A caccia di draghi e sirene

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Sirene come questa suppongo non ti interessino...
    sirena2_1
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Troppo moderna! Vorrei limitarmi al 1300, grossomodo, come tetto da non sfondare... anche se ho trovato qualche drago Cinquecentesco che poi posterò....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Aggiungo la foto scattata qualche giorno fa a Sovana.
    La sirena bicaudata è sul portone della chiesa di San Pietro, la cattedrale.

    sovana

    Edited by °Ln - 15/8/2014, 09:50
     
    Top
    .
  4. Polemos
     
    .

    User deleted


    Sulla Repubblica di oggi leggo che a Trento si inaugura dal 10 Agosto al castello del Buonconsiglio, in collaborazione con il museo Nazionale Svizzero di Zurigo, la mostra "sangue di drago, squame di serpente: animali fantastici e reali al Castello del Buonconsiglio". "Volta alla valorizzazione del patrimonio dei castelli provinciali, l'esposizione permette di ammirare i reperti più bizzarri e inquietanti".
    La rassegna prosegue a Riva con una sezione intitolata "Mostri smisurati e creature fantastiche tra i flutti", "dove si espongono opere basate su esseri che si immaginava abitassero le acque dei laghi e dei mari. Insomma, si va dagli animali sacri della mitologia a quelli tipici della tradizione cristiana, su fino agli orrorosi mostri delle leggende medievali: draghi, chimere, unicorni centauri e sirene"
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Interessante! ...forse un po' fuori mano, purtroppo :(
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    http://www.medievalists.net/wp-content/upl...e-sea-Proof.pdf
    Women of the seas, muses of the ages, by Carolin Emerick
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Abbadia San Salvatore

    Sono draghi questi? O forse solo cani inquietanti... Fuori da una chiesa di cui non ricordo il nome ad Abbadia.
    abbadia s salvatore2

    abbadia s salvatore3

    Nei pressi della stessa chiesa questi due animali in lotta draghi lo sembrano molto di più:
    abbadia s salvatore

    Infine, nella cripta dell'Abbazia del S. Salvatore, queste tre pietre riproducono tre fiere in lotta, due leoni e forse, quello al centro, un drago

    abbadia s salvatore cripta

    Edited by °Ln - 15/8/2014, 09:52
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Un paio di mesi fa ho anche trovato questa inquietante sfinge fuori dall'abbazia romanica di Sant'Antimo:

    sant antimo

    Edited by °Ln - 15/8/2014, 09:52
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    CITAZIONE (Polemos @ 6/8/2013, 14:12) 
    Sulla Repubblica di oggi leggo che a Trento si inaugura dal 10 Agosto al castello del Buonconsiglio, in collaborazione con il museo Nazionale Svizzero di Zurigo, la mostra "sangue di drago, squame di serpente: animali fantastici e reali al Castello del Buonconsiglio". "Volta alla valorizzazione del patrimonio dei castelli provinciali, l'esposizione permette di ammirare i reperti più bizzarri e inquietanti".
    La rassegna prosegue a Riva con una sezione intitolata "Mostri smisurati e creature fantastiche tra i flutti", "dove si espongono opere basate su esseri che si immaginava abitassero le acque dei laghi e dei mari. Insomma, si va dagli animali sacri della mitologia a quelli tipici della tradizione cristiana, su fino agli orrorosi mostri delle leggende medievali: draghi, chimere, unicorni centauri e sirene"

    Non avevo letto questa discussione, ma sono andata a Trento una decina di giorni fa e ovviamente ho fatto tappa al Castello del Buonconsiglio... Quindi mi sono vista anche la mostra :D Occupa gran parte del Castello, per cui è bella lunghina... Nelle varie sale si spazia sia da animali mitici e mitologici ad altri semplicemente importanti da un punto di vista iconografico o magari della tradizione per il loro significato (per dire, si parlava anche di leoni, delfini...) Se ritrovo qualche foto che vi può interessare magari la posto :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Devo ri-uppare tutte le foto prima che Imageshack me le cancelli, anzi che me ne sono accorta.... sennò addio collezione!!!!
    Poi ho anche qualcos'altro da aggiungere, in particolar modo sfingi :D

    Edited by °Ln - 15/8/2014, 09:53
     
    Top
    .
  11. jadaxml
     
    .

    User deleted


    Mappa delle sirene romaniche in Italia:

    drive.google.com/open?id=1Ju1QwQt5N-s6faKiYxnWBCBeAGg&usp=sharing
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Ma è meraviglioso! Grazie!!!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    87471920_1616704038469353_92233739781799936_n

    inaspettata a Vitorchiano
     
    Top
    .
27 replies since 8/9/2012, 10:08   2426 views
  Share  
.