Giordano Bruno ~ Luciano Montaldo (1973)

Cinema Altrove Febbraio 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    MV5BODYzOTY5MzAyNF5BMl5BanBnXkFtZTcwODc1NTgxMQ@@._V1_SX214_


    Giordano Bruno:
    di Luciano Montaldo:
    Con Gian Maria Volonte':
    1973:
    durata quasi due ore:
    www.imdb.it/title/tt0070109/


    Questo film mi e' piaciuto e il signor Volonte' sapeva i fatti suoi.
    La storia e' semplice e parte dal ritorno a Venezia da parte di Giordano Bruno dove comincia a insegnare
    al Mecenigo le sue arti esoteriche. I problemi sorgono nel momento in cui il Mecenigo comincia a diventare
    avido di potere e dopo che il Bruno gli spiega che deve spostarsi da Venezia, egli lo fa arrestare
    poi non voglio anticipare nulla, tutto il resto e' storia.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Non conoscevo assolutamente il regista, ma la presenza di Volontè mi ha rincuorato :D
    Quindi ieri sera l'ho visto e... sono rimasta molto molto sorpresa, positivamente.
    Giordano bruno è un personaggio che mi ha sempre interessato, anche se non l'ho mai veramente approfondito, quindi questo film potrebbe essere un buon punto di partenza per studiare qualcosa su questo personaggio ancora oggi fortemente dibattuto. Per altro due giorni fa ricorreva il 413° anniversario della sua morte.

    Il film si lascia guardare, sono rimasta un po' perplessa sugli accenti e i modi di parlare (soprattutto di Volonté!), invece mi hanno intrigato moltissimo alcune scene, le luci, le inquadrature... visivamente è molto interessante, sìsì.

    Buonissimo suggerimento, grazie wazush!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Mah, invece a me non è piaciuto molto. L'ho trovato piuttosto noioso e secondo me poteva rendere molto di più vista la tematica. Inoltre non mi è piaciuta molto la recitazione di Volontè che non avevo mai visto prima. A tratti mi sembrava fosse doppiato e anche male, per quanto poca corrispondenza notavo tra il tono e la mimica. Ma essendo io un totale profano di recitazione magari sto dicendo eresie, spero di non essere messo al rogo come lui...
     
    Top
    .
  4. Fa}
     
    .

    User deleted


    nemmeno a me è piaciuto molto, anche se la figura di giordano bruno mi ha sempre affascinato molto. forse proprio per questo, dato che nel film non ho trovato la carica distruttiva e la forza che ho sempre associato a questo personaggio. concordo sul fatto della voce, mancanza di concordanza e poi non mi è piaciuto l'uso dell'accento così forte.........
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Visto oggi pomeriggio e devo ammettere che mi aspettavo di peggio.
    Del resto è stato girato in un periodo durante il quale sapevamo anche fare film decenti...
    Non ho trovato fastidiosa la recitazione (accento o sfasamenti tra parlato e labiale) e mi sono sembrati tutti bene in parte.
    Forse un po' più di peso alle teorie di Bruno lo avrei messo anche io, ma quelle fondamentali c'erano e la descrizione di come andavano in realtà i processi è stata abbastanza veritiera e non spatter, come avrebbero invece fatto adesso.
    Ttto sommato, tra location, cast e tempi... non posso che dare un 5 su 5.

    Buona scelta (anche se dopo Carmelo Bene ho un po' paura dei titoli proposti da Uazù)...
     
    Top
    .
4 replies since 5/2/2013, 15:25   112 views
  Share  
.