Stress da vampiro

~ Robert Bierman (1989)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline

    jpg


    Titolo: Stress da vampiro
    Titolo originale: Vampire's Kiss
    Regia: Robert Bierman
    Anno 1989
    Interpreti e personaggi
    Nicolas Cage: Peter Loew
    Maria Conchita Alonso: Alva Restrepo
    Jennifer Beals: Rachel
    Elisabeth Ashley: Dott.ssa Glaser
    Kasi Lemmons: Jackie
    Bob Lujan: Emilio
    Jessica Lundy: Sharon
    Johnny Walker: Donald
    www.imdb.it/title/tt0098577/
    CITAZIONE
    Peter Loew va dalla psichiatra, Dottoressa Glaser, e le racconta i suoi ultimi giorni, tra cui la conoscenza con una ragazza in un locale, di nome Jackie. Se la porta a letto, ma sul più bello entra un pipistrello e per questo motivo scappano. Peter è il direttore di una società di New York che si occupa di svariati tipi di contratti e ha come segretaria Alva, d'origine ispanica. Ben presto Peter conosce Rachel, una misteriosa donna che se lo porta a letto e lo vampirizza. Peter cambia drasticamente sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni, divenendo sempre più nervoso e intransigente. Rompe con Jackie, tratta male Alva, soprattutto per quanto riguarda il reperimento di un vecchio contratto, tanto che un giorno, disperata, decide di buttarsi ammalata. Peter però sospetta che ciò non sia vero e la va a trovare in taxi a casa sua; la convince a tornare a lavoro. Prima però lei, che porta sempre una pistola con sè per intimorire eventuali aggressori, si ferma dal fratello Emilio, che le dà delle pallottole a salve. Peter diventa sempre più consapevole di essere un vampiro e, quando Alva finalmente trova il contratto, lui le dice che è troppo tardi e la insegue. Una volta raggiunta, la violenta e, in preda a una profonda crisi esistenziale, si spara due colpi di pistola in bocca, ma essendo a salve non muore. Si convince ancora di più che è immortale e un vampiro; infatti si mette a urlarlo per strada e va a comprarsi una dentiera da vampiro. In discoteca uccide una ragazza. Alva, intanto, traumatizzata va dal fratello che si mette in cerca di Peter, il quale, sempre più in crisi se ne va in giro con un palo appuntito e si immagina di incontrare la psichiatra che gli dice che una sua cliente, Sharon, sembra fatta apposta per lui. Ritiratosi a casa, Emilio lo raggiunge e lo impala.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Ho riso in maniera inaspettata per un quanto mai ridicolo Nicolas Cage. Attore che odio dal profondo ma devo dire che questo film non sarebbe stato lo stesso senza di lui. Non sarebbe stato, senza di lui.
    Scene memorabili:
    *inquadratura sui suoi mocassini indossati senza calze -> successive scene di sesso, lui ha sempre i calzini addosso
    * il "cappello" bucato dell'amica alla mostra
    * il meme
    * il parrucchino / taglio di capelli osceno
    * i piccioni
    * il divano
    * la discussione con sharon

    Secondo me il film è ridicolo perché involontariamente comico. O meglio, forse c'è anche del volontario, ma è che Cage non è proprio credibile nel ruolo - non è credibile in NESSUN ruolo, è un uomo di cartongesso. Quindi ha delle facce assurde, perché essendo naturalmente inespressivo prova a mostrare delle emozioni sul suo volto, ma riesce a creare solo delle caricature mostruose e grottesche.
    Quindi l'unico aggettivo che riesco ad associare a questo film per il momento è "ridicolo". Anche se confesso di aver riso con le mani tra i capelli dallo sconforto in qualche passaggio.

    stress da vampiro
    stress da vampiro
    stress da vampiro
    stress da vampiro
    stress da vampiro
    stress da vampiro
    stress da vampiro
    stress da vampiro
    stress da vampiro
    stress da vampiro
    stress da vampiro
    stress da vampiro
    stress da vampiro
    stress da vampiro
    stress da vampiro
    stress da vampiro
    stress da vampiro
    stress da vampiro
    stress da vampiro
    stress da vampiro
    stress da vampiro
    stress da vampiro
    stress da vampiro
    stress da vampiro
    stress da vampiro
    stress da vampiro
    stress da vampiro

    Edited by °LLn - 25/4/2012, 23:52
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Dagli screenshot sembra quasi un film interessante. Invece l'ho trovato abbastanza noioso. A parte tre quattro scene surreali (tra cui il meme che è stata la causa scatenante), il resto si confonde nella noia totale di una sceneggiatura praticamente inesistente. E quel poco che c'è è ridicolo.
    C'è da dire che Cage ha dato prova di saper fare più espressioni in un film di serie B come questo che non in tutti i più famosi film successivi.

    bisognerebbe fare un meme di "why you no..." con l'immagine del film e del meme di "you don't say" che dice "why you no say you don't say?"
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Io continuo a salvare solo panorami e musiche... prendendo solo quelli è un film fantastico...
     
    Top
    .
  5. «T'kat
     
    .

    User deleted


    Lo vidi qualche hanno fa per puro caso (non avevo nulla da fare, mi aggiravo tra i DVD di mio fratello, e mi colpì il titolo :D). Concordo con Yele... dei quanto ho riso! Qualche volta mi vien voglia di riguardarlo, ormai sta scivolando via dalla mia memoria.
     
    Top
    .
4 replies since 25/4/2012, 20:32   181 views
  Share  
.