Quando ci sono problemi per la conversione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Non stiamo parlando di crociate religiose, ma di eBook!

    Spesso capita che quando andiamo a convertire file in .epub o .mobi ci troviamo un testo formattato & impaginato a cazzo di cane.

    Nella fattispecie gli errori più comuni sono:

    * caratteri tipo & ^ č š ø £ a posto di lettere accentate, parentesi, virgolette
    * paragrafi che non finiscono con un punto ma vanno a caso arbitrariamente
    * una riga vuota ad ogni paragrafo
    * numeri di pagina all'interno del testo
    *note di pagina mescolate a al testo
    * tratti-ni random
    * colonne mescolate

    In tal caso non è il vostro lettore che è stato posseduto da un demone ma semplicemente sono errori di conversione, nella maggior parte dei casi si verificano convertendo un file PDF.

    Il pdf è il male per gli ebook!

    Per risolvere il problema potete esportare o copiare il testo in formato rtf / doc /odt e poi convertire quello... di solito funziona.
    Altrimenti vi tocca scaricare Sigil e correggere manualmente gli errori....

    Altre alternative:

    CITAZIONE
    Scherzi a parte, sembrerà stupido ma il metodo migliore per convertire un testo in PDF in epub è buttare il pdf e cercare di procurarsi un altro formato, spesso è la strada più veloce.
    Se ciò è impossibile la cosa migliore è provare col metodo suggerito da reblues convertendo in RTF con calibre oppure copiando direttamente il testo in OpenOffice, una volta avuto un file esitabile da open office bisogna sistemarlo, il tempo per questa operazione dipende dal software che ha generato il PDF, dalla complessità del layout del pdf e dal risultato che si vuole ottenere, tenendo presente che molti degli inconvenienti elencati da Luke sono tutt'altro che rari.

    Comunque guardate qui: http://forum.simplicissimus.it/quale-dovre...70156/#msg70156

    (in generale tutta la discussione è santa, anzi, tutto il forum è utilissimo)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io tendo ad evitare i pdf a prescindere.

    Se quello che cerco è solo in pdf... spesso lo lascio dove si trova.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Anche io li evito come la peste....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Sono un agnostico (per rimanere in tema titolo topic). Non ho ancora convertito così tanta roba da trovarmi in tali difficoltà. Al massimo qualche 1 (uno) al posto di l (elle) e "m" al posto di "ni" e cose simili. Ma sporadiche.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Quelli non sono tanto problemi di conversione quanto letture sbagliate degli OCR (ovvero: quando scarichi un file, generalmente pirata, di cui non esiste una versione ufficiale sul web (e ce ne sono moltissimi, stavo vedendo per la cronaca questa notizia sul sito dell'AIE (associazione italiana editori) che "in base all'ultima classifica IBS.it dei 25 titoli più venduti della scorsa settimana, 17 sono già disponibili in modo legale in versione ebook (quasi il 70%), 19 hanno già versioni pirata (76%). Questo 'tasso di pirateria' non cambia tra i libri per cui esiste una versione legale (si trova quella pirata nel 76,5% dei casi) e quelli per cui non esiste (75%)1.") quell'eBook è stato ottenuto da qualche ragazzo di buona volontà che ha scannerizzato pagina per pagina un libro in suo possesso (penso che ormai nessuno copia più i libri parola per parola!)) - aggiungo qualche parentesi perché non sono sicura di averle chiuse tutte )) e ).
     
    Top
    .
  6. Worthless
     
    .

    User deleted


    A me capitano quasi sempre righe vuote dopo ogni paragrafo ma non è così fastidio

    (però non succede solo quando converto pdf)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Non ci faccio mai tanto caso ma ora che me l'hai fatto notare, e soprattutto se mi ricordo :D, starò più attento :D i miei mi pare siao tutti PDF ahah e ci ho messo pure tanto a cancellare gi altri formati :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Confusione linguistica

    Group
    Altrove
    Posts
    1,461

    Status
    offline

    E niente, ci tenevo a postarla.

    Edited by Yelena‚ - 29/3/2012, 21:22
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    1

    Status
    offline
    Aggiungo una risposta nel 2022 per chi ha ancora questo problema. andate online e scrivete " pdf to Word" . esistono siti web che ve lo trasformeranno in word apposta per voi . baci baci
     
    Top
    .
8 replies since 28/3/2012, 19:47   2842 views
  Share  
.