L'uomo che cadde sulla Terra ~ Nicolas Roeg (1976)

Cinema altrove sci fi night Gennaio 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    img_313186_lrg
    L'uomo che cadde sulla Terra
    Titolo originale The Man Who Fell to Earth
    Anno 1976
    Durata 138 min
    Genere fantascienza
    Regia Nicolas Roeg

    Interpreti e personaggi
    David Bowie: Thomas Jerome Newton
    Rip Torn: Nathan Bryce
    Candy Clark: Mary-Lou
    Buck Henry: Oliver Farnsworth

    http://trovacinema.repubblica.it/film/luom...la-terra/117804
    CITAZIONE
    Extraterrestre giunge sulla Terra in cerca dell'energia necessaria alla sopravvivenza del suo remoto pianeta. Oltre a sembianze umane e un passaporto inglese, ha ben nove brevetti che gli permettono di sopravanzare di molti anni la tecnologia terrestre nel campo delle comunicazioni. Diventa ricchissimo, ma s'immalinconisce. Non potrà più tornare a casa. Del romanzo (1964) di Walter Trevis, N. Roeg cambia sostanzialmente il punto di vista, si pone cioè nei panni dell'alieno e racconta le solitudini nostre, i nostri timori, le sconfitte della civiltà d'oggi. Sconsigliabile agli spettatori di logica cartesiana: pullula di problemi irrisolti, lacune narrative, labirintiche giravolte, bruschi passaggi temporali, situazioni accennate e non sviluppate. Il suo fascino poggia su D. Bowie che, con il suo fisico androgino, dà al personaggio uno sconcertante spessore. Colonna musicale eterogenea dove canzoni dello stesso Bowie e di Stomu Yamashita s'alternano a classiche melodiche.

    http://forum.tntvillage.scambioetico.org/?showtopic=46144
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Già visto più volte...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Visto un po' di sere fa in chat con Taksya: grazie, sennò non avrei retto. A parte le numerose per quanto inutili scene di sesso con nudi importanti infilate random nei momenti più inutili del film, ho fatto una fatica infinita a seguirlo: e i balzi temporali illogici sono veramente il male minore.
    Certo, Bowie è sempre Bowie e praticamente regge da solo tutto il film, anche se il suo personaggio non sembra pienamente sviluppato... il resto dei personaggi poi sono completamente inutili: la cameriera-domestica-moglie è d'un fastidioso ai limiti del molesto, lo scienziato è stato amorevolmente ribattezzato "lo scopatore", gli scienziati della CIA sono dei tordi assoluti (o forse noi non abbiamo capito un messaggio, che N. si è pian piano umanizzato? aboh) e così via, ma hanno tutti il ruolo di comparse alla fin fine... anche Bowie stesso, quasi.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Per fortuna l'abbiamo visto in tandem, perché da sola avrei mollato dopo poco.
    La storia la conoscevo, anche se non ricordavo nel dettagli né il film né il libro da cui è tratto... ma, sapere i fatti salienti, permette di seguire un film che fa del salto temporale a casaccio il suo punto di forza.
    Abbiamo un alieno che si fa passare per inglese negli states, un professore di non si capisce cosa (ma dovrebbe essere una qualche materia scientifica visto che viene assunto per progettare un razzo), una serie di cattivi appartengono alla CIA e che sono lo stereotipo più stereotipo che si potesse realizzare e una cameriera che diventa amante dell'alieno e del professore (non in contemporanea) e che non fa altro che parlare per tutto il film.
    Da qui a seguire la vicenda del povero emigrato extraterreste e a capire cosa sia venuto a fare qui (acqua, ma se non ci facevano il disegnino non ce ne saremmo accorti) ce ne vuole.

    Nel libro, una volta catturato, il nostro amico alieno viene sottoposto a studi e test un po' più invasivi (qui sembra che gli facciano una visita ogni due o tre decenni) e che lasciano danni molto più evidenti.

    A parte Bowie, come già evidenziato da Yelena, non è che ci sia molto altro di interessante nel film... neanche le scene di sesso random aiutano a tenere alta l'attenzione.

    2 (+1 per Bowie) / 5
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ecco, dopo questi commenti mi pento di non averlo visto con voi. Dovrò vederlo a pezzi durante i pasti mi sa. E già parto prevenuto... Ma chi l'aveva scelto?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Yelena... come_no
     
    Top
    .
  7. Fa}
     
    .

    User deleted


    film deludente e sconclusionato, scene di sesso che non si disdegna mai ma che non hanno veramente alcun senso......... la moglie-cameriera è insopportabile, l'avrei presa a capocciate dal primo istante in cui è comparsa in scena (e anzi che era infermiera ha trascinato il povero tipo cadaverico in giro per tutto l'albergo - che poi non si capisce perchè cavolo è svenuto così drammaticamente - che se aveva qualcosa gli dava il colpo di grazia così facendo) anche gli altri personaggi non sono per niente "presenti".......
    bah!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Visto anche io (sto recuperando gli arretrati). Decisamente poco avvincente, non seguo Bowie quindi non avevo nemmeno la curiosità di vedere il suo primo ruolo cinematografico. Come trama piuttosto semplicistica e soprattutto lentissimo. Concordo sulla presenza di molte scene fini a sé stesse che appesantiscono la visione. Non fa per me.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Mi ero scordata di averlo proposto io stessa, quindi mi boccio e mi do un calcio nel fondoschiena.
    Delusione a mille!!
    Ci proviamo col libro?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Nel libro sappiamo che la gravità del pianeta da cui proviene è inferiore... quindi andare in ascensore è pericoloso perché aumenta la già più alta forza della gravità terrestre.... nel film ti devi accontentare delle sue (di Bowie) proteste...
     
    Top
    .
9 replies since 2/1/2013, 22:01   141 views
  Share  
.