Il mucchio selvaggio

~ Sam Peckinpah (1969)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    locandina
    Titolo: Il mucchio selvaggio
    Titolo originale: The Wild Bunch
    Regista: Sam Peckinpah
    Anno: 1969
    CITAZIONE
    Nel 1914, durante la rivoluzione messicana guidata da Pancho Villa, un gruppo di fuorilegge subisce un'imboscata durante una rapina in banca tesa loro da cacciatori di taglie. Qualcuno resterà ucciso, gli altri saranno costretti a scappare. Rincorso dai cacciatori, il gruppo di fuorilegge si ripromette di fare un ultimo colpo prima di abbandonare questa vita; accetta allora l'incarico di rubare armi alle reclute dell'Unione per rivenderlo poi alle armate regolari messicane che le useranno contro i ribelli. Un po' alla volta gli uomini iniziano ad affezionarsi alla causa messicana e l'uccisione di Angel ad opera dei regolari messicani, farà scattare in loro la voglia di vendicarsi.

    www.imdb.it/title/tt0065214/
    Il film personalmente non mi è piaciuto, ma probabilmente per "mie carenze": 1) non amo i film violenti (che poi non è del tutto vero); 2) non conosco il regista e il contesto storico in cui è stato girato (non ambientato) il film; 3) non amo particolarmente i western.
    Dissento fermamente con chi sostiene che "il bello del mucchio selvaggio sono gli ultimi 10 minuti", anzi, direi che sono assolutamente in linea con tutto il resto del film.... rendendolo abbastanza piatto e speculare.
    Speculare perché inizia e finisce con una carneficina, l'epilogo diventa ovvio a circa 15 minuti dagli ultimi "5 minuti di fuoco" (cinque minuti di orologio di sparatoria... manco nei miei peggiori incubi la noia raggiunge un picco simile!). Probabilmente ha risentito davvero troppo della sua stessa "importanza", facendo sì che i film successivi prendessero a mani basse e rendendolo quasi scontato.
    Non so perché quando è diventato evidente che tutto mirava alla sparatoria finale mi è salito un moto di fastidio totale che si è sommato al fastidio intrinseco che mi causano le scene di esplosioni spettacolari al ralenty e di conseguenza ha reso tutta la visione del film sostanzialmente inutile.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Sono sicura di averlo visto, ma non me lo ricordo un granché... probabilmente non ha colpito molto neppure me, anche se a me il western piace.
     
    Top
    .
  3. Jimson
     
    .

    User deleted


    Non starai mica insinuando su questo solo criterio che anche la visione di Zabriskie Point è inutile? :P ..e poi tutta l'arte è completamente inutile...

    CITAZIONE
    fastidio intrinseco che mi causano le scene di esplosioni spettacolari al ralenty e di conseguenza ha reso tutta la visione del film sostanzialmente inutile
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Non ho detto che il film è inutile, ma che la MIA visione di tale film è stata inutile in quanto non apprezzata. Non mi permetto di criticare il film, la critica va più che altro a me come spettatrice non adatta di questo film, ho solo elencato i motivi che ci hanno reso incompatibili.
    Qualche volta bisogna rassegnarsi e ammettere che non si è proprio fatti l'uno per l'altro, e io non sono fatta per Peckinpah!

    Pure Zabriskie point per me è stato un film inutile tanto che quasi non me lo ricordo, ma non (solo) per la scena finale.
     
    Top
    .
  5. Fa}
     
    .

    User deleted


    a me i western piacciono ma piacciono quelli classici, diciamo... già quelli degli anni 60 / 70 non mi prendono più.

     
    Top
    .
  6. Jimson
     
    .

    User deleted


    Consapevole che questo non farà cambiare idea a nessuno, ci tengo a postare il tributo di Emidio Clementi dei Massimo Volume a questo film
     
    Top
    .
  7. Fa}
     
    .

    User deleted


    però perchè tutta questa attenzione agli ultimi 5 minuti? tutti quelli con cui ho parlato di qst film mi hanno detto che praticamente il film ERA gli ultimi 5 minuti, in funzione di quegli ultimi 5 minuti di fuoco, insomma, li osannano e ostentano come se fossero manna cinematografica.....
    secondo me non ha senso tutto questa attenzione sul finale che senza il resto del film sarebbe un finale abbastanza qualunque, ha senso perchè lo spettatore vi è trascinato ma ha senso se contestualizzat e solo come fine di questo film, QUESTO non altri.
     
    Top
    .
6 replies since 9/4/2012, 09:54   112 views
  Share  
.