Storie di esplorazioni, mari e isole tropicali... ma non solo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MagentaLips
     
    .

    User deleted


    La mia passione per i pirati mi ha portato a godere della lettura di avventure per mare in generale. In particolare sono reduce della lettura de L'isola della noce moscata (di cui presto aggiungerò la scheda) che mi ha appassionata molto, come sempre mi hanno appassionata le esplorazioni geografiche avvenute da 500 e 700, le relative guerre di comando sul territorio, le avventure per mare, lo sviluppo dei nuovi orizzonti commerciali, e vari retroscena di tutto ciò. Punto soprattutto a resoconti (magari basati su diari di bordo) storici saggistici o romanzi storici sulle rotte dei mari del sud, sud-africa, centro e sudamerica, arcipelaghi del mar d'Indonesia... o sulle esplorazioni via terra delle foreste tropicali, anche alla Salgari, perché no. Vanno bene sia libri analitici che più romantici. Però non so dove mettere le mani, qualsiasi suggerimento è gradito!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Se si tratta di resoconti storici mettetemi in coda per le letture, ho scoperto che è un tema che mi affascina moltissimo... Tipo vorrei tanto approfondire le storie degli esploratori italiani, il libro suggerito da Fa} pochi giorni fa infatti mi incuriosisce un sacco... Poi io ho scoperto una grande passione per l'antropologia all'università, quindi ben vengano saggi di questo genere. Ma anche narrativa.
    Suvvia non siate timidi!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Confusione linguistica

    Group
    Altrove
    Posts
    1,461

    Status
    offline
    Sulle esplorazioni:
    Thomas Suarez, Early Mapping of South-East Asia;
    Giotto Dainelli, L'Impresa di Magellano (Raccolta Utet, abbastanza difficile da trovare);
    Charles Ralph Boxer, The Dutch Seaborn Empire 1600 - 1800 e The Portuguese Seaborn Empires 1415 - 1825 (testi sublimi, se li trovate da qualche parte non lasciateveli scappare);
    Paolo Emilio Taviani, Cristoforo Colombo: La genesi della grande scoperta. Vol 1-2 e I viaggi di Colombo: La grande scoperta. Vol. 1-2;
    I diari di Bernal Diaz del Castillo, esploratore spagnolo al seguito di Cortes.

    Sulla pirateria:
    David Goldling, Storia della pirateria;
    Philip Gosse, Storia della pirateria;
    Hakim Bey, Le repubbliche dei pirati. Corsari mori e rinnegati europei nel Mediterraneo;
    William Langewiesche, The Outlaw Sea: A World of Freedom, Chaos, and Crime;
    Dudley Pope, Harry Morgan's Way: Biography of Sir Henry Morgan, 1635–84 (*_*);
    Samuel Bawlf, The secret voyage of Sir Francis Drake.

    Romanzi:
    Herman Melville, Moby Dick (se non altro per imparare tutto quel che c'è da sapere sulla vita per mare);
    Pressoché tutta la serie del Corsaro Nero di Salgari;
    Robert Louis Stevenson, L'isola del tesoro;
    Umberto Eco, L'isola del giorno prima;
    Arturo Perez-Reverte, La carta sferica e Corsari di Levante (quest'ultimo parte della saga di Alatriste). Se ve la cavate con lo spagnolo c'è anche Cabo Trafalgar, non tradotto in italiano;
    Hugo Pratt, Corto Maltese - Una ballata del mare salato (*_*).

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Sull'Isola del giorno prima avrei da ridire... Lo sto leggendo adesso (e mi piace) ma la storia esplorativa è quantomeno a margine.

    Comunque spulciando amazon ho trovato questo... http://www.amazon.it/Esploratori-perduti-e...46694081&sr=1-1
     
    Top
    .
  5. MagentaLips
     
    .

    User deleted



    ho trovato questo, suggerisco ;)
     
    Top
    .
4 replies since 31/8/2012, 14:08   94 views
  Share  
.