-
.
La mia Top 10 degli ANIME
1. ClaymoreSPOILER (clicca per visualizzare)
2. Elfen LiedSPOILER (clicca per visualizzare)
3. Death NoteSPOILER (clicca per visualizzare)
4. Dragonball ZSPOILER (clicca per visualizzare)
5. InuyashaSPOILER (clicca per visualizzare)
6. City HunterSPOILER (clicca per visualizzare)
7. Full metal PanicSPOILER (clicca per visualizzare)
8. Deltora QuestSPOILER (clicca per visualizzare)
9. HuntikSPOILER (clicca per visualizzare)
10. Toradora!SPOILER (clicca per visualizzare)
ex aequo
10. Peach GirlSPOILER (clicca per visualizzare)
. -
Fa}.
User deleted
bella... bei gusti!
ti copio anche io:
1. Neon Genesis Evangelion
2. GTO - Great Teacher Onizuka
3. Vampire Hunter D
4. Inuyasha
5. Slam Dunk
6. Cowboy Bebop
7. Bleach
8.Fullmetal Alchemist
9. Lupin III
10. One Piece
. -
.
Non ho mai sentito Deltora Quest e Huntik anche perché non mi piace il genere a cui appartengono (e tecnicamente essendo Huntik di produzione italiana non credo possa rientrare nella definizione "anime").
Per quanto mi riguarda, col rischio (anzi, la certezza) di fare la figura dello snob, confesso che nonostante abbia visto diverse serie non credo di riuscire a mettere insieme dieci titoli. Purtroppo sono molto severo nei miei giudizi (e probabilmente davvero un po' snob).
_Ghost in the Shell (il primo film, ma anche il secondo merita, mentre la serie tv è evitabilissima)
_Serial Experiments Lain
_Kaiba
_Mushishi
_Cowboy Bebop (più per motivi affettivi, visto che venti episodi su ventisei li reputo appena sufficienti)
Menzione speciale per il cortomtraggio Le Maison en Petits Cubes.
Per eventuali altri titoli, qui c'è la lista di tutti i titoli che ho visto (sono maniacale nelle liste online, quanto con anobii).. -
# Broccolo.
User deleted
Oh oh! Quando finisco i due che sto seguendo ora (che promettono talmente bene da darmi l'impressione che finiranno in top ten), faccio anche la mia.
Per ora, assolutamente in sintonia con Fa} nel mettere Neon Genesis Evangelion al primo posto.. -
.
E ho appena scoperto che uscirà una seconda stagione di Mushishi, volevo dirlo da qualche parte e ho ripescato questa discussione.
Tra l'altro mi rendo conto che sono stato troppo severo, sebbene ad un livello inferiore posso elencare almeno altri cinque sei titoli oltre a quelli già detti un anno e mezzo fa. Per esempio: Planetes, Kino no Tabi, Gankutsuou, Monster, Dennou Coil, Baccano!, Aku no Hana.
Va beh, vediamo se magari risveglio la curiosità in qualcun altro rivangando questa vecchia discussione.. -
Polemos.
User deleted
Non ne ho visti in un numero sufficiente per fare una classifica ma concordo con Absolute nel ritenere che Ghost in the shell e Serial Experiments Lain siano veramente belli! . -
.
Se ne hai visti pochi ma quei due rientrano nella lista posso solo farti i complimenti. . -
Polemos.
User deleted
Gazie! Diciamo che faccio un'accurata pre-selezione (considerando che il 95% dell'animazione nipponica non incontra i miei gusti)
Planetes purtroppo l'ho visto solo a metà ma ho letto il fumetto che mi è molto piaciuto e anche la serie animata mi stava prendendo. Monster lo sto vedendo in questi giorni nei ritagli di tempo e lo trovo molto bello. Diverso tempo fa vidi "Time of eve". Carino: basato sull'IA e le leggi della robotica di Asimov. E' di soli sei episodi di 15 minuti ed è uscito solo sul web. -
.Gazie! Diciamo che faccio un'accurata pre-selezione (considerando che il 95% dell'animazione nipponica non incontra i miei gusti)
Planetes purtroppo l'ho visto solo a metà ma ho letto il fumetto che mi è molto piaciuto e anche la serie animata mi stava prendendo. Monster lo sto vedendo in questi giorni nei ritagli di tempo e lo trovo molto bello. Diverso tempo fa vidi "Time of eve". Carino: basato sull'IA e le leggi della robotica di Asimov. E' di soli sei episodi di 15 minuti ed è uscito solo sul web
Ho una memoria di schifo, ma sono praticamente sicuro di aver scritto qualche anno fa da qualche parte la stessa frase parafrasata. Concordo pienamente, spesso cito una frase di una recensione di un film non proprio di facile visione che recitava "questo film andrebbe visto da quelli che pensano che gli anime siano solo Dragon Ball e Naruto". Esistono titoli davvero validi, ma purtroppo cattivi esempi di shonen popolari scoraggiano chi magari potrebbe apprezzarli.
Comunque anche io faccio molta selezione, ma altre volte mi accontento e trascino serie mediocri giusto per la curiosità di arrivare fino alla fine. E qualche volta riservano sorprese. Come 12 Kingdoms, ad esempio, che mi ispirava pochissimo e invece era carino. O Kaiba che trovavo orribile come stile del disegno ma che poi mi ha conquistato per la storia (degli stessi autori mi è piaciuto molto anche The Tatami Galaxy).
Planetes in manga e in anime sono diversi, cambia molto la storia e totalmente il punto di vista (nel manga incentrato su di lei, mentre nell'anime su di lui), entrambi molto interessanti, anche se l'anime si sviluppa principalmente nella seconda metà dove si discosta molto dal manga.
Time of Eve è uscito anche come film, in cui dovrebbero aver riunito gli episodi collegandoli tra loro (dura di più infatti), ma anche io ho visto solo la serie. Di sicuro tecnicamente è realizzato benissimo, un design molto pulito e moderno che a me affascina sempre.
Monster è davvero interessante specie per la tecnica narrativa tipica di Urasawa che si diverte a introdurre personaggi e sottotrame pur non perdendo di vista la storia principale, alla fine è quasi un episodico (che a me generalmente non piace come genere), ma è orchestrato con maestria e riesce a catturare l'attenzione. Mi riprometto di leggere il manga per poi riguardare l'anime che ho visto (quasi) tutto in una volta e mi sono perso qualche passaggio.
Se ti è piaciuto Ghost in the Shell sempre dello stesso regista c'è Sky Crawlers molto interessante.. -
Polemos.
User deleted
Giusto! L'immaginario collettivo associa l'animazione giapponese a combattimenti stile Dragonball o a sessualità velata da un facile sentimentalismo. E in effetti noto che la maggior parte delle persone che si ritiene "appassionata" vede questa tipologia di prodotti. Ne vanno a perdere quelle poche opere che meriterebbero veramente di essere apprezzate e conosciute anche da chi non pensa che l'animazione possa essere un momento di intrattenimento intellettuale.
Comunque, prendo nota dei titoli che hai citato, grazie. Di Kaiba sono molto curioso!
Anche io di Monster volevo leggere il fumetto, ma alla fine ho optato per l'anime scoraggiato dal prezzo della versione Deluxe.. -
.
Il film nella cui recensione c'era quel commento che ho citato era Angel's Egg sempre di Mamoru Oshii, un film onirico, quasi muto, molto introspettivo. . -
MagentaMist.
User deleted
GRAZIE per i titoli. Mi sono discostata dall'animazione giapponese perché scovare buoni titoli da adulti fra le tonnellate di fanservice che viene prodotta per ragazzini è veramente difficile. Terrò conto dei vostri suggerimenti, e suggerisco, anche se sono ancora alla terza puntata, Ergo Proxy. Sembra essere interessante, almeno per ora. . -
.
Ergo Proxy ha un design molto ben fatto, una storia con ottimi spunti e qualche buona trovata. Purtroppo però nel complesso si perde molto e personalmente non ho gradito lo sviluppo finale. C'è da dire che stranamente lo hanno doppiato bene in italiano. . -
.
Non sapevo dove altro scriverlo, comunque segnalo Ghost in the Shell al cinema a marzo (11 e 12). C'è anche un coupon per lo sconto di due euro sul biglietto.
www.nexodigital.it/1/id_348/Ghost-in-the-Shell---NIGHT.asp
www.starcomics.com/ftp/pdf/Coupon_GITS_Night.pdf.