Il Tredicesimo Piano ~ Josef Rusnak (1999)

Cinema altrove sci fi night Luglio 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    1,237

    Status
    offline
    CITAZIONE
    Il Tredicesimo Piano

    Titolo originale: The Thirteenth Floor
    Nazione: Usa/Germania
    Anno: 1999

    52242.htmls.preview_0

    Genere: Fantascienza
    Durata: 1h e 40'
    Regia: Josef Rusnak
    Sito ufficiale: www.spe.sony.com/movies/13thfloor/
    Sito italiano: www.columbiatristar.it/movie/13piano/

    Attori protagonisti: Armin Mueller-Stahl, Craig Bierko.
    Cast: Vincent D'Onofrio, Gretchen Mol, Janet MacLachlan.
    Produzione: Centropolis Film Productions.
    Distribuzione: Columbia Tristar
    Uscita prevista: Settembre 1999 (cinema)
    9 Febbraio 2000 (vhs)

    Trama:
    Douglas Hall (Craig Bierko) e Hannon Fuller (Armin Mueller-Stahl), grazie alla tecnologia, riescono a ricreare virtualmente la Los Angeles degli anni '30. Scopriranno però che la realtà non è proprio "virtuale".

    Il film è ispirato al racconto Simulacron 3, e rispetto a quest'ultimo perde qualcosina.....ma a mio avviso è comunque un bel film, per quanto "americanizzato", finendo per rendere meno forte il messaggio di Galouye.
    Personalmente vi consiglio di leggere quindi anche il racconto, ma in ogni caso lo stesso film è sicuramente meritevole.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Più che racconto è un romanzo. L'ho letto il mese scorso. In realtà questo è un remake, mi pare che i tedeschi abbiano fatto un film (più fedele al libro rispetto a questo) una ventina d'anni prima. Decisamente molto accattivante da un punto di vista fantascientifico, ma con una resa meno spettacolare di quanto mi aspettassi. Considerando che il romanzo è stato scritto quando ancora non si aveva dimestichezza con i computer tra l'altro. Inoltre ricordo che questo film uscì pochi mesi dopo Matrix, quando è palese che Matrix copia molto (specie nei sequel) da Simulacron 3, eppure il pubblico ovviamente ha interpretato al contrario il (potenziale) plagio.
    Di sicuro interessante, ma poteva essere meglio.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Mai sentito nominare... lo cerco...
     
    Top
    .
  4. Fa}
     
    .

    User deleted


    non mi ha convinto pienamente....... le potenzialità erano molto alte ma poi mi sembra che si sia perso.... un po' avulso...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Più che avulso direi quasi... melenso.
    L'idea c'è, la storia anche tiene bene per 3/4 ma l'ho trovato troppo breve, troppo poco caratterizzato... non permette di "entrare" nei personaggi, di capirli a pieno.. rimane una visione distaccata e poco coinvolta.
     
    Top
    .
  6. Fa}
     
    .

    User deleted


    sono daccordo anche secondo me non è stato sviluppato pienamente l'idea era davvero interessante. poi l'attore con quella faccia da ebete è impossibile da apprezzare!!!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Concordo nel dire che poteva venire meglio... i personaggi sono poco careterizzati e l'intreccio viene penalizzato.
    I vari colpi di scena, se si è visto e letto un po', sono un po' telefonati... ma quando è stato girato (e scritto) probabilmente erano molto meno prevedibili.

     
    Top
    .
  8. asimov83
     
    .

    User deleted


    Il romanzo breve da cui è tratto è molto bello e sicuramente originale! Il film mi è piaciuto meno però, forse perchè comunque si sa in anticipo l'ingrediente fondamentale su cui è basata la trama ovvero l'idea delle "scatole cinesi" di mondi...
     
    Top
    .
7 replies since 2/7/2012, 14:27   165 views
  Share  
.