Mr Nobody ~ Jaco Van Dormael (2009)

Cinema Altrove aprile 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline

    Mr._Nobody_%28film_poster%29


    Titolo: Mr Nobody
    Titolo originale: Mr Nobody (il film non è stato doppiato in italiano, esiste solo una versione amatoriale sottitolata in italiano)
    Regista: Jaco Van Dormael
    Cast: Jared Leto, Diane Kruger, Sarah Polley, Rhys Ifans, Juno Temple
    Anno: 2009
    Durata: 138 minuti
    IMDB
    ///
    Non voglio scrivere una breve trama io e ho scartato tutte quelle trovate in rete. Penso che questo film sia da guardare senza sapere nulla prima. Tenetevi alla larga dal trailer. Ho letto che il montaggio è stato curato con molta attenzione e qualunque anticipazione potrebbe rovinare tale lavoro.


    Sono curioso di sentire i vostri commenti, in seguito scriverò il mio.

    Non so se è tollerato, ma se volete potete "intubare" la seguente stringa "watch?v=m_NbpAtZAE8&feature=fvwrel", anche se io sconsiglio sempre la qualità scadente dello streaming.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Visto oggi pomeriggio.
    So che a Abso non piacciono, ma credo che

    renda abbastanza l'idea.

    A prima vista un film tutto fuorché lineare... ma, ad una prima visione, ha per me ha una logicità e una linearità quasi perfetti.

    Belle le musiche, che si intrecciano con le varie fasi delle varie vite del protagonista (forse ci andrebbe uno spoiler?) e belli i cambi di atmosfera e di luce a seconda dei vari momenti e dei vari luoghi.

    Il giornalista (che è uno degli attori comparsi come gueststar nella sesta stagione di Doctor Who e sarà nella terza di Ashes to Ashes) rappresenta, per certi versi, lo spettatore che cerca di capire quale sia il bandolo della matassa... ma al quale non vengono fornite risposte che non siano già presenti nella storia in sé.

    Mi viene da pensare che, forse basandomi su preconcetti dati da altre produzioni simili, solo un europeo (o un canadese) potevano organizzare un intreccio simile.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Visto ieri sera.

    Devo dire che il film mi ha lasciato piacevolmente sorpresa, ci sono dei passaggi che sono davvero interessanti, ma altri che ho trovato un po' didascalici, ma che comunque sono stati inseriti in maniera abbastanza organica nella storia.
    Mi è piaciuta moltissimo la caratterizzazione cromatica delle tre ragazze. In generale tutto il dipanarsi delle vicende alternative, la ramificazione delle possibilità... Mi ha intrigato davvero molto. L'unica cosa che non mi è piaciuta poi così tanto sono stati i discorsi sull'entropia (che è la divinità che venero), non del tutto calzanti e non del tutto necessari, inoltre alcuni punti mi sono saputi un po' di "spiegone".
    Comunque la lunghezza della pellicola è stata sfruttata bene, senza tempi morti e senza pesantezza, era necessario parecchio tempo per affrontare adeguatamente le varie "opzioni" senza dare la sensazione che fossero di contorno o appena accennate.

    E poi mi sono piaciute moltissimo alcune scene e inquadrature, tipo all'inizio il dialogo del dottore (ma che figo!) col vecchio, o l'indugiare della camera sugli occhi, o, come detto prima, l'uso della "colonna cromatica" per ogni ragazza.

     
    Top
    .
  4. Fa}
     
    .

    User deleted


    anche a me il film è piaciuto e l'ho trovato ben costruito, il tempo è stato sfruttato bene, dici? non so avrei visto la storia più fa telefilm, la vita in giallo è appena abbozzata... quella in blu drammatica. al tuo contrario ho trovato la "caratterizzazione cromatica " un pò infantile...... e
    ci sta se è solo il sogno di un bambino ma come può un bambino arrivare a concepire pensieri come i figli, la depressione, la scelta tra lui e l'altro, l'attesa dell'amore?
     
    Top
    .
3 replies since 14/4/2012, 12:33   329 views
  Share  
.