elezioni, elezioni.... non ce sto a capì più n'....

facciamo un pò di chiarezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fa}
     
    .

    User deleted


    non so voi, ma io mi sento completamente sommerso, annegare nella marea di informazioni e disinformazioni propagandistiche, col risultato che tra chi annuncia di sbrananare qualcun'altro, chi apre, chi chiude, chi promette e chi illude non riesco a farmi un quadro generale di

    1. chi sono i candidati? tutti i candidati? tre? sei? quanti? e chi?

    2. quali cavolo sono gli schieramenti, le associazioni, i gruppi, come si chiamano??

    3. in cosa differiscono i programmi? da quel che capisco sembra che siano solo pro/contro l'imu/redditometro/statalizzazione mps ma non riesco a trovare uno schema chiaro dei programmi.

    anche perchè andando sui siti dei partiti non c'è più chiarezza, e anche i programmi di approfondimento alla tv mi pare che si girino tanto intorno e gridino tanto ma non dicano niente di più.
    potete aiutarmi a fare il punto?????

    hoi trovato qwuesto sito belliiiiiissimo (notate l'avatar) www.candidatielezioni.com/
    però sembra sciogliere alcuni dubbi per quanto riguarda i programmi, invece i candidati ci sono solo quelli 5 stelle e sembrano infiniti: http://www.candidatielezioni.com/index.php...-candidati-2013 ma perchè?????


    Da questo sito deduco che i partiti siano:

    FLI
    Fratelli d'Italia
    Io Amo L'Italia
    Movimento 5 cinque stelle
    MSI (ma... ancora????)
    Pd
    PDL
    Rivoluzione Civile
    SEL
    UDC
     
    Top
    .
  2. IceEyesAngel
     
    .

    User deleted


    Fanno apposta a non farci capire nulla, che credi...
    E forse di quali siano i programmi non ci si capisce niente perchè non ce li hanno dei veri programmi...
    Alla fine la gente voterà "percettivamente" quello di ha visto/sentito/letto più volte il nome, come mera pubblicità di un prodotto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    1,237

    Status
    offline
    che c'è da capire? uno vale l'altro...e non è qualunquismo...

    anzi forse ha ragione mio padre, il migliore è Berlusconi, che ha il vantaggio di essere incorruttibile...semmai è lui che corrompe, non il contrario
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    a stò giro o resto a casa o voto di protesta :D
    La penso come libero, stanno facendo di tutto tranne che parlare dei problemi degli Italiani. Quanto agli esiti delle elezioni, penso che il Pd avesse la vittoria in tasca e che ora stia sottovalutando un'altra volta Silvio, schernendolo e attaccandolo ad ogni piė sospinto, tattica che gli ha sempre fatto perdere le elezioni. Rischiamo di vedere una loro vittoria risicata e un paese poco governabile, contenti loro.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Se B. non si fosse rimesso in gioco penso che il Pd avrebbe stravinto, già. Poi dice che comprare Balotelli non è una mossa politica!
    Comunque è vero, non ci si capisce niente, ci fanno passare la voglia (se mai ne avessimo avuta) di interessarci.

    Io seguo "passivamente" un po', più del solito, dato che ascoltando la radio molte notizie vengon fuori. Oh, dovessi dirvi, non c'ho capito un cavolo. Tre coalizioni (centro destra, centro sinistra, centro centro), una dozzina o più di partiti in tutto, idee confuse sia loro che noi.

    Posso però denigrare slogan o partiti come "moderati in rivoluzione" (moderati e rivoluzione NON possono andare d'accordo!!) o "il centro del centrodestra sta con B.", o anche "Viterbo s'è desta" -_-
    Mancano solo 25 giorni alla fine di tutto ciò.
    Teniamo duro!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    ma dai, io son milanista e son contento per Balotelli, ma mica lo voto :D e poi gli Italiani non son tutti milanisti :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    1,237

    Status
    offline
    ci vorrebbe un'elezione l'anno...e a settembre...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (LiberaMente_Libero @ 1/2/2013, 13:04) 
    ci vorrebbe un'elezione l'anno...e a settembre...

    ahah *_*
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Jimson non può intervenire direttamente ma mi ha mandato questa risposta che copio:


    CITAZIONE (Jimson @ 1/2/2013, 13:10)
    Ciao Fa}

    Alcuni programmi dei principali partiti li puoi trovare qui:

    http://www.leggioggi.it/2013/01/28/elezion...i-e-navigabili/

    Sul sito della Camera trovi delucidazioni sulle Elezioni 2013 (qui).

    Le principali coalizioni e partiti presenti su tutto il territorio nazionale sono 6:

    Berlusconi - coalizione di centro-destra:
    Pdl, Lega, Grande Sud-Mpa, Fratelli d'Italia, Partito Pensionati, Mir, Intesa Popolare, Liberi da Equitalia

    Bersani - "Italia Bene Comune":
    Pd, Centro democratico, Psi, Sel, Megafono di Crocetta, Svp

    Monti - Lista Monti:
    Udc, Fli, Scelta civica con Monti per l'Italia

    Grillo - M5S

    Giannino - Fare per Fermare il declino

    Ingroia - Rivoluzione civile

    Considera comunque che al Senato sono presenti meno liste che alla Camera (ad esempio per Monti mi sa che c'è una sola lista) e che quelle che ti ho messo sono quelle presenti in tutta Italia, poi ci sono un'infinità di liste presenti in un numero limitato di circoscrizioni. Spero di essere stato utile, pure io mi sto arrabattando per avere le idee chiare ma francamente grande è la confusione e la situazione non è affatto eccellente...


    CITAZIONE (Elianto782 @ 1/2/2013, 13:02) 
    ma dai, io son milanista e son contento per Balotelli, ma mica lo voto :D e poi gli Italiani non son tutti milanisti :D

    tu no.... ma sa' quanti milanisti entusiasti dell'acquisto lo votano! e poi comunque non ha perso l'occasione per far campagna elettorale....
    Comunque, vedendo i nomi dei partiti sono perplessa:
    Partito pensionati, Moderati in rivoluzione, Liberi da Equitalia, Megafono di Crocetta, Fare per Fermare il declino...
    Via libera alla fantasia!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    senza contare che nello scandalo Lombardo sono coinvolti tutti, manco la Nutella si pagano!
     
    Top
    .
  11. MagentaMist
     
    .

    User deleted


    Mah io il discorso che uno valga l'altro lo boccerò sempre, semplicemente perché mi sento chiamata in causa dal fatto che politica ho cercato di farla attivamente e ci riproverò, poiché è l'unico modo in cui la vedo. O si partecipa nel proprio piccolo, o si delega, e io quando delego mi sento derp. In questo momento non sto riuscendo per via di impegni personali e perché, effettivamente, la situazione è deprimente più che confusionaria. La congiuntura è delicata, il momento è di crisi e la carne al fuoco messa su dalle liste è tanta, per far incetta di voti si cerca di sfruttare ogni tema, nel bene o nel male. Per come la vedo io è un momento di transizione in cui "laggente" non vuole sentir parlare di destra e sinistra perché "sono concetti superati", "il bene comune non è di destra né di sinistra" e blablabla, le forze di destra si sono un po' disgregate poiché la loro compattezza era data dalla forza di gravità della figura del forte leader che ormai non è più credibile da tempo (non credo prenderà tutti sti voti), a "sinistra" diciamo che "s'è capito" (in realtà da un pezzo) che nel PD sono molto più a destra di quanto vogliano far credere, con l'appoggio a Monti e la rielezione di Bersani e i numeri che ha avuto Vendola alle primarie (probabilmente tutti voti fuori dal PD); le forze più a sinistra, dopo il capitombolo di qualche anno fa, stanno provando a cercare spazio per tornare in parlamento con associazioni sicuramente temporanee, forse però un piccolo passo verso la costituzione di una forza più compatta di alternativa al PD, anche se per me sarà luuunga.
    Le forze di destra-destra (Casapound, FN) e il M5S sfruttano la situazione parlando proprio "de panza", come si suol dire, cercando il voto di protesta.
    Ho detto ovvietà ma di più non riesco a leggere, sono un po' confusa anche io, ma è vero che più di tanto in effetti non si dice, semplicemente perché non credo si abbia molto da dire: non c'è ancora nulla di pienamente formato e la cosa che lascia più perplessi è che le associazioni spesso sono fra gruppi con basi ideologiche un tantino differenti (in Rivoluzione Civile ci sono sia PRC che Di Pietro, per esempio... lasciando perdere i grillini che lì, proprio...). Mi chiedo quanto possa durare. Mi rispondo "poco", ma poi mi richiedo "e poi?".
    Staremo a vedere...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Confusione linguistica

    Group
    Altrove
    Posts
    1,461

    Status
    offline
    CITAZIONE
    Comunque, vedendo i nomi dei partiti sono perplessa:
    Partito pensionati, Moderati in rivoluzione, Liberi da Equitalia, Megafono di Crocetta, Fare per Fermare il declino...
    Via libera alla fantasia!

    Perché, vogliamo parlare di quelli del 2008?
    www.interno.gov.it/mininterno/expor...ssegni_2008.pdf
    Spettacolari!
     
    Top
    .
  13. Fa}
     
    .

    User deleted


    è vero che uno non vale l'altro, ma non c'è una vera attenzione al messaggio che viene dato al pubblico.....
    1) grillo, per quanto lo supportassi prima adesso sono andato a vedere il programma se così osiamo chiamarlo e non è che un'elenco di cose improbabili senza una qualunque indicazione su cm realizzarle.
    2) berlusconi - monti ha esagerato dicendo che con la restituzione dell'imu ha dato luogo a un voto di scambio..... davvero? mi sembra quasi un ricatto. e poi dove li prende i soldi? dalla sanità, dall'istruzione, dalla ricerca.... la sua idea di americanizzare l'italia è chiara e sinceramente il sistema americano a me fa schifo
    3) bersani - anche con lui cercare un programma sembra impossibile, per quanto tenderei a votare a sinistra veramente non riesco a farmi un idea di quelloc he cercano di proporre soprattutto visto che dovrà governare con renzi (dentro il partito) e vendola (nella coalizione) e mi sembrano posizioni inconciliabili
    4) monti, casini, fini sono un'accozzaglia di idee per il male dell'italia.
    e poi?....
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Jimson ci salva un po' tutti con questo link:

    http://www.interno.gov.it/mininterno/expor..._programmi.html
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    ah Grillo ha nel suo programma l'abolizione del valore legale del titolo di studio. Mi sembra giusto, se non erro lui una laurea non ce l'ha e non Sa di cosa parla.
     
    Top
    .
35 replies since 31/1/2013, 09:58   334 views
  Share  
.