Ultimatum alla Terra ~ Robert Wise (1951)

Cinema Altrove Sci-fi Night - Aprile 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fa}
     
    .

    User deleted


    www.imdb.it/title/tt0043456/
    jpg
    titolo Ultimatum alla Terra
    regista Robert Wise
    anno 1951

    Ultimatum alla Terra è un film di fantascienza del 1951 diretto da Robert Wise, liberamente tratto dal racconto Addio al padrone (Farewell to the Master, 1940) di Harry Bates.
    È considerato un classico del cinema di fantascienza. Nel 1995 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Ne è stato realizzato un remake nel 2008.

    Trama
    Washington. Un disco volante atterra in un parco di Washington e la popolazione, anche se spaventata, si accalca intorno ai militari per vedere l'avvenimento. Dal disco volante esce Klaatu, un extraterrestre, che si avvicina ai militari portando un piccolo dono; un soldato, tratto in inganno dal panico, spara senza pensarci. Subito dal disco volante esce un gigantesco robot, Gort, in soccorso del compagno ferito, facendo sparire con il suo raggio laser tutte le armi nelle vicinanze. Klaatu, dopo essere stato portato in un ospedale, elude la sorveglianza e, fingendosi un comune cittadino di nome Carpenter, si rifugia in una casa dove una signora di mezza età affitta camere; lì fa la conoscenza di Helen e di suo figlio Bobby. Helen è una giovane vedova il cui marito è caduto durante la Seconda guerra mondiale.

    Il giorno dopo, Klaatu si offre di fare da baby sitter per Bobby e quest'ultimo lo conduce a casa dell'anziano professor Barnhardt; l'extraterrestre riesce a confidare al luminare che la Terra verrà distrutta dalla Confederazione Galattica (un ente che mantiene la pace grazie ad un esercito di automi che pattugliano i pianeti) se le potenze del mondo tentassero di estendere la "guerra" (ancora frequente sulla Terra) agli altri pianeti. Barnhardt, grazie alle sue conoscenze, fa in modo che Klaatu venga ascoltato da una rappresentanza delle persone più importanti del pianeta: per riuscire a convincerli della gravità della situazione e quindi essere finalmente ascoltato, l'extraterrestre dà una dimostrazione preventiva dei suoi poteri interrompendo, per un breve periodo, l'energia elettrica in tutto il mondo.

    Il fidanzato di Helen, insospettito dallo strano inquilino e da un diamante di provenienza sconosciuta trovato nella sua camera, lo denuncia alla polizia: segue una fuga, al termine della quale Klaatu viene ucciso. Gort, il robot, percepita la morte del compagno, entra in modalità "distruzione" ma Helen, avvisata da Klaatu, riesce appena in tempo a pronunciare la storica frase «Klaatu, Barada, Nikto!» per bloccare la rappresaglia del robot.

    Dopo aver recuperato il corpo del padrone, Gort riesce a ridargli la vita grazie ad alcuni meccanismi presenti sul disco volante. Dopo essersi ripreso, Klaatu congeda Helen e rivolge il suo ultimatum alla Terra alle autorità prima di salire sul suo disco volante e sparire per sempre nello spazio infinito.
     
    Top
    .
  2. Fa}
     
    .

    User deleted


    il film è un pò datato è vero ma è molto bello! a me piacciono i film retrò.
    ho visto anche il sequel ma non è all'altezza... che roba triste....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Elfo Illuminato

    Group
    Member
    Posts
    2,600
    Location
    Roma

    Status
    offline
    CITAZIONE (Fa} @ 11/4/2012, 14:43) 
    il film è un pò datato è vero ma è molto bello! a me piacciono i film retrò.
    ho visto anche il sequel ma non è all'altezza... che roba triste....

    Il sequel è quello del 2008 di Scott Derrickson con Keanu Reeves protagonista... hai decisamente ragione! L'originale è molto meglio! :)

    E complimenti per la scelta!!!!!! :uah:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io ho visto originale e remake (remake o sequel?) nella stessa settimana. Onestamente non mi piacciono i film datati e la fantascienza risulta troppo kitsch per i miei gusti. C'è da dire che la storia l'ho trovata un po' debole e quindi tendo a "giustificarla" più nel film del cinquantuno che non in quello contemporaneo (seppur modificata opportunamente).
    L'idea di fondo poteva essere interessante, ma secondo me per adattarla su un film di più di un'ora non riesce a mantenere viva l'attenzione e il "colpo di scena" ne risente notevolmente. Poi è questione di gusti, non credo di aver visto nessun film di fantascienza di quel periodo che mi abbia convinto.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Credo remake e basta... a parte l'effetto cylone, ho sempre trovato che il robotone fosse molto più espressiovo di Keanu...
     
    Top
    .
  6. Worthless
     
    .

    User deleted


    Io lo devo ancora vedere, ieri sono arrivato a metà ma poi so crollato XD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Se non trovo altro per tv, io lo guardo stasera.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Concordo con quanto detto da Abso, con la sola differenza che a me piacciono i film di quel periodo e, di conseguenza, ho sempre gradito il film in questione.

    Molto naive per certi punti di vista, ma terribilmente attuale come atteggiamenti e reazioni. Sicuramente meglio, nonostante il finale aperto, del remake troppo buonista.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Il film è estremamente datato... Non l'ho apprezzato moltissimo.
    Come trama non mi ha detto poi molto, l'idea è intrigante e alcune riflessioni sono attuali e sagaci, ma tutto sommato lo svolgimento è lento e piatto. Ho odiato il personaggio del fidanzato della tipa, che all'inizio non vede l'ora si sbolognare il ragazzino al tizio e poi inizia a sbraitare che è sospetto e pericoloso. Comunque ho trovato tutti i personaggi molto poco caratterizzati, mal descritti... e poi Bobby a un certo punto viene totalmente dimenticato, che fine ha fatto?
    In generale sono rimasta perplessa, non è l'assenza di effetti speciali che mi sconcerta quanto tutta la costruzione della trama che probabilmente non è adatta al ritmo attuale. Però di solito non ho problemi a vedere film fantascientifici d'annata, anche se forse questo è il più "antico" che ho visto.
    Una pietra miliare che vale la pena vedere solo per l'intuizione che c'è dietro, non tanto per la sua realizzazione.
     
    Top
    .
  10. Fa}
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Una pietra miliare che vale la pena vedere solo per l'intuizione che c'è dietro, non tanto per la sua realizzazione.

    un pò concordo perchè in effetti se uno non ama la fantascienza degli anni 50 non ha molto da dire, però secondo me stata un ò troppo cattiva!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Sarà che la fantascienza degli anni '50 non è poi così brutta per me (negli anni '70 è stato realizzato molto di peggio).

    La caratterizzazione dei personaggi è quella tipica del periodo, a volte troppi e appena accennati.
     
    Top
    .
  12. MagentaLips
     
    .

    User deleted


    l'ho trovato gradevole considerando che è bello vecchiotto :) mi piace la fantascienza polverosa.
     
    Top
    .
11 replies since 21/3/2012, 14:05   117 views
  Share  
.