Il mondo dei robot ~ Michael Crichton (1973)

Cinema altrove sci fi night Ottobre 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    offline

    Westworld_ver2


    Titolo: Il mondo dei robot
    Titolo originale: Westworld
    Regista: Michael Crichton
    Cast:
    Yul Brynner: il robot-pistolero
    Richard Benjamin: Peter Martin
    James Brolin: John Blane
    Alan Oppenheimer: Supervisore capo
    Victoria Shaw: il robot-regina medievale
    Dick Van Patten: banchiere
    Anno: 1973
    Durata: 88 minuti
    IMdB
    Wiki Italia
    Wiki USA

    In un futuro prossimo (il film è ambientato nel 2000) lo sviluppo tecnologico ha permesso la produzione di androidi (cioè robot di foggia umana) praticamente indistinguibili dall’uomo: perfetti, capaci di imparare, mostrare emozioni e interagire con gli esseri umani.

    Al fine di garantire il divertimento a facoltosi turisti (che pagano 1.000 dollari al giorno), viene inaugurato il parco a tema chiamato Delos[1]: una sezione è ambientata nell’Antica Roma, un’altra nel Medioevo e una terza nel mondo del Far West (da cui il titolo originale del film, Westworld). Nella versione italiana i nomi di queste tre città sono Romamundia, Medioevonia e Westernlandia (rispettivamente RomanWorld, MedievalWorld e WesternWorld, in quella originale). I personaggi che interagiscono con gli umani sono tutti impersonati da androidi programmati per non danneggiare i visitatori, essere accondiscendenti e talora, vista la perfezione raggiunta, anche soddisfarli sessualmente. A governare tutti i robot una sala controllo dotata di moderni computer e operatori al lavoro 24 ore su 24.


    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Visto milioni di volte... ma sono anni che, quando lo ritrasmettono, non iresco mai a beccarlo.
    Quindi... per ottobre ve lo beccate tutti per la Sci-fi night!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Visto ieri sera in chat con Taksya e Abso, a me non è dispiaciuto... Ingenuo e lento, ma non mi è sembrato particolarmente pesante, io mi ci trovo nei ritmi '70.
    Qualche perla dalla chat:

    [21:17:11] Elena Boh: il baffo del tipo è fantastico
    [21:17:34] taksya: più datato quello che la carta da parati...

    [21:24:16] Elena Boh: il solito doppiatore da vecchio è orribile
    [21:24:19] taksya: sembra di essere a eurodisney... o parco a tema
    [21:24:32] Elena Boh: e il baffuto è troppo gaio, forse non lo sa.
    [21:24:38] taksya: il vecchietto del west è un'istituzione

    [22:00:50] taksya: (e due, povero Yul)
    [22:01:11] absolute: eh, capisco, ma non mi coinvolge minimamente...
    [22:02:19] Elena Boh: yul è l'uomo col baffo e i capelli da lego, giusto?
    [22:02:33] taksya: no... è il cowboy pelato
    [22:02:37] Elena Boh: l'altro sarà il nonno di christian bale, e ahimè non lo conosco
    [22:02:44] taksya: ma non conosci sul serio Yul Brynenr?
    [22:02:46] Elena Boh: ah
    [22:02:49] Elena Boh: no non lo conosco
    [22:02:55] taksya: i magnifici sette
    [22:03:04] absolute: non l'ho visto
    [22:03:07] Elena Boh: nemmeno io
    [22:03:18] taksya: oh mio dio
    [22:03:22] taksya: eretici!
    [22:03:29] absolute: però ce l'ho scaricato
    [22:03:39] taksya: i dieci comandamenti
    [22:03:40] taksya: anastasia
    [22:03:43] Elena Boh: non visto
    [22:03:52] absolute: quot
    [22:03:52] absolute: o
    [22:04:11] taksya: il re ed io (l'originale non il remake)
    [22:04:16] taksya: vi disconosco...

    [22:28:55] Elena Boh: ma che c'ha un mitra?
    [22:29:09] taksya: nei western le armi non si scaricano mai
    [22:29:28] absolute: e i buoni schivano sempre i proiettili
    [22:30:10] taksya: già il baffo è improbabile come eroe... se non gli fai schivare i proiettili siamo rovinati
    [22:30:30] taksya: ma parliamo dei pisquani che si sono bloccati nello studio a prova d'aria...
    [22:32:11] absolute: "c'è un pistolero che mi sta inseguendo" "sì, vada pure, rimarrò io a farmi ammazzare"



    [22:47:16] absolute: comunque credo che persino Nicolas Cage sia più espressivo di questo
    [22:47:29] taksya: di baffo o di yul?
    [22:47:34] absolute: baffo
    [22:47:37] taksya: (yul che non molla)
    [22:48:07] taksya: essendo un robot, yul era molto più espressivo
    [...]
    [22:49:10] taksya: il baffo è la parte più espressiva


    [22:49:18] Elena Boh: grazie fred karlin per le musiche
    [22:49:35] taksya: ... non conoscete yul brynner...
    [22:49:49] absolute: di volto non mi era nuovo, ma non lo conoscevo
    [22:50:08] absolute: comunque niente di che come film
    [22:50:27] taksya: c'era anche majel barrret
    [22:51:04] Elena Boh: no, ahimè
    [22:51:15] taksya: sì... era la capa del bordello
    [22:51:20] taksya: non l'avevo riconosciuta
    [22:51:31] taksya: (sai chi è majel barret?)
    [22:51:33] absolute: sì, va beh, ma non è che se c'è un attore "storico" allora il film vale di più
    [22:52:01] Elena Boh: non lo so
    [22:52:12] taksya: erano tutti attori storici... che non conosciate è un altro discorso...
    [22:52:18] taksya: ... yul...
    [22:52:35] absolute: ma anche conoscendoli, se il film è quel che è, non basterà un attore a migliorarlo
    [22:53:00] taksya: a me piace.... datato quel che vuoi, ma diverte
    [22:53:32] absolute: sì, ovvio, dicevo che il mio giudizio prescindeva dagli attori, anche se li avessi conosciuti, non avrei cambiato opinione
    [22:54:17] taksya: per il periodo, è uno dei migliori e deimeno "fantscientifici" alla fine
    [22:54:51] absolute: ti credo, ma per i miei gusti è troppo datato
    [22:54:59] absolute: come tempi, come tematiche e come realizzazione
    [22:55:09] taksya: http://3.bp.blogspot.com/-k8nqrJUvxfY/T8Xi...1973-MSS-19.jpg
    [22:55:15] taksya: la foto più esplicativa del film
    [22:56:37] Elena Boh: è un po' un jurassik park vent'anni prima
    [22:57:01] taksya: come scelta degli attori, siamo lì
    [22:57:09] taksya: yul al posto del t-rex...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Che poi scopro casualmente che l'ultimo paragone non era per niente campato in aria!

    Dalla wiki:
    CITAZIONE
    John Michael Crichton è stato uno scrittore, sceneggiatore, regista e produttore cinematografico statunitense.
    Tra i suoi più celebri romanzi spicca il best-seller Jurassic Park, dal quale è stato tratto l'omonimo film.

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Confermo quanto scritto in chat. Avevo già provato a vedere il film, senza interesse, quindi non lo ricordavo minimamente. Personalmente non mi ha colpito la realizzazione e l'ho trovato troppo datato per i miei gusti. Gli anni settanta non fanno per me (ma neanche i sessanta e gli ottanta oltre a buona parte dei novanta). Ritmi troppo lenti per creare suspense e ansia in uno spettatore moderno abituato a Bruce Willis che "abbatte elicotteri con le automobili perché aveva finito i proiettili" (citazione dal trailer di Die Hard 4). Anche come tematica non mi ha preso minimamente, ma sarà che a me giochi di ruolo/immedesimazioni e ricostruzioni non piacciono per niente. Che poi l'ho trovato troppo artefatto, se riesci a ricreare animali e uomini quasi perfetti la prima cosa a cui pensi non è un parco a tema, ma, come minimo, sviluppi in campo militare e successivamente, sociale (per lavori manuali pericolosi o in ambienti invivibili per l'uomo).
    Troppe scene dedicate a caratterizzare il mondo simulato e l'inseguimento finale, fin troppo ridicolo, a partire dalla visione "a pixel" del cowboy per terminare con la classica scena ripresa dai film horror "il cattivo sembra morto, ma ricompare sempre per il colpo di scena finale, per poi morire subito dopo definitvamente".

    Insomma, non ho troppo gradito, ma almeno mi sono tolto lo sfizio di averlo visto per intero e di poter dire perché non mi è piaciuto. Da solo non l'avrei mai (ri)visto.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Commento lasciato in Chat da Wazoo:

    [12:10:22] Yul Brinner recito' la parte del faraone nel kolossal i 13 comandamenti, me lo ricordo. Mia madre comprava una rivista pseudomedica che si chiamava Salve! e c'era l'angolo dell'autopsia o qualcosa del genere, in una di queste puntate c'era quella dedicata a Yul Brinner che si becco' un cancro ai polmoni per le miriade di sigarette fumate e si ipotizzavano terapie tapioche postmoderne come se fossero Antani. In tutto cio' il film che vedeste lo vidi anche io di notte a rai3 anni fa. Bello, inquietante, claustrofobico a tratti. Non si scappa da Yul Brinner.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    I 13 comandamenti?
    Ci hanno fatto un'offerta speciale?

    Almeno Wazoo conosce Yul... povero Yul...

    Molto datato e molto anni '70... ma, a dispetto di Abso, non mi stupisce che si faccia vedere nel film solo l'applicazione ludica... per quella militare ci pensa qualche altra pellicola... o "si sa ma non si dice".
    Dopo tutto siamo in guerra fredda e tutto si suppone e si complotta.

    Yele... anche Chrichton come regista e autore non avevi notato...
    In pasto ai velociraptor ti do... o ti costringo a vedere tutti i 13 comandamenti di Wazoo (con 10 De Mille ha raggiunto i 220 minuti... non oso pensare con 3 comandamenti in più cosa diventerebbe).

    Oppure Yul che canta...


    ... fa più paura del cowboy robot...
    westworld-yul-brynner
     
    Top
    .
  7. Fa}
     
    .

    User deleted


    mi sono messo in pari e ho visto anche questo. ancora western! ahaahhaha taksya ma sei fissata?????
    un cast che non delude per un film molto interessante, le prime domande del cinema al dilemma dell'autocoscienza delle macchine. trattato in maniera forse un pò antiquata ma comunque ha un enorme fascino, un grande potere evocativo e la trama, non così scontata, riesce ad essere ancora oggi molto valida. grazie mille!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    CITAZIONE (Fa} @ 3/12/2012, 10:40) 
    ahaahhaha taksya ma sei fissata?????



    Si nota?
     
    Top
    .
7 replies since 5/10/2012, 16:22   272 views
  Share  
.