The reader - A voce alta ~ Stephen Daldry (2008)

Cinema Altrove febbraio 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IceEyesAngel
     
    .

    User deleted


    the-reader-promozionale

    Titolo: The reader
    Regia: Stephen Daldry
    Paese: USA, Germania
    Anno: 2008
    Genere: drammatico
    Interpreti e personaggi:
    Kate Winslet: Hanna Schmitz
    David Kross: Michael (ragazzo)
    Ralph Fiennes: Michael (adulto)
    Alexandra Maria Lara: Ilana Mather da giovane
    Lena Olin: Rose Mather / Ilana Mather
    Bruno Ganz: Professor Rohl
    Karoline Herfurth: Martha
    Sylvester Groth: consigliere

    Trailer:


    Trama:
    CITAZIONE
    Michael è un ragazzo che nella Berlino del dopoguerra viene soccorso da una avvenente donna sulla trentina. Quando, guarito da una grave malattia si reca da lei per ringraziarla viene a sua volta gratificato dal desiderio sessuale che la donna prova nei suoi confronti. Da quel momento continueranno a incontrarsi ma, insieme ai frequenti rapporti sessuali, si dedicheranno alla lettura dei classici. Infatti Hanna ama moltissimo le letture di Michael. Il quale, ormai adulto e divenuto avvocato, sta tornando col pensiero a quella misteriosa donna della quale, del tutto casualmente, aveva negli anni successivi scoperto il drammatico passato.
    Fonte: www.mymovies.it/film/2008/thereader/

    Questo è un film che mi ha toccato veramente molto per l'intensità emotiva che trasmette, e ci ho visto quella che secondo me è l'essenza stessa dell'Amore.
     
    Top
    .
  2. Vigor
     
    .

    User deleted


    l'ho visto il 27 gennaio giorno della memoria quando tutti i canali davano film sul tema; molto bello, crudo alla fine ma bello
     
    Top
    .
  3. Fa}
     
    .

    User deleted


    l'ho visto anche io nelle stesse circostanze di vigor e non lo riguarderò.
    a me non è piaciuto molto, l'ho trovato un pò stucchevole e un pò stiracchiato, lcuni punti sono poco chiari e noiosi....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Magnifico quanto il libro. Entrambi mi sono piaciuti molto... raramente succede^^
    Kate Winslet la trovo superba e ricalca benissimo il carattere di Hanna nel libro.
     
    Top
    .
  5. IceEyesAngel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (K.E.R @ 19/2/2012, 17:13) 
    Magnifico quanto il libro.

    Gasp, non sapevo fosse tratto da un libro!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    appena ne rientro in possesso lo metto "in giro" ;-)
     
    Top
    .
  7. IceEyesAngel
     
    .

    User deleted


    Non è quello il problema, più che altro volevo evitare di proporre film tratti da libri...fa niente dai! Ormai il dado è tratto XD
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io l'ho nel desktop, finché non lo riabilito non riuscirò a vederlo... sempre se riuscirò a vederlo fino alla fine,,

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    CITAZIONE (IceEyesAngel @ 19/2/2012, 21:16) 
    più che altro volevo evitare di proporre film tratti da libri...

    moooolto difficile... non sai quanto!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Visto oggi pomeriggio... alternandolo alla lettura delle avventure di Dexter Morgan e del Passeggero Oscuro.

    Bello, tema toccante e coinvolgente... ma... ho fatto fatica a seguirlo senza fare pause (la pubblicità per tv mi aiuta di solito) e ho dovuto staccare ogni tanto.
    Per quanto la Storia e la letteratura fossero comunque presenti, non mi ha coinvolto fino in fondo e, alla fine, mi è sembrato più un esercizio di stile che altro.
     
    Top
    .
  11. IceEyesAngel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (taksya @ 29/2/2012, 23:23) 
    mi è sembrato più un esercizio di stile che altro.

    Cosa intendi?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Probabilmente non nel senso con cui viene inteso di solito... quei film che mi sembrano creati a tavolino per produrre reazioni forti nel pubblico (e nella critica) in modo da fare da traino al prodotto finale.
     
    Top
    .
  13. IceEyesAngel
     
    .

    User deleted


    Ah...no, io non ho avuto questa impressione, anzi tutt'altro. C'è comunque tutta una "storia emotiva", un percorso, in particolare del protagonista maschile; ingenuità-passione/euforia-strappo-dolore/rancore-vita affettivamente "fredda"...poi, una cosa che ho potuto apprezzare con questa seconda visione, lui è andato a vivere in un appartamento accanto ai binari del tram..ci sono tante piccole cose secondo me che poi vanno a creare tutta un'impalcatura emotiva, non l'ho vista come una cosa teatralizzata, con dei personaggi stereotipici.
    Il personaggio di Hanna mi è piaciuto molto, l'ho trovato particolarmente realistico, è una donna con dei sentimenti e anche passionale per certi versi, ma basta un niente a farle cambiare umore, a renderla dura e burbera, come in un guscio. Lei è TANTO emotiva...ma proprio tanto...non so, sarà che sono emotiva anch'io e certe cose mi fanno risonanza...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Forse è perché non sono troppo emotiva che ho trovato molte cose stucchevoli e "cercate".

     
    Top
    .
  15. IceEyesAngel
     
    .

    User deleted


    Parlando ora in chat con Asimov e ripensando a tutte le persone a cui ho chiesto un parere sul film...sono venute fuori una marea di interpretazioni/opinioni diverse..c'è chi dice che è stucchevole, chi dice che è intenso, chi dice che la cuore del film è il fatto che lei fosse nazista, a chi non importa niente questo fatto...è una cosa interessante secondo me tutte queste sfaccettature così varie.
     
    Top
    .
28 replies since 13/2/2012, 16:29   288 views
  Share  
.