ebook si ebook no
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • viva gli ebook (ma leggo ancora su carta)
    41.67%
    5
  • non mi avrà mai!
    25.00%
    3
  • convertito ebook 100%
    16.67%
    2
  • preferisco la carta ma ho l'ebook
    16.67%
    2
  • sto pensando di convertirmi
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 12)

ebook si ebook no

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. N. Zyme
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Avete suggerimenti in merito?

    a me succede che quando leggo in cartaceo voglio continuare con quello, e quando leggo in ebook non mi ci voglio staccare. Forse bisogna solo iniziare...
    E buttarla sull'ideologico, dipende dalla concezione che si ha della libreria e della "collezione": accumulo o selezione di eccellenze?
    (e poi c'è la questione di un'intera libreria in valigia che non è male. Soprattutto se hai voglia di una lettura da ombrellone, io non me la starei nemmeno a comprare)

    CITAZIONE (°Ln @ 8/11/2016, 08:45) 
    Per altro questo topic casualmente rilancia anche il mio interesse, sto seguendo un corso per diventare operatrice di uno scanner planetario per digitalizzare i libri della biblio.... dagli incunabuli a testi random non più ristampati. Il che è molto bizzarro. Dopo anni di tutto-fermo anche sul forum il dibattito si riaccende. LOL. Mi sembra di essere tornata ai tempi della tesi. Letz ti lovvo.

    :frances: :^___^:
    bella sta cosa delle scansioni :|
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Mio padre legge solo nella quiete casalinga, in vacanza smette di leggere, altro che ombrellone. E pur non essendo un collezionista ha la mania dell'accumulo, altro che eccellenze (cosa che faccio io e mi prende in giro). Non è una cosa razionale, per questo ho difficoltà a convincerlo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (absolute @ 9/11/2016, 23:52) 
    Mio padre legge solo nella quiete casalinga, in vacanza smette di leggere, altro che ombrellone. E pur non essendo un collezionista ha la mania dell'accumulo, altro che eccellenze (cosa che faccio io e mi prende in giro). Non è una cosa razionale, per questo ho difficoltà a convincerlo.

    e se noleggiassi tramite una libreria un e-reader per farglielo provare?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Si possono noleggiare? Boh, comunque non so, dovrei comprarmelo io e "dimenticarlo" a casa e vedere se ci si avvicina da solo, è peggio che con gli animali.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (absolute @ 10/11/2016, 14:29) 
    Si possono noleggiare? Boh, comunque non so, dovrei comprarmelo io e "dimenticarlo" a casa e vedere se ci si avvicina da solo, è peggio che con gli animali.

    si si, credo sia gratuito con le biblioteche. altrimenti prova col metodo Arancia Meccanica :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    13,408

    Status
    offline
    So che è un post vecchio ma lo trovo sempre interessante come discussione. Dapprima ero proprio restia agli ebook, ero più romantica: mi piace l'odore dei fogli, toccarli, piegare le pagine (orrore vero? ogni tanto lo faccio) mi piace vivere il libro, accarezzarlo e contemplarlo. Col tempo poi la mia vista è peggiorata e mi rendo conto che molti libri hanno un carattere troppo piccolo (penso che diventerò presto una talpa cieca, ahimè), per cui la mia vista si sente spesso affaticata e anche velocemente devo dire per cui dopo la mia laurea ho chiesto come regalo un ebook.
    Devo dire che è stato una rivelazione: posso avere infiniti libri senza occupare spazio eccessivo dentro casa ovviamente, posso cercare le parole sul dizionare velocemente, evidenziare le frasi che più mi piacciono e cosa molto importante aumentare la dimensione dei caratteri, l'ebook non mi fa sentire stanca per cui posso leggere anche per delle ore!
    Mi sono dovuta ricredere, viva l'ebook.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io continuo ad alternare carta, digitale e (new entry) audio a seconda della situazione.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Amici di Altrove
    Posts
    172

    Status
    Anonymous
    Ho iniziato a leggere libri su Kindle e Kobo solo da un paio di mesi. Li ho sempre evitati perché mi piace avere un rapporto fisico con il libro, tenerlo in mano, sfogliarlo, vederlo sullo scaffale della mia libreria ecc. (in compenso, non sono un grande fanatico dell'odore). Dunque il motivo per cui ho comprato un ereader è più che altro didattico: libri in tedesco e romeno sono molto difficili da trovare in Italia, e anche i libri in inglese sono più comodamente reperibili in formato elettronico; inoltre, anche se i dizionari incorporati non sono granché mi permettono di cercare la traduzione di una parola sul momento senza interrompere la lettura.
    Quindi, per rispondere al quesito, per me gli ebook sono più che altro alternative ai libri di carta difficili da reperire/ostici da leggere per il mio livello di conoscenza della lingua in cui sono scritti: per il momento non hanno soppiantato la lettura su carta, forse con il tempo e l'abitudine succederà.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Io dopo una decina di anni leggo sempre metà e metà più o meno.. sì soprattutto cose difficili da reperire o in lingua, ma anche tomoni pesantissimi e manuali
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Amici di Altrove
    Posts
    172

    Status
    Anonymous
    In effetti gli ereader sono utili anche per una questione di praticità: prima quando uscivo di casa non potevo portarmi dietro libri come Musashi o Il tormento e l'estasi e dovevo iniziare qualche altro libro per tenermi impegnato durante i viaggi da/verso l'università, adesso volendo potrei tranquillamente continuare la lettura dei tomoni sul Kobo.
    Per quanto riguarda i manuali su cui devo studiare non so... Non sono uno che sottolinea o pasticcia molto i libri di scuola ma penso che averli in formato digitale mi darebbe problemi con lo studio.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Io leggo la mattina presto, a tarda notte o quando sono in viaggio. Con un ebook reader munito di luce ho risolto. Altrimenti avrei smesso di leggere...
    È veramente raro che legga i cartacei. Devono proprio essere irreperibili e sono soprattutto i tomi che leggo per lavoro.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Amici di Altrove
    Posts
    172

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (K.E.R @ 4/1/2020, 20:36) 
    Io leggo la mattina presto, a tarda notte o quando sono in viaggio. Con un ebook reader munito di luce ho risolto. Altrimenti avrei smesso di leggere...

    Perché scusa, non hai la luce in casa?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Se chi hai vicino dorme, tenere accesa la luce può dare fastidio.

    Io, invece, continuo ad alternare carta, digitale e audio.
    Sui mezzi vado solo di audio, kindle a letto prima di dormire o al lavoro e carta quando sono comoda in poltrona.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 4/1/2020, 23:41) 
    Se chi hai vicino dorme, tenere accesa la luce può dare fastidio.

    Esatto. Il marito ne potrebbe risentire. Per non parlare delle bestie che ogni volta che accendo la luce pensano che sia ora di mangiare.
    Audio sempre e rigorosamente in auto visto che ci passo circa 3 ore al giorno.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    CITAZIONE (K.E.R @ 5/1/2020, 13:37) 
    Per non parlare delle bestie che ogni volta che accendo la luce pensano che sia ora di mangiare.

    E questo è forse peggio che svegliare il marito.
     
    Top
    .
45 replies since 24/7/2012, 13:29   401 views
  Share  
.