The Departed - Il bene e il male ~ Martin Scorsese (2006)

Cinema Altrove Luglio 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vigor
     
    .

    User deleted


    The-departed-photos

    Da Wikipedia ita:
    Il critico cinematografico Stanley Kauffmann ha rilevato come tematica principale del film il concetto di identità e come esso "influenza le azioni, le emozioni, la sicurezza di sé e persino i sogni di una persona".

    La relazione padre-figlio è un'altra tematica che ricorre in tutto il film. Costello agisce come un padre nei confronti di Sullivan e Costigan, mentre Queenan rappresenta l'antitesi di Costello per ciò che riguarda la figura paterna. Vengono così presentati entrambi i lati dell'archetipo del padre irlandese-americano. Da notare come Sullivan chiami Costello "papà" quando gli telefona per informarlo delle attività della polizia.


    Pò pure essere.

    Semplicemente è un thriller by Scorsese al 100% e chi è familiare con tale regia sa di cosa sto parlando.

    Vedetevetelo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    365

    Status
    offline
    Nota di colore: questo film è il remake (per la serie, mai che gli americani avessero un'idea loro e facessero un'opera originale manco per sbaglio...) di Infernal Affairs, film di Hong Kong del 2002 o giù di lì. ;-)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Sapevo fosse un remake, tra l'altro l'ho rivisto pochi mesi fa. Non sono un grande ammiratore di Scorsese, ma questo è uno dei suoi film migliori, secondo me, complice il cast azzeccato e di qualità.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    non so se sia questo il caso, ma in america ci sono spesso remake perchė non doppiano i film, vedi per esempio la trilogia Millenium...
     
    Top
    .
  5. Vigor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ian Delacroix @ 18/7/2012, 17:24) 
    per la serie, mai che gli americani avessero un'idea loro e facessero un'opera originale manco per sbaglio...)

    ceeerto cì, sti ameriGani i fiRms propio non li sanno fare.

    *facepalm*
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Comunque 'sta storia dei remake manda in bestia anche me...!!! Sembra davvero che se non lo fanno loro non può esser degno di nota... Ci manca solo che facciano il remake di 8 e mezzo e il settimo sigillo, sigh sob.
    Comunque siamo ot, l'argomento ci piace e se volete continuare si sposta altrove
     
    Top
    .
  7. Vigor
     
    .

    User deleted


    Vabbè comunque direi di giudicarlo in sè e non in quanto remake, chè non avrebbe senso.
     
    Top
    .
  8. Fa}
     
    .

    User deleted


    non sapevo fosse un remake!!!
    comunque film eccelso, davvero bello a prescindere dalle speculazioni di cui sopra. merita di essere visto c ome opera a se stante.
    anche se ora mi avete incuriosito...............
     
    Top
    .
  9. All my life
     
    .

    User deleted


    Amo questo film. Ogni volta che lo vedo riesce a tenermi incollato davanti allo schermo. Trama avvincente e per nulla scontata. E poi ci sono due dei miei attori preferiti.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Io non riesco a distinguere Matt Damon da Leonardo Di Caprio e per i primi 20 minuti non mi ero accorta che fossero due personaggi diversi quindi non ci stavo capendo niente...
    Dopo a fatica ho ingranato, la trama è avvincente, è un film lungo e la lunghezza si fa sentite tutta ma l'ho trovata ben impiegata.... Il montaggio incalzante non fa annoiare, anche se è intricatissimo si segue piuttosto bene.
    Ho trovato completamente inutile la figura della strizzacervelli.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    La lunghezza non si fa sentire minimamente se riesci a distinguere i due attori principali. Cosa piuttosto facile visto che non hanno quasi nessuna somiglianza...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    No, infatti a un certo punto mi sono resa conto che erano due e da lì in poi non ho più faticato. Ma le scene iniziali, quelle della scuola di polizia ecc mi hanno confuso e basta... diciamo che mi sono resa conto solo al secondo colloquio, quando infamano il povero Di Caprio.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Il film è decisamente lungo ma, se ci si fa prendere, non si nota.
    Io parto svantaggiata, perché non sopporto Di Caprio... non importa cosa o chi interpreti (credo che sia uno dei pochi attori/attrici che non riesco proprio ad apprezzare).
    Però, fortunatamente, c'è tanta altra bella gente (c'è pure Ray Winstone) e, nonostante l'intreccio, non si fatica a tenere dietro a tutto (soprattutto se si distinguono i personaggi ://).

     
    Top
    .
12 replies since 18/7/2012, 10:04   188 views
  Share  
.