33   129 views
  Share  
.