Beppe Grillo blogger di disinformazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Ho una profonda disistima di Grillo, che va avanti da anni, da quando mi sono resa conto che fungeva da amplificatore popolare per bufale e truffe di vario genere...
    Del suo ingresso in politica non parlo, non è questo il punto che vorrei affrontare (se non marginalmente), quello che mi intimorisce è il crescente consenso che ha e di conseguenza la crescente diffusione di notizie che anche Giacobbo diffonderebbe con maggiore cautela.
    Questo individuo, con la sua visibilità, dà credito a leggende metropolitane e personaggi ambigui, manipola letteralmente l'informazione pubblica tacendo i lati oscuri, la scarsa scientificità dei prodotti che vende.... La sua è una vera e propria campagna di disinformazione!
    Il brutto è che, come tutte le Vanna Marchi d'Italia, le sue informazioni non sono innocue ma possono in certi casi risultare addirittura pericolose. Insomma, finché si limitava a girare Catene di S.Antonio smascherate un lustro prima anche su Focus (come quella per far scendere i prezzi della benzina) poteva essere anche ignorato, ma dal momento in cui difende e diffonde opinioni come quelle sull'epidemia dell'autismo, rischiando di essere preso sul serio, c'è da iniziare a spaventarsi e difendersi.

    Volevo raccogliere alcune delle informazioni di dubbia validità che da anni girano in rete, talvolta già smentite da blogger come Paolo Attivissimo in tempi non sospetti.

    Dato che non riesco a navigare in quel cavolo di sito ci metterò un po', comunque quella che salta all'occhio al momento è questa simpatica speculazione sul terremoto in Emilia:

    www.beppegrillo.it/2012/05/non_si_deve_mor/index.html
    Non si puo' morire di terremoto! Intervista a Giampaolo Giuliani
    Personaggio salito alle cronache per aver "previsto" il terremoto dell'Aquila, fece evacuare discrete città (tra cui Abbadia S.Salvatore, qui vicino) beccandosi denunce per procurato allarme, è tornato alla ribalta grazie a Grillo perché ha "previsto" il terremoto in Emilia. Quando e come non è dato saperlo.

    Un'altra cosa carina era quella della Wash Ball, che qui e là sembra rispuntare ma ha come unico (?) grande sostenitore il povero Beppe ->
    www.beppegrillo.it/2008/12/biowashball.html

    Edited by Yelena‚ - 30/5/2012, 14:38
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Io Beppe Grillo ho iniziato a sopportarlo poco dopo aver tentato di leggere un suo libro, dove raccoglieva i vari interventi (semp're gli stessi, replicati più e più volte) in tempi ancora lontati dal suo interesse per la politica.

    Attivissimo lo trovo geniale (dovevate venire alla Sticcon per vederlo, è sempre uno spettacolo starlo ad ascoltare) e, soprattutto, motiva e spiega il perché del consenso o meno a una teoria o all'altra... oltre ad essere anti-complotto a prescindere.

    Quello che dice Giampaolo Giuliani non è del tutto sbagliato... in Italia manca una educazione sul e del territorio. Ma, anche dove c'è questa conoscenza, chi ci vive comuqnue non si preoccupa... vedi le case abusive, la cementizzazione, il quasi rifiuto di mantenere puliti i corsi dei fiumi.
    Ma non puoi prevedere quando una catastrofe naturale colpirà, non con poche ore di preavviso come dice lui. Non ci riescono i giapponesi, che con i terremoti ci convivono, vuoi che ci riusciamo noi?

    Soprattutto quando molti reagiscono davanti alla notizia "l'Italia è un paese sismico, prima o poi ci tocca" con un coprirsi le orecchie e il classico "nah nah nah, non ti ascolto, non ti ascolto".
     
    Top
    .
  3. Fa}
     
    .

    User deleted


    ma no.... beppe grillo no.... pure contro di lui? a me piace, è l'unico che mostra onestà e comunque che sembra uno del popolo, che parla, che discute e che si mette in gioco.....
     
    Top
    .
  4. MagentaLips
     
    .

    User deleted


    Io sono d'accordo su tutto ciò che ha detto Yele e anche Tak, Grillo mi inquieta ma più di tutti mi inquietano i grillini politicamente analfabeti. Non tutti son così, purtroppo conosco valide persone che si son staccate dalla "mia ala", ognuno per le proprie ragioni, anche conscie del fatto che il M5S sia un progetto probabilmente di corto respiro, una sorta di input per risvegliare le coscienze civiche e che (purtroppo :D) son diventate militanti. Però io mi chiedo perché abbiamo bisogno di uno come Grillo per raggiungere un tale scopo, seppur nobile.
    A me ha spaventato molto quando, qualche tempo fa, quando si registrarono i primi buoni risultati del M5S ad alcune elezioni (non ricordo quali), Grillo se ne uscì dicendo che "il movimento era fatto, adesso bisognava dargli un'ideologia". Spavento! Ideologia calata dall'alto a posteriori?
    Mah.
    Al di là delle mie considerazioni politiche (che potrebbero andare avanti per molto), è un bello sparapalle, io ho sempre visto un grosso parallelismo fra la sua dialettica e quella della Lega, che guarda caso è riuscita a conquistare, al nord, una grossa fetta di elettori fra operai ed impiegati che una volta magari votavano a sinistra. Le sue bufale scientifiche sono inquietanti e all'intenso sapor di complottismo e, potesse scendermi giù Karl Marx a candidarsi, se poco poco mi dicesse cose simili io mai lo voterei. Quantomeno mi verrebbero dei grossi dubbi sulla faziosità delle sue indagini e sui suoi metodi di analisi.
    Una volta tirò fuori quella storia contro gli OGM, quella del pomodoro modificato per resistere alle basse temperature che secondo lui ha ucciso non ricordo quante persone.
    Wired (a cui lavora pure Attivissimo, tra l'altro... -che, devo dire, talvolta è antipatico e snobbone, ma il suo lavoro lo sa fare bene-) ne riporta alcune
    http://daily.wired.it/news/scienza/2012/05...illo-23666.html

    Anche questo articolo di Dario Bressanini (curatore della rubrica "scienza in cucina" di Le Scienze) sbroglia molto bene la matassa del pomodoro-pesce tirato in ballo da Grillo e simili scempiaggini pubblicizzate invece da Report (sì, anche loro...) e su cui Greenpeace ogni tanto monta campagne. Tanto per gradire...
    (qui c'è pure un articolo che ha scritto per il Fatto)


    Edited by MagentaLips - 17/6/2012, 23:00
     
    Top
    .
  5. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    c'e' poco da fare oggigiorno
    bisogna assolutamente trovare il tempo per appurare le informazioni che decidiamo di incamerare
    e non deve essere l'esperto certificato a dirci se la rotoballa lava o meno,
    dobbiamo ridiventare poeti,musici,scienziati
    ognuno come puo'
    artisti del quotidiano
    e non artisti col quotidiano ( il giornale ).
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Messaggio arrivatomi da Jimson
    CITAZIONE
    io spesi ben 35 euro per un suo spettacolo (alla faccia di "Beppe fa tutto questo per i cittadini", come dicono i grillini) anni fa a Perugia, perché mi ero illuso potesse essere un'alternativa interessante.
    Lo spettacolo era quanto di più qualunquista io abbia mai visto, tra luoghi comuni, leggende metropolitane, false o non provate teorie scientifiche spacciate per vere, calcoli alla ca**o di cane sull'energia (o meglio la potenza)..
    Ma soprattutto si concluse con l'invito a iscriversi a Second Life così potevamo incontrarlo perché lui su second life aveva una grande isola - o qualcosa di simile - tutta per sé.. Non so se la Casaleggio Associati, l'azienda di marketing che muove i grillini, doveva sponsorizzare second life, ma la cosa non mi è piaciuta affatto.

    Sorvolo poi su tutte le panzane scientifiche ed economiche che lui e i suoi mettono in giro e che dimostrano la scarsissima competenza di molti personaggi della galassia M5S.

    D'altronde sarei curioso di sapere che ne pensa Grillo del fatto che tra i "5 innocui ragazzi" della Casaleggio, come li chiama lui, figurino anche persone molto influenti come Enrico Sassoon direttore della Harvard Business Review Italia e spesso presente al World Economic Forum, oltre che fondatore della società di marketing Global Trends che tra i suoi clienti può contare multinazionali del calibro di Italcementi Spa, Manpower Italia (agenzia interinale), Accenture, Philip Morris Europe, Sole 24 Ore Spa, American Chamber of Commerce in Italy, HP.
    Io non ho niente contro Sassoon che indubbiamente sarà persona onesta e competente, ma di certo non è un innocuo ragazzo bensì una persona molto influente e con conoscenze e relazioni di rilievo internazionale sia tra le multinazionali che tra i "poteri forti".

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Solo un link, una bella trollata.

    http://mazzetta.wordpress.com/2012/06/11/m...llincompetenza/
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Geniale!

    ... il troll complottista, ovviamente.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    1,237

    Status
    offline
    http://bressanini-lescienze.blogautore.esp...e-mai-esistito/

    grillo è uno che cavalca l'onda, senza curarsi di dove vada, o tantomeno di cosa sia fatta....
     
    Top
    .
  10. Fa}
     
    .

    User deleted


    però dovete ammettere che anche se slegato all'ideologia politica o forse proprio per quello è un personaggio pulito, e onesto...... prenderà le sue sòle ma almeno prova a staccarsi dalla politica che non conclude niente.....
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    1,237

    Status
    offline
    CITAZIONE (Fa} @ 12/7/2012, 18:29) 
    però dovete ammettere che anche se slegato all'ideologia politica o forse proprio per quello è un personaggio pulito, e onesto...... prenderà le sue sòle ma almeno prova a staccarsi dalla politica che non conclude niente.....

    onesto un politico che fa pagare per accedere ai suoi comizi?
     
    Top
    .
  12. Fa}
     
    .

    User deleted


    in qualche modo deve pur prendere soldi...... dato che almeno lui non ha avuti rimborsi elettorali!|
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    1,237

    Status
    offline
    CITAZIONE (Fa} @ 12/7/2012, 18:59) 
    in qualche modo deve pur prendere soldi...... dato che almeno lui non ha avuti rimborsi elettorali!|

     
    Top
    .
  14. Fa}
     
    .

    User deleted


    ma è vero.......... insomma, può essere uno sparapanzane quanto vi pare, e poi io non ne sono del tutto sicuro dato che tante cose non sono verificabili, almeno credo............
    comunque questa discussione mi interessa molto e tendo a fidarmi molto del vostro giudizio quindi se avete altre osservazioni accoglierò cercando di non lasciarmi influenzare troppo.................. da lui.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Ieri al bar uno diceva che "un partito delle masse nato per protesta e senza ideologia si era già visto... nel '29".

    Comunque volevo prescindere dall'aspetto politico.... Non so se è possibile in effetti....
     
    Top
    .
16 replies since 30/5/2012, 13:16   256 views
  Share  
.