La mia Top 10 degli ANIME

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Elfo Illuminato

    Group
    Member
    Posts
    2,600
    Location
    Roma

    Status
    offline
    La mia Top 10 degli ANIME

    1. Claymore


    2. Elfen Lied


    3. Death Note


    4. Dragonball Z


    5. Inuyasha


    6. City Hunter


    7. Full metal Panic


    8. Deltora Quest


    9. Huntik


    10. Toradora!


    ex aequo

    10. Peach Girl


     
    Top
    .
  2. Fa}
     
    .

    User deleted


    bella... bei gusti!

    ti copio anche io:

    1. Neon Genesis Evangelion
    225px-Evangelion_-_manga_cover_n._10

    2. GTO - Great Teacher Onizuka
    great_teacher_onizuka_tv_animation_dvd

    3. Vampire Hunter D
    vampire_hunter_d


    4. Inuyasha
    Inuyasha

    5. Slam Dunk
    Slam+Dunk+www.ventanime.com+(2)

    6. Cowboy Bebop
    CowboyBebop-cover

    7. Bleach
    Bleach-cover

    8.Fullmetal Alchemist
    FullmetalAlchemist-cover

    9. Lupin III
    LupinIIIserieTV1-cover

    10. One Piece
    onepiece2
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Non ho mai sentito Deltora Quest e Huntik anche perché non mi piace il genere a cui appartengono (e tecnicamente essendo Huntik di produzione italiana non credo possa rientrare nella definizione "anime").

    Per quanto mi riguarda, col rischio (anzi, la certezza) di fare la figura dello snob, confesso che nonostante abbia visto diverse serie non credo di riuscire a mettere insieme dieci titoli. Purtroppo sono molto severo nei miei giudizi (e probabilmente davvero un po' snob).

    _Ghost in the Shell (il primo film, ma anche il secondo merita, mentre la serie tv è evitabilissima)
    _Serial Experiments Lain
    _Kaiba
    _Mushishi
    _Cowboy Bebop (più per motivi affettivi, visto che venti episodi su ventisei li reputo appena sufficienti)

    Menzione speciale per il cortomtraggio Le Maison en Petits Cubes.

    Per eventuali altri titoli, qui c'è la lista di tutti i titoli che ho visto (sono maniacale nelle liste online, quanto con anobii).
     
    Top
    .
  4. # Broccolo
     
    .

    User deleted


    Oh oh! Quando finisco i due che sto seguendo ora (che promettono talmente bene da darmi l'impressione che finiranno in top ten), faccio anche la mia.
    Per ora, assolutamente in sintonia con Fa} nel mettere Neon Genesis Evangelion al primo posto.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    online
    E ho appena scoperto che uscirà una seconda stagione di Mushishi, volevo dirlo da qualche parte e ho ripescato questa discussione.

    Tra l'altro mi rendo conto che sono stato troppo severo, sebbene ad un livello inferiore posso elencare almeno altri cinque sei titoli oltre a quelli già detti un anno e mezzo fa. Per esempio: Planetes, Kino no Tabi, Gankutsuou, Monster, Dennou Coil, Baccano!, Aku no Hana.

    Va beh, vediamo se magari risveglio la curiosità in qualcun altro rivangando questa vecchia discussione.
     
    Top
    .
  6. Polemos
     
    .

    User deleted


    Non ne ho visti in un numero sufficiente per fare una classifica ma concordo con Absolute nel ritenere che Ghost in the shell e Serial Experiments Lain siano veramente belli!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Se ne hai visti pochi ma quei due rientrano nella lista posso solo farti i complimenti.
     
    Top
    .
  8. Polemos
     
    .

    User deleted


    Gazie! Diciamo che faccio un'accurata pre-selezione (considerando che il 95% dell'animazione nipponica non incontra i miei gusti) :)
    Planetes purtroppo l'ho visto solo a metà ma ho letto il fumetto che mi è molto piaciuto e anche la serie animata mi stava prendendo. Monster lo sto vedendo in questi giorni nei ritagli di tempo e lo trovo molto bello. Diverso tempo fa vidi "Time of eve". Carino: basato sull'IA e le leggi della robotica di Asimov. E' di soli sei episodi di 15 minuti ed è uscito solo sul web
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    online
    CITAZIONE (Polemos @ 5/1/2014, 20:13) 
    Gazie! Diciamo che faccio un'accurata pre-selezione (considerando che il 95% dell'animazione nipponica non incontra i miei gusti) :)
    Planetes purtroppo l'ho visto solo a metà ma ho letto il fumetto che mi è molto piaciuto e anche la serie animata mi stava prendendo. Monster lo sto vedendo in questi giorni nei ritagli di tempo e lo trovo molto bello. Diverso tempo fa vidi "Time of eve". Carino: basato sull'IA e le leggi della robotica di Asimov. E' di soli sei episodi di 15 minuti ed è uscito solo sul web

    Ho una memoria di schifo, ma sono praticamente sicuro di aver scritto qualche anno fa da qualche parte la stessa frase parafrasata. Concordo pienamente, spesso cito una frase di una recensione di un film non proprio di facile visione che recitava "questo film andrebbe visto da quelli che pensano che gli anime siano solo Dragon Ball e Naruto". Esistono titoli davvero validi, ma purtroppo cattivi esempi di shonen popolari scoraggiano chi magari potrebbe apprezzarli.

    Comunque anche io faccio molta selezione, ma altre volte mi accontento e trascino serie mediocri giusto per la curiosità di arrivare fino alla fine. E qualche volta riservano sorprese. Come 12 Kingdoms, ad esempio, che mi ispirava pochissimo e invece era carino. O Kaiba che trovavo orribile come stile del disegno ma che poi mi ha conquistato per la storia (degli stessi autori mi è piaciuto molto anche The Tatami Galaxy).

    Planetes in manga e in anime sono diversi, cambia molto la storia e totalmente il punto di vista (nel manga incentrato su di lei, mentre nell'anime su di lui), entrambi molto interessanti, anche se l'anime si sviluppa principalmente nella seconda metà dove si discosta molto dal manga.
    Time of Eve è uscito anche come film, in cui dovrebbero aver riunito gli episodi collegandoli tra loro (dura di più infatti), ma anche io ho visto solo la serie. Di sicuro tecnicamente è realizzato benissimo, un design molto pulito e moderno che a me affascina sempre.

    Monster è davvero interessante specie per la tecnica narrativa tipica di Urasawa che si diverte a introdurre personaggi e sottotrame pur non perdendo di vista la storia principale, alla fine è quasi un episodico (che a me generalmente non piace come genere), ma è orchestrato con maestria e riesce a catturare l'attenzione. Mi riprometto di leggere il manga per poi riguardare l'anime che ho visto (quasi) tutto in una volta e mi sono perso qualche passaggio.

    Se ti è piaciuto Ghost in the Shell sempre dello stesso regista c'è Sky Crawlers molto interessante.
     
    Top
    .
  10. Polemos
     
    .

    User deleted


    Giusto! L'immaginario collettivo associa l'animazione giapponese a combattimenti stile Dragonball o a sessualità velata da un facile sentimentalismo. E in effetti noto che la maggior parte delle persone che si ritiene "appassionata" vede questa tipologia di prodotti. Ne vanno a perdere quelle poche opere che meriterebbero veramente di essere apprezzate e conosciute anche da chi non pensa che l'animazione possa essere un momento di intrattenimento intellettuale.
    Comunque, prendo nota dei titoli che hai citato, grazie. Di Kaiba sono molto curioso!
    Anche io di Monster volevo leggere il fumetto, ma alla fine ho optato per l'anime scoraggiato dal prezzo della versione Deluxe.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Il film nella cui recensione c'era quel commento che ho citato era Angel's Egg sempre di Mamoru Oshii, un film onirico, quasi muto, molto introspettivo.
     
    Top
    .
  12. MagentaMist
     
    .

    User deleted


    GRAZIE per i titoli. Mi sono discostata dall'animazione giapponese perché scovare buoni titoli da adulti fra le tonnellate di fanservice che viene prodotta per ragazzini è veramente difficile. Terrò conto dei vostri suggerimenti, e suggerisco, anche se sono ancora alla terza puntata, Ergo Proxy. Sembra essere interessante, almeno per ora.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Ergo Proxy ha un design molto ben fatto, una storia con ottimi spunti e qualche buona trovata. Purtroppo però nel complesso si perde molto e personalmente non ho gradito lo sviluppo finale. C'è da dire che stranamente lo hanno doppiato bene in italiano.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Non sapevo dove altro scriverlo, comunque segnalo Ghost in the Shell al cinema a marzo (11 e 12). C'è anche un coupon per lo sconto di due euro sul biglietto.

    www.nexodigital.it/1/id_348/Ghost-in-the-Shell---NIGHT.asp
    www.starcomics.com/ftp/pdf/Coupon_GITS_Night.pdf
     
    Top
    .
13 replies since 20/7/2012, 11:18   373 views
  Share  
.