Oasi WWF - Lago di Burano (Capalbio, GR)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    L'oasi del lago di Burano è stata la prima area protetta dal wwf Italia, che fin dal 1967 ha preservato questo paradiso lagunare, tappa di svernamento di migliaia di uccelli migratori, tra cui i meravigliosi fenicotteri rosa della Camargue. L'ambiente, rimasto pressoché integro, è quello del tombolo: una duna circondata da entrambi i lati da acqua salata, da una parte il Mediterraneo, dall'altra il "lago" (le cui acque un tempo erano meno salate, ma la cui salinità è aumentata nell'ultimo secolo per causa dei lavori di bonifica e la captazione dell'acqua dolce per l'irrigazione).
    Le piante sono per la maggior parte sclerofille: lentisco, mirto, smilace, ginepro coccolone e ginepro fenicio, fillirea, olivastro, asparago, leccio. Tra i mammiferi abbiamo visto tracce di cinghiale e daino, ma soprattutto abbiamo visto (e fotografato!!!!) due daini e una volpe che si facevano gli affari loro. Tra gli uccelli che ho potuto osservare più attentamente: numerosi aironi bianchi maggiori, aironi cinerini, cormorani, fenicotteri, moriglioni e una ragazza che era con noi ha visto anche le spatole ma non sono stata così fortunata.

    Per me è stata la prima uscita stile birdwatching e ho capito che la mia macchinetta, per quanto buona, non regge proprio sulla distanza... Ma comunque mi ha regalato scatti fenomenali *_* Cliccate per ingrandirle!

    Il cormorano s'asciuga al sole
    oasi wwf lago di burano

    Campionati mondiali di sonno sincronizzato
    oasi wwf lago di burano

    oasi wwf lago di burano

    Cigni in planata
    oasi wwf lago di burano

    oasi wwf lago di burano


    Due daini, un falco di palude e ... una volpe!
    oasi wwf lago di burano

    oasi wwf lago di burano
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Belle!

    Noi di volpi ne abbiamo viste una mezza dozzina quest'anno... ma mai in zone dove potevamo inchiodare e scendre per fotografare.
     
    Top
    .
  3. MagentaLips
     
    .

    User deleted


    Che bello *_*
    Io ci sono stata eoni or sono, in una gita di prima media, anche se il corso di zoologia organizzava un'escursione proprio lì, a cui purtroppo non ho potuto partecipare. È un peccato, d'altronde mi ci trovo anche relativamente vicina, sicuramente ci tornerò.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    E' praticamente sull'Aurelia, prendi la macchina e vieni!
     
    Top
    .
  5. Fa}
     
    .

    User deleted


    spettacolo... ma burano non era tipo a venezia?
     
    Top
    .
4 replies since 21/10/2012, 18:47   137 views
  Share  
.