L'esercito delle 12 scimmie ~ Terry Gilliam (1995)

Cinema Altrove Settembre 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    online


    Titolo: L'esercito delle 12 scimmie (Twelve Monkeys)
    Regista: Terry Gilliam
    Durata: 129 minuti
    Cast principale: Bruce Willis, Brad Pitt, Madeleine Stowe, Christopher Plummer

    Trama:
    Nel 2035 la gente vive un'altra dimensione. Miliardi di esseri umani si sono estinti a causa di un virus mortale che ha infettato il mondo: l'ha scoperto il virologo Leland Goines, premio Nobel. La superficie della Terra è diventata inabitabile; i pochi superstiti vivono nelle viscere di quella che fu Philadelphia, con il virologo e la sua équipe di gelidi scienziati ed un gruppo di prigionieri. Fra costoro vi è James Cole, che viene scelto ed equipaggiato per spedirlo in quella metropoli, all'indietro nel tempo a raccogliere informazioni. Cole sbuca nelle strade nevose di una città terrificante pressoché morta, dove passeggiano le fiere e i rarissimi relitti umani. Lo spirito e le forze di Cole (il riluttante "volontario") non sono però esauriti. Preso per pazzo (e forse lo è, ridotto tale dalla convivenza con gente folle, tra cui soprattutto Jeffrey, il giovane figlio di Leland, che lo ha fatto internare): ha intuizioni acute (pensa che il destino degli uomini sia ormai decretato per sempre) però si aggrappa ad un brandello di memoria infantile: la visione di un aeroporto, dove un bimbetto assiste ad una sparatoria. Incontrata ora una psichiatra, Kathryn Railly, questa lo assiste e Cole se ne innamora. Per il "volontario" il problema è di cercare indizi ed informazioni sulla tragedia mondiale che ha colpito chi allora era vivo con l'epidemia del virus, di decifrare quella immagine infantile e, infine, di lottare contro il malvagio e folle Jeffrey, messosi a capo dell'esercito delle 12 scimmie. (fonte qui)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Leggo ora la trama quotata... mi chiedo chi l'abbia scritta...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non so chi l'abbia scritto, ma dopo aver visto L'Esercito delle Dodici Scimmie vorrei vedere anche questo film descritto nella trama qui sopra, sembra interessante e ha strane coincidenze con i nomi del film di Gilliam.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Probabilmente entrambi sono stati sipirati dalla stessa opera...

    Comunque, rivederlo di nuovo mi ha solo messo volgia di rivederlo di nuovo... sarà che i viaggi nel tempo mi divertono.

    Tutto è perfettamente ordinato, nonostante tutto, ed è interesante vedere come
    i salti nel tempo organizzati dal Comintato futuro siano poi la cosa che fa scattare il diffondersi dell'epidemia


    Ripeto anche a voi, chi l'ha visto, la domanda fatta ieri sera in chat...
    Secondo voi la donna sull'aereo è dal futuro o del presente?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Elfo Illuminato

    Group
    Member
    Posts
    2,600
    Location
    Roma

    Status
    offline
    Film che ho visto svariate volte (sono un fan del "primo" Bruce Willis). Questo, rispetto agli altri dell'attore, l'ho trovato un po' più lento, ma non per questo anche più morbido. Molto buona l'interpretazione di Madeleine Stowe come partner femminile (attrice ammirata molto in "Bad Girls"... che mi fate venire voglia di proporre!!!!).

    Giudizio al film: consigliato.

    CITAZIONE (taksya @ 7/9/2012, 16:22) 
    Probabilmente entrambi sono stati sipirati dalla stessa opera...

    Comunque, rivederlo di nuovo mi ha solo messo volgia di rivederlo di nuovo... sarà che i viaggi nel tempo mi divertono.

    Tutto è perfettamente ordinato, nonostante tutto, ed è interesante vedere come
    i salti nel tempo organizzati dal Comintato futuro siano poi la cosa che fa scattare il diffondersi dell'epidemia


    Ripeto anche a voi, chi l'ha visto, la domanda fatta ieri sera in chat...
    Secondo voi la donna sull'aereo è dal futuro o del presente?

    E' del futuro secondo me!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Del presente, secondo me. Che poi diverrà parte del comitato in futuro. Visto che la morale di fondo è che
    niente può essere cambiato. Anzi, se intervieni per cambiare qualcosa, in realtà quel qualcosa non solo è già successo, ma probabilmente può essere la causa stessa di ciò che stai cercando di impedire.


    Per quanto riguarda i viaggi nel tempo, rivedendolo ho realizzato che
    anche se per me è uno dei migliori film che affronta il paradosso dei viaggi temporali, purtroppo ha qualche questione irrisolta. Come ad esempio il fatto che il tipo che va a consegnare la pistola a Willis verso la fine dice di aver ricevuto il messaggio che lui ha lasciato qualche minuto prima. Ma se davvero fosse come ho appena interpretato io (ovvero che tutti i viaggi nel tempo sono già avvenuti) allora quel messaggio doveva già esistere anche prima che Willis fosse rimandato indietro la prima volta. Eppure non se ne fa parola nelle sue sedute precedenti. Questo lascerebbe intendere che quel messaggio non esisteva (nel futuro) prima che lui lo lasciasse (nel "presente"), quindi cadrebbe la mia teoria del "ciò che è successo nel passato è già successo". La cosa mi ha un po' deluso perché l'ho realizzata solo dopo l'ultima visione.


    Comunque avevo La Jetee da qualche parte (il cortometraggio, in realtà composto solo da foto e audio da cui ha tratto ispirazione Gilliam per questo film), ma non riesco a trovarlo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    CITAZIONE (absolute @ 16/9/2012, 13:17) 
    Per quanto riguarda i viaggi nel tempo, rivedendolo ho realizzato che
    anche se per me è uno dei migliori film che affronta il paradosso dei viaggi temporali, purtroppo ha qualche questione irrisolta. Come ad esempio il fatto che il tipo che va a consegnare la pistola a Willis verso la fine dice di aver ricevuto il messaggio che lui ha lasciato qualche minuto prima. Ma se davvero fosse come ho appena interpretato io (ovvero che tutti i viaggi nel tempo sono già avvenuti) allora quel messaggio doveva già esistere anche prima che Willis fosse rimandato indietro la prima volta. Eppure non se ne fa parola nelle sue sedute precedenti. Questo lascerebbe intendere che quel messaggio non esisteva (nel futuro) prima che lui lo lasciasse (nel "presente"), quindi cadrebbe la mia teoria del "ciò che è successo nel passato è già successo". La cosa mi ha un po' deluso perché l'ho realizzata solo dopo l'ultima visione.

    Dipende da quanto...
    ... materiale ha il comitato da smistare e quanto (poco) abili sono nel farlo.
    Potrebbe essere che solo in quel momento nel futuro, in base alle conoscenze ricavate dai viaggi che Willis ha fatto, siano in grado di dare senso alla telefonata e che solo allora (grazie alla precisione dei salti temporali, alla difficoltà di analizzare le telefonate e all'evidente acume del Comitato) siano riusciti di mandare nel passato l'altro agente.


     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non sono d'accordo perché
    quando hanno trovato il nastro con la telefonata della dottoressa ("buon natale etc") sullo stesso nastro dovevano trovarci anche il messaggio di Willis, mi sembrerebbe una coincidenza troppo forzata che non solo non abbiano mischiati i due messaggi in un primo momento (quando hanno riconomposto la telefonata della dottoressa), ma che non ne abbiano parlato a Willis e che l'abbiano finita di ricomporre esattamente DOPO che Willis è tornato l'ultima volta.
    ù
    Sì, è una spiegazione plausibile, ma comporta troppe coincidenze per lo sviluppo della storia. Comunque sia rimane un bel film e chi se ne frega di eventuali paradossi temporali.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Però...
    Il "dopo l'ultima volta" avrebbe senso se dal futuro potessero controllare perfettamente il passato... i salti nel tempo sono molti, hanno molti "volontari", non solo quelli che vediamo, e i messaggi dal passato da decifrase potrebbero essere parecchi.
    Calcola anche il periodo storico del passato. I messaggi che sono stati registrati ai tempi della pandemia sono probabilmente si su nastro magnetico e dovrebbero essersi rovinati parecchio.


    Non lo considero un paradosso.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Bellissimo. Uno dei miei film preferiti... (Terry Gilliam rimane uno dei registi che adoro) mi avete fatto venire voglia di rivederlo pure a me^^
     
    Top
    .
  11. All my life
     
    .

    User deleted


    Sono finalmente riuscito a vederlo. Premetto che è stata la prima volta. Il film mi è piaciuto molto, ma il finale mi ha deluso un po'.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    online
    Visto con colpevole ritardo, ma averlo fatto dopo la lettura di 22/11/1963, anch'esso incentrato sui viaggi nel tempo, di sicuro ha fatto guadagnare punti alla visione. Davvero bello, se poi questo ė un film lento alzo le mani e mi arrendo! A me ė piaciuto molto Brad Pitt, la parte dello svalvolato la sa fare davvero bene :P Sulla tizia dell'aereo davvero non so decidermi, certo che ė una bella coincidenza :)
     
    Top
    .
11 replies since 4/9/2012, 21:19   244 views
  Share  
.