L'inferno

~ Giuseppe de Liguoro (1911)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    infernocoverif3
    Titolo L'Inferno
    Regia Giuseppe de Liguoro
    Paese Italia
    Anno 1911
    Durata 68 min
    Colore B/N
    Audio muto

    CITAZIONE
    Il film è composto da 54 scene. Narra con fedeltà la prima cantica della Divina Commedia, con una serie di quadri animati ispirati alle illustrazioni di Gustave Doré. Nella selva oscura Dante incontra Virgilio e con lui inizia il percorso tra i gironi e le Malebolge, dove incontra tutti i celebri personaggi del poema: Minosse, Paolo e Francesca, Farinata degli Uberti, Pier delle Vigne, ecc. Nella Caina ascoltano la storia del Conte Ugolino e poi vedono Lucifero con tre teste, che sbrana un uomo che si dimena (effetto speciale ottenuto con la sovraimpressione), prima di riuscire "a riveder le stelle".
    Ogni scena usa effetti speciali in funzione realistica: i lussuriosi trascinati dalla bufera (sovrimpressione), il petto squarciato di Maometto, la testa staccata di Bertrand de Born (esposizione multipla), la trasformazione dei ladri in serpenti (sostituzione tramite montaggio). Lucifero appare enorme grazie all'impressione separata della pellicola e in una seconda inquadratura ravvicinata, come un intuitivo primo piano, mostra in bocca un uomo che muove le gambe, anche qui grazie alla doppia esposizione.
    [...]

    Il film fu restaurato e ridistribuito nel 2002 con una nuova colonna sonora composta ed eseguita dai Tangerine Dream. Nel 2006 la Cineteca di Bologna ha portato a termine un nuovo restauro pubblicato su DVD nel 2011 nella collana Cinema Ritrovato con la colonna sonora di Edison Studio.

    [wikipedia]

    L'ho visto ieri sera, si trova tutto su google video o youtube oppure lo trovate su TNT forum.

    Io sono rimasta senza parole, mi è piaciuto moltissimo, gran parte del merito penso che sia dovuto anche alla magnifica colonna sonora dei Tangerine Dream ... Ma ci sono delle scene bellissime, che penso non siano mai state eguagliate in quanto a intensità emotiva... almeno per me...
    Non so per quale motivo, ma quella di Paolo e Francesca, o meglio, del turbine delle anime dei lussuriosi nel vento, ogni volta che la rivedo mi fa venire le lacrime agli occhi!
     
    Top
    .
0 replies since 13/4/2012, 16:34   42 views
  Share  
.