Iniziare con Asimov...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline


    Non so da che parte farmi, e non so nemmeno se può piacermi... iper tecnico com'è!
    Comunque avevo pensato di partire con Neanche gli dei.....
    voi avete suggerimenti/commenti/consigli?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    *_* Neanche gli dei mi manca, ma ho letto in giro che non ė l'ideale per partire con Isaac, nonostante sia un buon romanzo. Partirei da dove sono partito io ossia Abissi di acciaio, semplice e non prettamente fantascientifico ma con contenuti anche che richiamano al giallo, alla sociologia e può essere letto benissimo in modo indipendente dagli altri, anche se senza continuare il ciclo di quattro libri, la cui lettura vola, ti perdi tante cose belle *_* Peró, visto che ti piacciono i salti nel tempo...magari potresti leggere La fine dell'eternità, più tecnico Peró di Abissi ^_^

    Ps Isaac non ė cosí tecnico come pensi, anzi, con parole semplici scrive grandi cose. Ė molto più tecnico Simmons, per esempio!
     
    Top
    .
  3. Jimson
     
    .

    User deleted


    Condivido il suggerimento di leggere La fine dell'Eternità.

    Poi personalmente ritengo Il ciclo della Fondazione un capolavoro, superiore a quello dei robot (in particolare la trilogia originale composta da Cronache della Galassia, Il crollo della galassia centrale, L'altra faccia della spirale).

    Inoltre ho tra i miei libri la raccolta "Il meglio di Asimov", contentente alcuni racconti che secondo me DEVONO ESSERE LETTI: mi riferisco in particolare a Notturno e L'ultima domanda.

    Ispirato al racconto Notturno Asimov scrisse pure un romanzo insieme a Silverberg, ormai sul finire della sua vita, ma non ho mai avuto modo di leggerlo.

    Ho finito ieri sera di leggere Neanche gli dei. Lo trovo bello -specialmente le prime due parti - ma non rappresentativo
     
    Top
    .
  4. asimov83
     
    .

    User deleted


    Per iniziare consiglio il Ciclo della Fondazione, puoi trovare il jumbo Mondadori della Quadrilogia in ogni libreria che si rispetti.

    Altrettando valida è la scelta di partire dai racconti, ci sono i 4 volumi sempre della Mondadori de "Tutti i racconti di Asimov" però dipende molto dal gusto personale... ad alcuni il genere "racconto" non soddisfa quanto un romanzo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Uhm, posso provare con i racconti però io in genere ho un rapporto un po' altalenante con i racconti di ogni tipo...
    Per il ciclo della fondazione non c'era un mini GDL?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (Yelena‚ @ 12/2/2012, 21:57) 
    Uhm, posso provare con i racconti però io in genere ho un rapporto un po' altalenante con i racconti di ogni tipo...
    Per il ciclo della fondazione non c'era un mini GDL?

    Si, si parte a marzo :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Infatti, l'ho appena trovato (qui, se interessasse a qualcun'altro).
    Sarà che non vi siete messi d'accordo per farmi partecipare... Ah no, Eli è l'unico che non me l'ha consigliato.
    In ogni caso prendo in considerazione le proposte, grazie mille.

    Dici che Simmons è più tecnico?! Boh, sarà che non è prolisso e cmq spiega bene ma a me non ha dato fastidio. Vabbè, se poi non mi piace non ve lo dico così non mi cacciate dal forum
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (Yelena‚ @ 12/2/2012, 22:01) 
    Infatti, l'ho appena trovato (qui, se interessasse a qualcun'altro).
    Sarà che non vi siete messi d'accordo per farmi partecipare... Ah no, Eli è l'unico che non me l'ha consigliato.
    In ogni caso prendo in considerazione le proposte, grazie mille.

    Dici che Simmons è più tecnico?! Boh, sarà che non è prolisso e cmq spiega bene ma a me non ha dato fastidio. Vabbè, se poi non mi piace non ve lo dico così non mi cacciate dal forum

    Io non ti posso mica consigliare qualcosa che non ho letto :D tutti dicono che siano i romanzi migliori di Asimov, quindi meglio conservarlo per dopo, no? :D per quanto riguarda il ciclo dei robot ci sono delle belle recensioni esaustive nel forum! :)
    Se non ti dovesse piacere....
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    1,237

    Status
    offline
    se non ti dovesse piacere?????? :°_°:


    tenetemi fermo!!!!!!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    :paura:

    Comunque ho deciso, inizio con i racconti. Sia che mi piacciano sia che non mi piacciano (dato che di solito ho un rapporto conflittuale con i racconti) poi provo le fondazioni, almeno un libro.
    Se non mi piacerà nemmeno quello.... Vi autorizzo ad esautorarmi dal ruolo di amministratrice e me ne andrò spargendo cenere sulla mia testa. Forse.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (Yelena‚ @ 13/2/2012, 09:34) 
    :paura:

    Comunque ho deciso, inizio con i racconti. Sia che mi piacciano sia che non mi piacciano (dato che di solito ho un rapporto conflittuale con i racconti) poi provo le fondazioni, almeno un libro.
    Se non mi piacerà nemmeno quello.... Vi autorizzo ad esautorarmi dal ruolo di amministratrice e me ne andrò spargendo cenere sulla mia testa. Forse.

    Mmm magari con la raccolta Io, robot? (non so quale fosse il titolo originale). Credo ci sia di meglio, ma ė breve, frizzante e semplice. Tieni conto che Asimov va ben oltre il livello di questa raccolta :D
    beh allora speriamo non ti piaccia cosí finalmente mettiamo un po' di ordine in questo forum :D
     
    Top
    .
  12. Fa}
     
    .

    User deleted


    prepariamo le molotov!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Anche per me potresti cominciare con "Io, robot".
    Sono racconti autoconclusivi, ma alcuni personaggi ricorrono e, alla fine, non sembra di leggere una normale antologia.

     
    Top
    .
12 replies since 12/2/2012, 10:30   196 views
  Share  
.