La seconda guerra civile americana ~ Joe Dante (1997)

Cinema Altrove sci fi night Agosto 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. asimov83
     
    .

    User deleted


    Titolo originale The Second Civil War
    Lingua originale Inglese
    Paese USA
    Anno 1997
    Durata 97 min
    Colore colore
    Audio sonoro
    Dolby Surround
    Rapporto 1,33:1
    Genere drammatico, satira
    Regia Joe Dante
    Soggetto Martyn Burke
    Sceneggiatura Martyn Burke
    Casa di produzione Baltimore Pictures
    Fotografia Mac Ahlberg
    Montaggio Marshall Harvey
    Musiche Hummie Mann
    Scenografia Joseph P. Lucky


    La seconda guerra civile americana (The Second Civil War) è un film per la televisione del 1997 diretto da Joe Dante.
    Il film TV è una satira della società e del sistema politico americano di fronte al problema dell'immigrazione e dell'integrazione delle minoranze etniche. Vi si racconta in chiave cinica e grottesca lo scaturire e l'evolversi di una immaginaria seconda guerra di secessione americana, provocata da una crisi molto mal gestita tra lo stato dell'Idaho e il governo degli Stati Uniti.
    Il prodotto, nato inizialmente per il canale via cavo HBO, è poi stato distribuito nelle sale cinematografiche di diversi paesi europei. Grazie a questo film Beau Bridges vinse il premio come migliore attore non protagonista in una miniserie o film per la televisione ai Premi Emmy 1997 per la sua interpretazione del governatore dell'Idaho.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Chi lo vuole vedere in chat stasera o domani sera?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Se riesco a rimanere sveglia, stasera potrei esserci.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Fortuna che l'ho visto in compagnia e ogni tanto si commetnava, perché altrimenti non sarei arrivata alla fine.
    Una stella, perché c'è una catervata di volti noti delle produzioni televisive nord americane, ma non di più.

    Potrebbe essere fantapolitica, quando fu realizzato, ma adesso la situazione narrata è così "normale" e attinente alla realtà dei fatti attuali che non sembra più tale.
    Molte citazioni, riferimenti ai vari tratti caratteristici (caratteriali?) dei vari Stati o delle popolazione immigrate si può dire che siano interessanti solo per gli americani... caricature di personaggi (i generali, il Presidente, il Senatore, i vari bracci destri, i giornalisti), tutti volti famosi della tv, tutti con una profondità quasì inesistente.

    Brilla, per la sua assenza, Susan Lucci... guardavo "La valle dei pini" (Abso mi ha pure detto come è stato tradotto il titolo... da gente che non ha mai visto una soap probabilmente) e il suo è uno dei pochi personaggi che ricordo ancora oggi.

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    I commenti in chat mi tenevano sveglio...

    Boh, non è piaciuto molto nemmeno a me. Due o tre battute da sorriso, un paio di allusioni ironiche (anche abbastanza taglienti) ben riuscite, ma per il resto l'ho trovato noioso. Sulla fantapolitica preferivo molto più Sesso e Potere (che tra l'altro è stato davvero un anticipatore di cosa è successo nella realtà), mentre questo pur essendolo intenzionalmente, risulta eccessivamente esasperato. Non si capisce se vuole essere parodia seria o drammaticità scherzosa. La cosa peggiore è che il mio coinquilino ne va matto e ora avrò un altro motivo per avere da discutere con lui...
     
    Top
    .
  6. asimov83
     
    .

    User deleted


    pure io ne vado matto :D
     
    Top
    .
  7. Fa}
     
    .

    User deleted


    sono d'accordo con taksya dicendo che è mirato più che altro a un target americano... nonostante questo mi è piaciuto, è divertente e a tratti sottile, scemo quanto basta.
    visione interessante!
     
    Top
    .
6 replies since 22/8/2012, 18:09   80 views
  Share  
.