Castaway on the Moon (Naufrago sulla luna)

~ Lee Hey-jun (2009)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    offline

    locandina


    Titolo: Castaway on the Moon (Naufrago sulla luna)
    Titolo originale: Castaway on the Moon
    Regista: Lee Hey-jun
    Cast:
    Jung Jae-young: Kim Seung-geun
    Jung Ryeo-won: Kim Jung-yeon
    Yang Mi-kyeong: madre di Jung-yeon
    Park Yeong-seo: ragazzo delle consegne
    Anno: 2009
    Durata: 116 minuti
    IMDb
    Wiki
    Wiki Italia

    Seung-geun è un un uomo economicamente sul lastrico ed è appena uscito da una relazione sentimentale, tenta di suicidarsi gettandosi da un ponte di Seoul sul fiume Han, finisce però su un isolotto disabitato. Non sapendo nuotare e avendo la batteria del cellulare scarica non può lasciare l'isola, dopo le prime difficoltà nel trovare il cibo Seung-geun riesce a coltivare un piccolo campo di mais. L'unica persona ad accorgersi di lui è Jung-yeon, una ragazza hikikomori* che vive segregata nella sua stanza. I due cominciano a comunicare, in inglese, tramite messaggi all'interno di bottiglie di vetro e frasi scritte sulla sabbia

    * Hikikomori (ひきこもり o 引き篭り, (letteralmente “stare in disparte, isolarsi”) è un termine giapponese che si riferisce a coloro che hanno scelto di ritirarsi dalla vita sociale, spesso cercando livelli estremi di isolamento e confinamento a causa di vari fattori personali e sociali delle loro vite. Il termine si riferisce sia al fenomeno sociale in generale che a coloro che appartengono a questo gruppo sociale. Il fenomeno, già presente in Giappone dalla seconda metà degli anni ottanta, ha incominciato a diffondersi negli anni duemila anche negli Stati Uniti e in Europa.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Strano che gli americani non abbiano ancora pensato a fare un remake di questo film... anche se, come capita spesso, perderebbe molto della sua atmosfera tipicamente orientale.
    La trama è banale e, da sotto molti punti di vista, anche un po' surreale... ma, appunto per questo, resta credibile e non esce mai dalle righe.
    Finale molto vicino al lieto fine, anche se non sapremo mai come andrà veramente a finire tra i due "naufraghi".


    4/5
     
    Top
    .
0 replies since 13/1/2013, 20:34   64 views
  Share  
.