Schindler's List

~ Steven Spielberg (1993)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. All my life
     
    .

    User deleted


    2797-schindlers-list

    Il film si ispira al libro di Thomas Keneally, che a sua volta si basa su una storia vera, quella di Oskar Schindler, un industriale tedesco.
    La pellicola è stata girata quasi tutta in bianco e nero: poche e per nulla casuali le scene in cui l'autore presenta scene a colori.
    E' un film dedicato alla memoria delle vittime della Shoah. Il regista propone scene in cui è evidente e straziante la sofferenza dei protagonisti, quindi molto vicino al realistico.

    La musica che fa da colonna sonora è toccante e per nulla invasiva, degna delle premiazioni ricevute.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Filmone strappalacrime come solo gli hollywoodiani hanno saputo fare narrando della "loro" storia, anche se Spielberg è riuscito a non cadere nel vittimismo storico, tanto di cappello.*
    Pur non amando questo genere di film (non tanto per il tema, quanto per il modo di narrarlo) penso che a suo modo sia una buona prova.

    *Da quando ho scoperto che S. è ebreo questo film ha assunto tutt'altra luce ai miei occhi....
    "Loro" è virgolettato non per disrispetto nei confronti delle vittime del nazismo, ma per perplessità riguardanti le presunte buone intenzioni dei registi che talvolta sembrano marciare un po' sulle vicissitudini del "proprio popolo", cercando in alcuni casi il successo con mezzi ben poco rispettosi. Metto a parte perché non ritengo sia questo il caso e soprattutto non è un discorso da generalizzare, piuttosto il contrario: in questo film c'è davvero del buono.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    41,109
    Location
    "La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

    Status
    offline

    Toccante e commovente...
    Meravigliosa anche la colonna sonora.

     
    Top
    .
2 replies since 22/4/2012, 00:02   46 views
  Share  
.