Ghost in the Shell ~ Mamoru Oshii (1995)

Cinema Altrove Sci-fi Night - Marzo 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline

    org_20080609000005


    Titolo: Ghost in the Shell
    Titolo originale: Kôkaku kidôtai
    Regista: Mamoru Oshii
    Cast: Akio Ohtsuka, Atsuko Tanaka, Kouichi Yamadera, Iemasa Kayumi, Yutaka Nakano (doppiatori)
    Anno: 1995
    Durata: 83 minuti
    IMDB
    Tokyo, 2029. Le reti telematiche controllano tutti i meccanismi economici e di produzione, i creatori di software sono una delle risorse indispensabili delle grandi potenze mondiali, e gli Hackers informatici rappresentano una risorsa fondamentale per le grandi organizzazioni criminali, adattatesi alla rivoluzione digitale che ha invaso il mondo. In questo mondo, i cyborgs sono stati in grado di infrangere i limiti degli esseri umani e si sono imposti, grazie ai loro impianti bionici, in ogni settore della vita quotidiana, superiori a semplici androidi, perchè mantengono ancora l'essenza (lo spirito) della razza umana.


    Questo è il mio film preferito di animazione, tratta splendidamente le tematiche del cyberpunk che mi piacciono di più. Se vi piace il genere non potrete non apprezzarlo. Spesso risulta noioso e un po' ostico, anche perché, nonostante ci sia molta azione, è principalmente un film retorico basato sui dialoghi, anzi, monologhi (un po' filosofico se vogliamo). Però dura solo ottantatre minuti, è un piccolo sacrificio e secondo me vale la visione.


     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Stupendo. Non c'è molto da aggiungere...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Direi che ormai è deciso...
     
    Top
    .
  4. IceEyesAngel
     
    .

    User deleted


    Uh bello bello! L'ho visto di recente!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    c'ho la pista audio sfasata...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Nonostante la difficoltà data dallo sfasamento sonoro di una manciata di secondi (e la stanchezza accumulata questa settimana che ogni tanto mi faceva perdere il filo) devo dire che mi è piaciuto.

    Non sono in grado di fare un commento elaborato stasera... ma ci provo nei prossimi giorni...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ma non volevi vederlo lunedì?

    Comunque son curioso di leggere i commenti. Io accetto anche i commenti negativi, ci tengo a precisarlo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Lunedì guardiamo i mosriciattoli verdi (aka gremlins).

    Al momento la sola cosa che non mi è piaciuta troppo è la traduzione di ghost in spirito.
    In italiano assume anche altri significati, forse anche più vicini al concetto di coscienza delle AI e, considerando tutto, forse un'altra traduzione non era fattibile... ma trovo più bello il termine originale.
     
    Top
    .
  9. Fa}
     
    .

    User deleted


    che film visionario!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Ha 18 anni... ma è assolutamente attuale....
    Inquietante, ma bello, bello... Graficamente è splendido.... E l'idea continua ad essere geniale, non sente il peso dell'età (cosa che in altri film tipo matrix invece si nota un sacco)...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Verissimo.
    Nonostante il futuro prossimo (Maya permettendo, il 2029 adesso non è più così distante), l'intero scenario è molto più credibile e attuale di altru futuri aperti.

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Diciamo che anche se non fosse probabile non si fonda su una teoria che andava "di moda" negli anni '90 e che poi è diventata obsoleta per qualche motivo.

    I personaggi mi ricordano molto (ovviamente questo film è molto precedente) quelli di Paprika di Satoshi Kon.
     
    Top
    .
  13. IceEyesAngel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yelena‚ @ 29/3/2012, 08:43) 
    Paprika di Satoshi Kon.

    [Piccolo off topic]Gran film! Ci stavo ripensando ieri sera...ma pensavo fosse di Miyazaki...[/Piccolo off topic]
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Onestamente vedo l'accostamento con Paprika molto azzardato. Sia come character design (Shirow e Kon sono piuttosto diversi) che come tipo di personaggio (Kon è molto più "reale", i suoi personaggi sono psicologicamente caratterizzati nella maniera più comune di vita reale possibile, nel bene e nel male, mentre i personaggi di GitS sono comunque dei personaggi i cuoi cervelli sono stati potenziati e soprattutto ragionano come dei militari). Quindi mi sfugge dove hai visto i punti di contatto, magari mi è sfuggito qualcosa.

    (OT: se hai scambiato Kon con Miyazaki ti consiglio vivamente di approfondirli entrambi, perché significa che li conosci poco, ma immagino che ti siano piaciuti entrambi)
     
    Top
    .
13 replies since 29/2/2012, 15:35   136 views
  Share  
.