L'enigma di Kaspar Hauser ~ Werner Herzog (1974)

Cinema Altrove Ottobre 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    da W.

    L'enigma di Kaspar Hauser (Jeder für sich und Gott gegen alle) è un film del 1974 scritto e diretto da Werner Herzog e interpretato da Bruno S..

    Il protagonista, Kaspar Hauser è realmente vissuto nel XIX secolo. Il film è stato girato a Dinkelsbühl, in Baviera.

    Presentato in concorso al Festival di Cannes 1975, ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria,[1] il Premio FIPRESCI e il Premio della giuria ecumenica.

    trama nello spoiler non cliccate se sapete di non voler sapere:

    Un giovane viene trovato nella piazza di Norimberga (citata nell'introduzione del film come N.) con una lettera in mano. Egli non sa parlare, se non ripetere un'unica frase che gli è stata insegnata a forza. L'unica cosa che è in grado di scrivere è la sua firma: Kaspar Hauser. Il giovane, essendo stato rinchiuso in una cella sin dalla nascita, non ha mai visto un essere umano in vita sua, cammina a stento e non è nemmeno in grado di stare seduto a tavola.
    Tra chi lo reputa un impostore e chi, invece, lo accoglie ed ospita nella propria casa senza remore, Kaspar impara lentamente a conoscere un mondo che gli è completamente nuovo.
    Dopo essere stato esibito come fenomeno da baraccone nelle fiere, viene adottato da un anziano insegnante, il prof Daumer, presso il quale troverà stabile dimora fino ai suoi ultimi giorni.
    Kaspar ha una ricca immaginazione artistica, ma è il solo a comprenderla: suona il piano seguendo una tecnica totalmente personale, inventa storie affermando di "conoscerne solo l'inizio".
    Educarlo è difficile: rifiuta l'esistenza di Dio e ha una concezione delle cose innocente e fanciullesca, credendo, ad esempio, che la frutta sia dotata di personalità propria.
    Passati cinque anni il giovane Kaspar continua a non capire. Provato da svariati tentativi di educazione subiti, comprendenti anche un ingresso nell'alta società; dopo un'aggressione da parte di uno sconosciuto (probabilmente la stessa persona che lo tenne prigioniero per tutti quegli anni), viene ferito a morte al petto. Non si sa chi è l'assassino; questi lascia un biglietto su Kaspar che finisce nelle mani del professor Daumer. Muore tre giorni dopo raccontando finalmente l'inizio della sua storia. La sua ultima frase è "Il mostro è divenuto troppo grande per me".
    L'autopsia dimostrerà che Kaspar Hauser aveva delle reali anomalie cerebrali, mettendo a tacere i dubbi dei borghesi turbati dalla sua candida innocenza e trovando, così, una qualche spiegazione all'enigma.


    concludo dicendo che le musiche sono dei Popol Vuh, gruppo inquietante e poco metropolitano.

    Perche' ho scelto questo film ?

    Perche' e' l'antitesi alla frenesia del filmse precedentemente proposto.
    Herzog e' lento ma meraviglioso quindi siate pronti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Bello!
    Io l'ho visto e non credo di reggere una seconda visione, è angosciante... ma magnifico. Ottima scelta!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Lo volevo vedere infatti ce l'ho messo da parte. Mai visto nulla di Herzog e pensavo di iniziare proprio da questo. Per me possiamo anche fare finta che non sei in ritardo, vista la tua scelta, ma solo per questa volta.
     
    Top
    .
  4. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    grazie
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non ho idea di cosa sia... domani ricordatemi di sistemare l'elenco dei partecipanti a Cinema Altrove e spostiamo i periodi...
     
    Top
    .
  6. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    ti ricordo di sistemare l'elenco dei participi passati
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Quello è più complesso... quasi come vedere il film, che non trovo da niuna parte...
     
    Top
    .
  8. Fa}
     
    .

    User deleted


    film ... lento ... pesante ...... cupo...... angosciante..... tetro... lento.. ho fatto tanta fatica a seguirlo e in qualche punto mi sono abbioccato....
     
    Top
    .
  9. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    eh ma mica e' un horror,
    a me e' piaciuto tantissimo e l'ho trovato poetico a non finire ma posso capire che possa risultare pesante abituati alle americanate o film con ritmi serrati,
    sono lento.
     
    Top
    .
  10. Fa}
     
    .

    User deleted


    sì infatti penso che uil problema sia stato mio, è che la trama è svolta con così tanta lentezza e attenzione che non sono riuscito a seguirlo anche se ammetto che il personaggio è veramente ben interpretato....
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Visto anche io. Di sicuro interessante, ma troppo lento e allegorico per i miei gusti. E poi non apprezzo la patina del tempo, si vede che è anni settanta e tra l'altro a me non piace niente che sia, anche solo vagamente, in costume. Finalmente ho visto un film di Herzog, inizio a capire qualcosa dei vari commenti letti su di lui, è molto attento ai dettagli, inquadrature apparentemente casuali che undugiano sugli sfondi più che sui soggetti. Di sicuro lento, ci vedo qualche similitudine con Forman in quanto a stile, costruisce tutta la vicenda attorno all'attore che interpreta benissimo il personaggio, buono pure il doppiaggio, anche se non ho sentito l'originale. Mi è piaciuto il sovrapporsi delle voci del redattore del verbale che ripete tutto quasi a pappagallo acuendo la sensazione di surrealità della situazione.

    Scelta che ho apprezzato perché secondo me rispecchia bene il senso che credo abbia questa iniziativa: far vedere film che, altrimenti, difficilmente avremmo scoperto. Io probabilmente l'avrei visto comunque (ce l'avevo in lista), ma così ho avuto l'occasione, d'altronde ho una lista interminabile e questo non era tra le prime scelte...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Elfo Illuminato

    Group
    Member
    Posts
    2,600
    Location
    Roma

    Status
    offline
    Ottima scelta, e scusate per il ritardo! L'atmosfera cupa e angosciante del film non stona con la diciamo presunta lentezza della trama. E poi non scordiamoci che trattasi pur sempre di un film premiato!!!

    Indimenticabile la frase...
    Il mostro è divenuto troppo grande per me
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Esso è mio!

    Stasera lo guardo.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non so perché, ma lo immaginavo in bianco e nero.

    Concordo sulla lentezza del tutto, ma incentrandosi su un perosnaggio come quello non poteva essere un turbinio di azione. Il ritmo è quello adatto allo sviluppo del personaggio e alle stranezze che lo circondano.
    Inizio e finale senza spiegazioni, come deve essere poi stata la vita reale di Kaspar, solo il lungo accompagnamento di una vita strana e senza reale speranza.

    Se non fosse stato per Wazoo, di certo non sarebbe mai stato inserito tra i film interessanti da vedere... non so neppure dire se mi sia piaciuto o meno...
     
    Top
    .
13 replies since 4/10/2012, 10:12   152 views
  Share  
.