This Must Be the Place ~ Paolo Sorrentino (2011)

Cinema Altrove Novembre 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fa}
     
    .

    User deleted


    thismustbetheplace
    Titolo originale This Must Be the Place
    Regia Paolo Sorrentino
    Anno 2011
    Musiche David Byrne, Will Oldham
    Interpreti e personaggi

    Sean Penn: Cheyenne
    Frances McDormand: Jane
    Judd Hirsch: Mordecai Midler
    Eve Hewson: Mary
    Kerry Condon: Rachel
    Harry Dean Stanton: Robert Plath

    This Must Be the Place è un film del 2011 scritto e diretto da Paolo Sorrentino ed interpretato da Sean Penn.

    Primo film di Sorrentino in lingua inglese[1], è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2011[2] e ha vinto 6 David di Donatello.[3] Il titolo del film è un tributo alla canzone This Must Be the Place (Naive Melody) dei Talking Heads, inclusa nell'album Speaking in Tongues del 1983.[4]
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Visto ieri sera...
    A me è piaciuto davvero un sacco, confesso che sarei volentieri andata a vederlo al cinema, ma ero un po' titubante: Bonnie Prince Billy nella colonna sonora, Sean Penn che è semplicemente fantastico, Paolo Sorrentino che non mi ha mai deluso e, per concludere, un personaggio come Cheyenne sono ottimi elementi per avere delle aspettative molto alte... tutte assolutamente confermate.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline

    Anche Vic Chesnutt nella colonna sonora :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Elfo Illuminato

    Group
    Member
    Posts
    2,600
    Location
    Roma

    Status
    offline
    OK! Vediamo se riesco a vederlo... :)
     
    Top
    .
  5. Fa}
     
    .

    User deleted


    è un film che volevo vedere da quando uscì al cinema... ma mi ha ad essere sinceri deluso. la trama è inconsistente, un pò troppo surreale e strana per i miei gusti........ diciamo che mi ha lasciato perplesso!
    sicuramente da un punto di vista di fotografia è un gran film, ma mi aspettavo di meglio.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Invece a me la trama non è dispiaciuta, non è il solito film sugli emarginati e/o sull'olocausto. Anzi, sono tematiche quasi accennate e viste di sfuggita. Inoltre regia, fotografia e interpreti sono ottimi, quindi non si può non apprezzare. E non ho mai seguito David Byrne o Talking Heads e capisco bene che chi li apprezza non può non aver apprezzato molto questo film, se è piaciuto anche a me che quasi non li conosco.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Anche a me è piaciuto... vuoi per la musica, vuoi per i panorami, ma non mi è sembato così inconsistente come trama, come dice Fa.
    Tecnicamente è il classico viaggio di crescita... il fatto che il protagonista sia un incrocio tra Ozzie Osbourne e Robert Smith non conta. E' la Cerca titpica di qualsiasi fantasy e l'atmosfera rarefatta aiuta perfettamente a creare una sensazione di surrealità godibilissima.
    I temi che potevano fare botteghino (Olocausto, abuso di droga, influenza negativa di un certo tipo di musica e tanti altri) sono affrontati con leggerezza, ma non con superficialità.

    Bello... non credevo. certe volte i film "italiani" non hanno nulla da invidiare agli stranieri... anche se capita poche volte...

    4/5
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 21/1/2013, 22:44) 
    I temi che potevano fare botteghino (Olocausto, abuso di droga, influenza negativa di un certo tipo di musica e tanti altri) sono affrontati con leggerezza, ma non con superficialità.

    Concordo ed è la caratteristica principale che mi ha fatto apprezzare il film. Anche perché ero decisamente prevenuto sotto questo aspetto.
     
    Top
    .
7 replies since 20/11/2012, 12:43   97 views
  Share  
.