30 giorni di buio

~ David Slade (2007)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    locandina_del_film_30_giorni_di_buio---01

    Titolo: 30 giorni al buio
    Regista: David Slade
    Attori:
    * Josh Hartnett: Eben Oleson
    * Melissa George: Stella Oleson
    * Danny Huston: Marlow
    * Ben Foster: Lo straniero
    * Mark Boone Jr.: Beau Brower
    * Mark Rendall: Jake Oleson
    * Amber Sainsbury: Denise
    * Manu Bennet: Billy Kitka
    * Megan Franich: Iris
    * Nathaniel Lees: Carter Davies

    Anno di uscita: 2007

    Trama
    Alaska, uno dei villaggi più a nord del mondo, dove ogni anno, per trenta giorni, il sole non si leva. Un gruppo di vampiri ne approfitterà per attaccare gli abitanti, decimandoli e costringendo i superstiti a una terribile lotta per la sopravvivenza, nel buio e nella neve.

    Sito web ufficiale: www.30giornidibuio.it/

    Trailer:


    Curiosità
    Tratto dall'omonimo fumetto di Ben Templesmith e Steve Niles.

    Prima del rilascio del film nelle sale statunitensi, è stato girato un prequel intitolato 30 Days of Night: Blood Trails della durata di 30 minuti diretto da Victor Garcia. Il film, realizzato dalla FEARnet, è stato distribuito esclusivamente su internet, è ambientato due giorni prima degli avvenimenti di 30 giorni di buio, e racconta le vicissitudini di George, informatore che lavora per la cacciatrice di vampiri Judith, iniziate a New Orleans e terminate nei pressi di Barrow. Successivamente è stata girata un'altra parte intitolata 30 Days of Night: Dust to Dust.

    Nel 2010 è stato realizzato un sequel per la regia di Ben Ketai. Il film intitolato 30 giorni di buio II (30 Days of Night: Dark Days), distribuito in Italia da Sony Pictures, è interpretato da Kiele Sanchez, Mia Kirshner e Harold Perrineau.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    L'ho visto ma, location a parte, non è che mi sia piacuto molto.
    L'ho trovato abbastanza banale...

    Se nel secondo fanno fare una brutta fine a Harold Perrineau... lo cerco subito!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Basato su una minisierie omonima, realizzata da Steve Niles e Ben Templesmith, il film è stato prodotto da Raimi&Tapert.
    Non si tratta di vampiri dell'ultima generazione. Non sono amichevoli, non cercano di convivere... hanno fame e devono sopravvire e, visto che il freddo a loro non da poi così tanto fastidio, si mettono a disposizione la notte più lunga dell'anno in uno dei paesi meno frequentati del mondo.
    Trama a tratti banale, si tratta dopo tutto della solita gara di sopravvivenza di pochi umani contro i mostri, mescolato al solito gioco a rimpiattino e al finale eroico e strappalacrime.

    Gli scenari, adoro l'Alaska, aiutano parecchio... anche se si tratta solo di una immensa distesa di neve. i vampiri sono vampiri, per una volta, e i protagonisti non troppo antipatici rendono il film passabile.

    Sono curiosa di leggere il fumetto... prima o poi.

    3/5

    Edited by °Ln - 15/7/2017, 11:16
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    godibile, nulla di nuovo, ma discreta visione.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Concordo. Ero partito molto prevenuto pensando fosse la solita schifezza, invece mi ha colpito più per la realizzazione che per la storia (d'altronde ho visto centinaia di idee vagamente interessanti rovinate da un'infima produzione, quindi qui non si può che rimanerne positivamente colpiti). Niente di eclatante, ma ha il suo perché. E io difficilmente non boccio film come questo.
     
    Top
    .
4 replies since 20/7/2011, 17:07   55 views
  Share  
.