Gioventù bruciata ~ Nicholas Ray (1955)

Cinema Altrove marzo 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    online

    Titolo: Gioventù bruciata
    Genere: Drammatico
    Anno: 1955
    Regista: Nicholas Ray
    Cast: Natalie Wood, James Dean, Sal Mineo, Dennis Hopper, Jim Backus.
    Trama: Due ragazzi e una ragazza - tutti alle prese con difficili situazioni familiari - partecipano ai giochi pericolosi di una banda. Sono ricercati dalla polizia dopo un incidente mortale. Uno dei 3 film che fecero di Jimmy Dean un divo, emblema della gioventù "ribelle senza causa" degli anni '50 e confermò in Ray uno dei cineasti più sensibili e originali di Hollywood. Molte sequenze memorabili, ma anche, in fondo, un eccesso di ingenuità sentimentale che oggi lo fanno apparire un po' sdato e datato. Tra gli attori di secondo piano anche D. Hopper. Soggetto di Ray (candidato all'Oscar), sceneggiato da Stewart Stern. Mineo impersona il primo minorenne gay nella storia di Hollywood. Anch'egli candidato all'Oscar con la Wood.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Ditelo che lo fate apposta... gif
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Diciamo che non regge troppo bene l'età...
     
    Top
    .
  4. Fa}
     
    .

    User deleted


    l'ho visto qualche sera fa con la mia ragazza, mi aspettavo un film completamente diverso! sai le aspettative che ti si creano in mente dato che ne parlano tutti e con che toni.
    questo film.. bè, partiamo dal titolo sia italiano che inglese: rebel without a cause, gioventù bruciata... che drammaticità, che pathos... e poi invece a ben vedere di bruciato, di ribelle non ha poi così tanto... jim è un ragazzo inquadratissimo, decisamente un bravo ragazzo secondo i criteri di oggi... rebels without a cause e gioventù bruciata sono i delinquentelli dell'Odio per dire...
    poi è davvero tanto tanto anni cinquanta, mio padre non era nato ancora! potrebbe essere la storia di mio nonno da giovane se mio nonno fosse mai stato "giovane". comunque è molto antiquato, si rifà a valori molto antiquati, a uno stile di vita americano e antiquato. e poi a parte plato che sembra un dodicenne tutto gli altri sembrano avere il doppio degli anni, grazie anche penso al doppiaggio...... però effetto dawson's creek, come ha fatto notare anche yele!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Sì, un po' troppo anacronistico. Non solo sono altri tempi, ma sono anche altri tempi di una cultura (americana) che non è molto conosciuta, almeno per la mia generazione.
    Film con una trama troppo inverosimile, magari all'epoca era adatta, ma a vederla oggi è a tratti banale e a tratti inutilmente esasperata. Come film non è brutto, ma se all'epoca fu un successo devo dire che non si è conservato bene col tempo. Peccato perché ci sono molti film di quei tempi che reggono benissimo i decenni passati.
    Comunque ha ragione Yelena nel commento sull'età dei protagonisti... Non so se è una cosa dovuta al trucco o proprio agli attori, ma sembrano avere tutti la faccia di gomma, James Dean in primis, tanto che la recitazione, secondo me, ne risente.

    Non c'entra assolutamente nulla, ma non so perché questo film mi ha fatto venire voglia di rivedermi Blob.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Concordo con Fa} dicendo che Plato è l'unico che sembra davvero un ragazzino lì in mezzo... E sì, è un universo davvero troppo distante, e ho trovato anche molto pesante la scelta di ambientare tutto nell'arco di una stessa giornata stile teatro classico... La densità degli eventi rende il film ancora meno reale... Io perlomeno l'ho seguito con grande difficoltà e zero partecipazione...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    CITAZIONE (Yelena‚ @ 13/3/2012, 22:35) 
    A parte un ventiquattrenne che sembra un trentenne che fa la parte di un diciassettenne no, non è malvagissimo... ma ha i suoi anni e si sente proprio....

    Riporto la frase di Yele, altrimenti non si capisce il dicorso.

    Per l'età, non credo sia solo una mia impressione, ma molti attori in quegli anni - anche i più giovani - sembravano già vecchi.
    Sarà stato lo stile, il modo di porsi nella recitazione, il fatto che effettivamente un ventenne fosse già "adulto"... ma molti ragazzi veramente giovani sembrano più vecchi di me.

    Quanto al successo del film... come tutti quelli di James Dean, se non fosse stato per il carattere e la morte dell'attore, probabilmente non sarebbero diventati dei cult come sono ora.

    Ci sono altri film di quell'epoca che, per argomenti trattati o grazie agli attori che vi recitano, sono validissimi anche oggi.
    Altri, come questo, no.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Decisamente un film che non regge il passare del tempo.
    Tralasciando l'età degli attori che, come detto prima, sembrano tutto fuorché adolescenti, il dramma della periferia americana anni 50 non è più applicabile alle realtà di oggi... se mai lo è stato per la realtà italiana anche a quei tempi.

    Concordo con Yele anche riguardo la velocità dell'azione... nel giro di brevissimo tempo tutti si conoscono, si innamorano, si ammazzano... troppo viscerali per così poco tempo.

    Inutile dire che la corsa in auto mi ha fatto pensare (anche se dovrebbe essere il contrario) alla scena simile di "Grease"... sigh...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Elfo Illuminato

    Group
    Member
    Posts
    2,600
    Location
    Roma

    Status
    offline
    Bene! Parto da qui... è un film che mi è rimasto impresso nella mente, in pratica da sempre! L'ho visto parecchi anni fa, ma film come questo difficilmente si dimenticano, e non soltanto per la morte prematura del protagonista!
    Per l'epoca in cui è stato scritto (post-bellica) questo è un capolavoro! Gioventù Bruciata non a caso ottenne ben tre nomination all'Oscar: miglior soggetto (Nicholas Ray), miglior attrice non protagonista (Natalie Wood) e miglior attore non protagonista (Sal Mineo).

    Il mio giudizio? Buono, non buonissimo. Motivo? L'avete detto anche voi... la trama si snoda troppo velocemente!
     
    Top
    .
  10. Fa}
     
    .

    User deleted


    un capolavoro post bellico?
    mha
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Elfo Illuminato

    Group
    Member
    Posts
    2,600
    Location
    Roma

    Status
    offline
    CITAZIONE (Fa} @ 27/3/2012, 17:53) 
    un capolavoro post bellico?
    mha

    Lo dicono i numeri della pellicola!

    Non io...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Se devono parlare i numeri, allora anche "Vacanze di Natale" è un capolavoro.

    :-__-:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    online
    tra l'altro...i tre protagonisti del film vanno alla Dawson High school, era destino :D il padre di Dean che si vuole mettere a sedere col figlio e segnare i pro e i contro della faccenda non si puó sentire...Ma magari per quell'epoca era un'altra storia. Film piacevole da vedere e che con i nostri occhi "moderni"a tratti ci fa sorridere spesso e volentieri :D vorrei inoltre aggiungere che ho dovuto scegliere il primo film che mi ė venuto in mente per ovviare al ritardo di wazoo :D sia per questo che il film di fantascienza sono andato alla cieca :/
     
    Top
    .
  14. Fa}
     
    .

    User deleted


    dovevi prepararti prima|
     
    Top
    .
13 replies since 2/3/2012, 22:15   169 views
  Share  
.