Essere John Malkovich ~ Spike Jonze (1999)

Cinema Altrove maggio 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fa}
     
    .

    User deleted


    Essere John Malkovich
    (1999)
    Being John Malkovich (original title)
    www.imdb.com/title/tt0120601/
    MV5BMTUyMjI4OTE3MV5BMl5BanBnXkFtZTcwNzMxMTUxMQ@@._V1._SY317_CR11,0,214,317_
    Director:
    Spike Jonze
    Writer:
    Charlie Kaufman
    Stars:
    John Cusack, Cameron Diaz and Catherine Keener
    CITAZIONE
    Craig Schwartz (John Cusack) è un burattinaio di scarso successo, vive con la moglie Lotte (Cameron Diaz), ossessionata degli animali (in casa hanno un cane, un gatto, uno scimpanzé, un'iguana, un furetto e un pappagallo). Lotte sprona Craig a cercare un lavoro che gli permetta di sbarcare il lunario, grazie alla sua abilità nel muovere le dita ottiene un impiego come archivista alla LesterCorp, un'azienda molto particolare situata al settimo piano e mezzo (quindi con soffitti molto bassi) di un grattacielo di New York. Qui Craig incontra il presidente, il dottor Lester (Orson Bean), e Maxine (Catherine Keener), una bellissima collega della quale Craig si innamora.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Film per Cinema Altrove per la seconda metà di maggio... credo di non averlo mai visto...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Elfo Illuminato

    Group
    Member
    Posts
    2,600
    Location
    Roma

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 17/5/2012, 22:19) 
    Film per Cinema Altrove per la seconda metà di maggio... credo di non averlo mai visto...

    Neanche io l'ho ancora mai visto! Vediamo se questa è l'occasione buona... :)
     
    Top
    .
  4. Fa}
     
    .

    User deleted


    dopo tanto tempo l'ho rivisto. mi ha molto colpito, alcuni passaggi sono riusciti a comprenderli soltanto adesso. sono rimasto sorpreso di notare cose che alla prima visione mi erano sfuggite in toto.
    cast favoloso, attori molto bravi e ben diretti.
    carino.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Oddio... che film delirante!!!!
    Mi sono piegata dalle risate, non mi aspettavo assolutamente una trama (!?) del genere, un'idea del genere... Nonostante il film mi incuriosisse da anni, la mia spoilerofobia mi ha sempre impedito di leggere trame o affini (e se l'ho fatto l'ho rimosso).
    Ho trovato una serie di idee assurde e totalmente improbabili che mi hanno davvero entusiasmato, ho trovato magnifici gli attori, Malkovich compreso. Soprattutto Cameron Diaz, irriconoscibile, e Cusack che così acchittato mi sembrava quasi il nostro Vigor.
    Non potete capire le risate quando mi sono resa conto di cosa si trattasse (io mi immaginavo un film serioso o comunque non così dannatamente surreale), e man mano che le situazioni "amorose" andavano dipanandosi ...
     
    Top
    .
  6. IceEyesAngel
     
    .

    User deleted


    Appena finito di vedere, concordo con Yelena nel definirlo assolutamente surreale, è sicuramente un film che va rivisto più volte, come diceva anche Fa certi passaggi probabilmente si riesce a coglierli solo dopo la prima, sconcertante visione.
    Non so proprio dare un'interpretazione al tutto, una cosa che ho colto è che
    1. tutti vogliono essere un'altra persona, come se fossero imprigionati in loro stessi e passando attraverso questo buco angusto e buio arrivano a liberarsi..sembra quasi un controsenso
    2. vogliono essere John Malkovich, indiscusso uomo di successo (ma all'inizio nessuno sa chi è!! vedi storia del ladro di gioielli) e quindi affascinante, mentre alla fine quando si vede il suo subconscio si nota come in realtà sia una persona tutt'altro che sicura di sè e con una vita che è andata tutta liscia

    Poi ci sarebbero un saaaaacco di cose da dire, veramente tante secondo me.
     
    Top
    .
5 replies since 14/5/2012, 17:16   132 views
  Share  
.