Hummus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Confusione linguistica

    Group
    Altrove
    Posts
    1,461

    Status
    offline
    CITAZIONE
    Lo hummus - in arabo حُمُّص hummus, in lingua armena (traslitterato) hamos, in greco Χούμους, in ebraico חומוס - è una salsa a base di pasta di ceci e pasta di semi di sesamo (tahineh) aromatizzata con olio di oliva, aglio, succo di limone e paprica, semi di cumino (in arabo kamun) in polvere e prezzemolo finemente tritato.

    È molto diffuso in tutti i paesi arabi, è ormai un classico anche nella cucina israeliana, e la sua origine si perde nell'antichità. Viene solitamente consumato insieme a focacce di pane azzimo, oppure spalmato all'interno della pita o della lafa prima di farcirle di falafel o di shawarma. Nella cucina mediterranea può essere utilizzato come salsa per verdure crude (carote, sedano, finocchio) in piacevole alternativa al classico pinzimonio.

    Quella che segue è la mia versione, modificata da quella del mio libro di ricette piccanti. La versione originale non contemplava la menta e prevedeva l'aggiunta di un 1/4 di cumino in polvere e due spicchi d'aglio tritati.

    foto0529bk



    Ingredienti per 6-8 persone:

    1. 1 cipolla sbucciata e tagliata grossolanamente

    2. 4 cucchiai di acqua

    3. Un pizzico di zafferano (non è indispensabile)

    4. 400 g di ceci in scatola scolati

    5. Il succo di 1 limone e mezzo

    6. 3 cucchiai di olio extravergine di oliva + q. b. per completare

    7. 2-3 cucchiai di tahini (pasta di sesamo)

    8. 1 cucchiaino di paprika

    9. 10 foglioline di menta

    10. Sale e pepe bianco


    1. Mettete la cipolla in un pentolino con l’acqua e lo zafferano. Fatela cuocere a pentola coperta, a fuoco basso, per circa 10 minuti, finché non sarà tenera. Scolatela conservando l’acqua di cottura.
    2. Tritate i ceci e la cipolla in un robot da cucina con un po’ dell’acqua della cipolla. Quando il composto sarà omogeneo unite il succo di limone, un cucchiaio di olio, l’aglio, la tahini e frullate nuovamente.
    3. Con il robot in funzione versate un altro po’ di olio dall’apertura superiore e mescolate bene.
    4. Unite l'olio rimasto, la paprika e la menta e altra acqua, se necessario, per diluire il composto e ottenere una pasta omogenea.
    5. Trasferitela in una ciotola, salate e pepate.

    Mettetelo sul pane, sulle verdure, sulla carne, su tutto! Usatelo per pulire gli occhiali, intonacare i muri e spegnere gli incendi! Prendete esempio da Zohan! L'hummus è multiuso!

     
    Top
    .
0 replies since 16/8/2012, 09:24   31 views
  Share  
.