Le avventure dell'astronave Orion

~ Rolf Honold (1965 - 1966)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online

    Raumpatrouille_orion


    Titolo: Le (fantastiche) avventure dell'astronave Orion
    Titolo originale: Raumpatrouille - Die phantastischen Abenteuer des Raumschiffs Orion
    Creatore: Rolf Honold
    Cast:
    Dietmar Schönherr - Maggiore Cliff Allister McLane, Comandante
    Eva Pflug - TenenteTamara Jagellovsk, Ufficiale della sicurezza
    Wolfgang Völz - Tenente Mario de Monti, Ufficiale alle armi
    Claus Holm - Tenente Hasso Sigbjörnson, Ufficiale alle macchine
    Friedrich G. Beckhaus - Tenente Atan Shubashi, Astronavigatore
    Ursula Lillig - Tenente Helga Legrelle, Controllo spaziale
    Benno Sterzenbach - Generale Winston Woodrow Wamsler, Ufficiale in comando della TRAV
    Friedrich Joloff - Colonnello Henryk Villa, Capo supremo della GSD
    Hans Cossy - Generale Legat Kublai Krim, rappresentante della forza di attocco stellare
    Charlotte Kerr - Generale Lydia van Dyke, Comandante della forze di attacco rapide
    Thomas Reiner - Aiutante Michael Spring-Brauner
    Franz Schafheitlin - Sir Marc Arthur

    Numero di stagioni: 1 (7 episodi)
    Anni: 1965 - 1966
    Trasmesso in Italia: La serie fu trasmessa per intero nel 1972 dalla Televisione svizzera di lingua italiana; per l'occasione furono doppiati tutti e sette gli episodi. Nel 1974 la RAI trasmise solo quattro episodi (2, 3, 4 e 5) durante la tv dei ragazzi, cosa che rese difficile la comprensione della serie, ottenendo tuttavia un discreto successo di pubblico. Qualche anno dopo gli stessi quattro episodi furono replicati da Telemontecarlo.

    Pagina Wiki Italia
    Pagina Wiki germania
    Pagina dedicata su Moonbase 99

    Siamo in un futuro dove non esistono più nazioni e l'umanità con le sue colonie ha conquistato lo spazio e le profondità marine. Lo spazio è solcato da fantastiche e veloci astronavi tra cui la Orion che fa parte di una flotta per la difesa della Terra da qualsiasi tipo di minaccia.



    Nel '72 (quando la TV Svizzera era una valida alternativa ai 3 canali nazionali) io avevo cinque anni e la sola cosa che ricordo della serie è il disco volante argentato e Hasso, non chiedetemi perché... ma la serie ha innegabilmente segnato i successivi approcci alla fantascienza, sia su carta che su schermo.

    Rivista nelle edizioni successive, resta la prima serie tv fantascientifica vista dalla sottoscritta e, da allora, una sorta di mitico ricordo astratto di quello che di grandioso la fantascienza aveva.
    Motivo per cui, una volta acquistati i DVD (appena usciti, prima che sparissero nel dimenticatoio), non ho mai avuto il coraggio di vederli.

    Non è il fatto che sia fantascienza datata (guardo senza problemi altri telefilm anche più vecchi o altre serie che mi hanno accompagnato in quegli anni), neppure la consapevolezza che non ci sarebbero stati effetti speciali o scenografie degne di nota (i modellini di pianeti e città restano sempre bellissimi da vedere... oggi non facciamo tanto di meglio o diverso), ma proprio il timore di trovarlo inferiore al ricordo.

    Rischio più che possibile... purtroppo...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    online
    Dei bicchierini avevo letto :D Non so, forse ė troppo per me, pero mi fa venir voglia di cercare roba che vedevo da piccolo :D tipo un robot che diventa una moto, di più non ricordo :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Io sto recuperando tutto quello che mi piaceva da piccola... adesso nulla di quello che vedo o leggo mi sembra nuovo e, quando riguardo le vecchie serie, mi rendo anche conto del perché.

    Non esiste nulla di nuovo, solo raccontato in maniera diversa... e non sempre migliore
     
    Top
    .
2 replies since 23/2/2012, 15:14   46 views
  Share  
.