Memento

~ Christopher Nolan (2000)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. All my life
     
    .

    User deleted


    Memento_poster

    Secondo film diretto da Nolan, Memento è un film coinvolgente, soprattutto per la struttura non lineare con cui la storia viene presentata.
    Il regista riesce a mettere lo spettatore nei panni del protagonista, facendogli quasi vivere le stesse sensazioni, lo stesso stato confusionale.
    Particolarmente ingegnoso, inoltre, il legame tra scene a colori e in bianco e nero.

    Memento è un mosaico che va ricostruito pezzo per pezzo, la cui "forma" è difficile da carpire ancor prima dell'ultimo tassello.
     
    Top
    .
  2. Fa}
     
    .

    User deleted


    lìho visto poco tempo fa, penso che l'idea fosse geniale ma la trama un pò scema.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ne parlavo l'altra sera. Secondo me come trama lineare è un film che parte da un presupposto molto interessante, ma si sviluppa in maniera "normale", niente di eclatante. Però il punto di forza è il montaggio. Senza quel montaggio sarebbe un film nella media. Grazie al montaggio diventa un film molto interessante. Secondo me non solo la regia, ma anche espedienti apparentemente secondari come il montaggio possono aggiungere gran valore ad un'opera. E questo è uno di quei casi.
     
    Top
    .
  4. Fa}
     
    .

    User deleted


    ma in questo caso è tuttaltro che secondario anzi direi che tuttoi il film si basa sul montaggio, senza sarebbe davvero un thriller banale e senza motivo di esistere
     
    Top
    .
  5. Kiby89
     
    .

    User deleted


    Ce l'hanno fatto vedere l'altro giorno a lezione perchè parlavamo delle ripercussioni del trauma fisico/neuropsicologico (in questo caso un problema alla memoria anterograda) sull'Io e di come il paziente si ristruttura in seguito all'evento traumatico.

    Altro film che si occupa di questa tematica, anche se sicuramente lo fa con toni molto più leggeri, è "50 volte il primo bacio".
     
    Top
    .
4 replies since 7/4/2012, 15:03   102 views
  Share  
.