Grosso guaio a Chinatown ~ John Carpenter (1986)

Cinema Altrove Dicembre 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Elfo Illuminato

    Group
    Member
    Posts
    2,600
    Location
    Roma

    Status
    offline
    77LOO

    Titolo: Grosso guaio a Chinatown
    Regia:John Carpenter
    Anno: 1986

    Genere: Azione | Avventura | Commedia | Fantasy | Horror

    Link: www.imdb.it/title/tt0090728/

    Interpreti e personaggi:
    Kurt Russell: Jack Burton
    Kim Cattrall: Gracie Law
    Dennis Dun: Wang Chi
    James Hong: Lo Pan
    Victor Wong: Egg Shen
    Kate Burton: Margo
    Donald Li: Eddie Lee
    Suzee Pai: Miao Yin
    Carter Wong: Tuono
    Peter Kwong: Pioggia
    James Pax: Fulmine
    Al Leong: Wing Kong
    Carter Wong: Thunder

    Trama:

    Quando il camionista Jack Burton ha accettato di accompagnare il suo amico Wang Chi a prendere la sua fidanzata in aeroporto, non si aspettava di essere coinvolto in una battaglia soprannaturale tra il bene e il male. La fidanzata di Wang ha gli occhi verdi smeraldo, che la rendono un bersaglio perfetto per uno stregone immortale di nome Lo Pan e per i suoi tre invincibili compari. Lo Pan deve sposare una ragazza con gli occhi verdi, così da poter riavere il proprio corpo. Ora, Jack deve salvare la fidanzata di Wang da Lo Pan e dai suoi scagnozzi, e riconquistare il suo camion rubato. Ma come può sconfiggere un nemico che non ha corpo?



    Citazione:
    "Lo sai cosa dice Jack Burton in situazioni come questa?"
    "Chi?!"
    "Jack Burton, il qui presente. Il vecchio Jack dice sempre: …basta adesso".

    Altra citazione (famosa):

    Qui è Jack Burton, del Pork Chop Express che parla a chiunque sia in ascolto. Come dicevo sempre alla mia ultima moglie io mi rifiuto di guidare più veloce di quanto possa vedere e a parte questo è solo questione di riflessi... I consigli del vecchio Pork Chop Express sono preziosi, specialmente nelle serate buie e tempestose, quando qualche maniaco alto due metri e mezzo e con l'occhio sanguigno vi artiglia il collo e vi pianta l'unica testa che avete contro la parete di un bar chiedendovi se avete pagato il conto... voi fissate a vostra volta il primitivo negli occhi e ricordatevi quello che il vecchio Jack dice sempre in casi come questi. Domanda:"Jack hai pagato il conto?" "Sì, gli ho spedito l'assegno per posta".



    La mia citazione preferita:
    "Abbiamo fatto tremare i pilastri del cielo, non ti pare?"
    "Puoi dirlo forte".
    "Sì, lo dico forte."

    Riferimenti culturali:

    Nel film Carpenter effettua almeno due citazioni palesi al film di Tsui Hark Zu: Warriors From the Magic Mountain.
    Le tre bufere (in particolare quella del fulmine) sono state ispirazione per i personaggi di Mortal Kombat (Raiden).
    Nella versione originale del film, quando Egg Shen offre a Jack Burton una rivoltella, la battuta è: "You'll feel like Dirty Harry", malamente resa con: "Ti sentirai un uomo arsenale"; il nome Dirty Harry del dialogo originale è un chiaro riferimento al personaggio interpretato da Clint Eastwood nella serie di film che in Italia è nota come quella dell'Ispettore Harry Callaghan (Callahan nella versione originale).



    Perché ho scelto questo film:

    Ritengo che sia un autentico capolavoro nel genere, sempreverde e mai fuori di moda! Un film che possono apprezzare anche i non amanti del genere! Mi auguro che stavolta la mia scelta sia gradita! :) Buona visione a tutti (spero).

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non so quante volte l'ho visto e lo riguardo sempre tutte le volte che passa... anche se faccio il tifo per Lo Pan e il fulminato.
     
    Top
    .
  3. Fa}
     
    .

    User deleted


    visto anche io un milione di volte e rivisto anche stavolta con gran piacere!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Altra milionesima visione, tanto lo riguardo tutte le volte che passa per tv, quindi non fa mai male.
    Avventura, un po' di magia, arti marziali e Kurt Russell... in un film di Carpenter cosa si può volere di più?

    Leggero, ma si lascia guardare sempre volentieri.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Ci sono rimasta male!!! Non mi aspettavo un film del genere.... ma... LOL!!!
    Sono stata spiazzata e ho riso tantissimo, confesso :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non mi è piaciuto. Troppo trash, appartiene ad un genere e un periodo che non ho mai apprezzato. Inoltre la storia non è neanche avvincente, si trascina e propone cose già viste, l'ho trovato noiosetto.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Abso, non mi sarei aspettata altro da te!
    In realtà non è che sia un gran film, però non posso dire di averlo trovato noioso. E' improbabile e abbastanza scemo, ma divertente. Mi piace per il fatto che non si prenda troppo sul serio... almeno lo spero. Se voleva prendersi sul serio sarebbe terribile.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Il fatto che è una parodia del genere è il punto di forza del film.
    Anche per me sarebbe stato strano se fosse piaciuto a Abso...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non sottovalutatemi, posso sempre stupirvi, come quando proposi Survive Style 5+. Non datemi per scontato. Anche se questa volta ho confermato le aspettative.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Non oseremmo mai! Però oggettivamente non mi sembrava proprio film da te... troppi muscolacci.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    è stato uno dei film della mia infanzia XD
    troppo bello!!! che ridere... ogni volta che lo ripropongono me lo riguardo volentieri XD
     
    Top
    .
  12. Fa}
     
    .

    User deleted


    ahahaha ero convinto che questo film fosse stato proposto da elianto
     
    Top
    .
11 replies since 17/12/2012, 11:06   117 views
  Share  
.