Jesus Christ Superstar

~ Norman Jewison (1973)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline

    JCSuperstarFilmCover


    Titolo: Jesus Christ Superstar
    Titolo originale: Jesus Christ Superstar
    Regista: Norman Jewison
    Cast:
    Ted Neeley: Gesù Cristo
    Carl Anderson: Giuda Iscariota
    Yvonne Elliman: Maria Maddalena
    Barry Dennen: Ponzio Pilato
    Bob Bingham: Caifa
    Larry Marshall: Simone Zelota
    Josh Mostel: Re Erode
    Kurt Yaghjian: Anna
    Paul Thomas: Pietro
    Anno: 1973
    Durata: 108 minuti

    IMDb
    Wiki
    Wiki Italia
    Really Useful Group

    Gli ultimi sette giorni della vita di Gesù sono messi in scena, sotto forma di musical, da un gruppo di hippie e narrati dalla prospettiva originale del punto di vista di Giuda. Monopolizzano la scena tre personaggi: Gesù, rappresentato come una figura che ha molto di umano e poco o nulla di divino, e che manifesta di fronte alla morte i dubbi e la paura tipicamente umani; Giuda Iscariota, figura cardine della narrazione, vero protagonista del film, razionale e coerente, non traditore, ma vittima suo malgrado, come il suo maestro, di un disegno del destino più grande di lui; Maria Maddalena, la femminilità più dolce, investita da un amore che non sa comprendere. Come nell'opera teatrale, non compare Maria (madre di Gesù) e Gesù non compie miracoli, fatto ancora unico in un film sulla vita di Cristo.

    A differenza di altre trasposizioni cinematografiche di musical, Jesus Christ Superstar è interamente cantato, senza dialoghi parlati.


    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Basato sul musical omonino di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, prodotto per la prima volta nel 1970, solo come concept album e portato a Broadway l'anno successivo.
    Prendendo spunto dai vari fatti narrati dai quattro vangeli canonici, si discosta dalla tradizione in quanto L'intera vicenda è vista prevalentemente dal punto di vista di Giuda Iscariota.

    Il periodo e il tema rendono la trasposizione, così come la versione teatrale originale, molto hippie... ma, come molti musical di Webber, ha resistito benissimo al trascorrere del tempo e continua ad essere riproposto per tv (casualmente sempre verso Pasqua o Natale o entrambe) e sui vari palchi mondiali.

    Nel 2008 la Really Useful Group (la società che gestisce le produzioni di Webber) ha prodotto una nuova versione video del musical, svecchiandola un po'.

    Visto che è uno dei miei Apostoli preferiti, chissà come mai, vi beccate i due brani - vecchio e nuovo - con Simone Zelota.

    Video

    Video

    5/5
     
    Top
    .
0 replies since 8/1/2013, 19:28   34 views
  Share  
.