Libri sul senso della vita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IceEyesAngel
     
    .

    User deleted


    Qualcuno sa consigliarmi qualche libro filosofico sul senso della vita? Voglio fare un regalo, questa persona ha già letto "Siddharta" per esempio, io sta leggendo "La profezia di Celestino" e ne è entusiasta. Pensavo a qualcosa di Osho o di Terzani, qualcuno sa consigliarmi qualcosa come primo approccio a questi autori o ad altri simili?
    Grazie mille!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Confusione linguistica

    Group
    Altrove
    Posts
    1,461

    Status
    offline
    Non so bene cosa dovrebbe significare "libri sul senso della vita", ma ti direi di stare lontana da Osho e pensatori dell'Estremo Oriente in generale. Qualunque opinione si abbia su quelle filosofie, appartengono a culture così diverse dalla nostra che pressoché ogni tentativo di assimilarne uno o più aspetti finirebbe o nel fallimento o, peggio ancora, nel pacchiano (vedi Schopenhauer e i vari movimenti hippy e new age dagli anni '60 ad oggi).
    Se cerca qualcosa su cui riflettere, ti propongo questi:
    - Italo Svevo, La coscienza di Zeno;
    - Luigi Pirandello, Uno, nessuno e centomila;
    - William Frankena, Etica - Un'introduzione alla filosofia morale;
    - Hermann Hesse, Il lupo della steppa;
    - Steve Stewart-Williams, Il senso della vita senza Dio (se è pronta per qualcosa di tosto).
    Non è necessario snobbare all'istante 2000 anni di pensiero occidentale (anche se si può fare a meno di buona parte del medioevo), ma se proprio è attratta dall'Oriente puoi cercare questo:
    - Idries Shah, I pensatori dell'Est - I maestri del sufismo.
    Libriccino veramente godibile che racchiude alcune storie e aforismi lunghi dei più importanti maestri sufi.
    Di Terzani puoi cercare Un altro giro di giostra, ma si tratta del resoconto di un viaggio estremamente personale, e non è da prendere come un libro di insegnamenti.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Osho è un santone new wave tanto di moda e ti consiglio di starne alla larga....

    Bè, se è una persona un minimo pessimista ti (s)consiglio Il deserto dei Tartari di Buzzati.... è fantastico e favoloso ma anche particolarmente triste. Io lo adoro alla follia. Ed è una lettura magnifica. Ma appunto, non so quanto possa essere adatto a tutti.
     
    Top
    .
  4. IceEyesAngel
     
    .

    User deleted


    No, non è una persona triste..comunque Davide, grazie dei consigli ma per quel poco che conosco dei libri che hai segnalato, non sono il genere che sto cercando. Troppo..boh, psicologici, morali..mi riferisco a Pirandello e Svevo in particolare.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Confusione linguistica

    Group
    Altrove
    Posts
    1,461

    Status
    offline
    Io piango ogni volta quando nel film del Deserto dei Tartari
    arriva la scena in cui il maggiore di Drogo, di cui adesso mi sfugge il nome, una volta destituito dal comando, scaccia via il cavallo dal deserto e si allontana per spararsi.

    Non sono ancora riuscito a superarla. Non mi ricordo se c'è anche nel libro.
     
    Top
    .
  6. IceEyesAngel
     
    .

    User deleted


    Mi è venuto in mente "Manuale del guerriero della luce". Regalerò quello!
     
    Top
    .
  7. Fa}
     
    .

    User deleted


    per chi sono? maschio, femmina? amico, fidanzato, parente? età? maturo, adolescente? quest'ultima cosa è importantissima!!

    se si tratta di un adolescente assolutamente nietsche.

    altrimenti penso un testo imprescindibile: il gabbiano jonathan livingston

    il profeta di gibran

     
    Top
    .
  8. IceEyesAngel
     
    .

    User deleted


    Maschio, 23 anni, fidanzato, a mio parere più maturo della media.
    Il gabbiano Johnatan Livingston l'ha letto di recente e gli è piaciuto tanto, Il Profeta io l'ho letto e lascia un po' il tempo che trova, nel senso che ci sono tanti concetti ma non sono sviluppati, sono lasciati molto alla riflessione e l'interpretazione personale del lettore. Nietzsche non so, credo però sia troppo pesante (e pessimista? non ho idea se sia un autore pessimista) per l'idea che ho io..
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Confusione linguistica

    Group
    Altrove
    Posts
    1,461

    Status
    offline
    CITAZIONE (Fa} @ 27/8/2012, 12:00) 
    se si tratta di un adolescente assolutamente nietsche.

    Giusto perché gli adolescenti non hanno affatto le idee confuse su tutto e possono leggerlo senza pericolo di travisare ogni cosa. Ma tanto in un paio d'anni si dimentica tutto.
     
    Top
    .
8 replies since 21/8/2012, 21:48   1894 views
  Share  
.