La Haine ~ Mathieu Kassovitz (1995)

Cinema Altrove febbraio 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vigor
     
    .

    User deleted


    la-haine

    Da Wikipedia:

    CITAZIONE
    L'odio (La Haine) è un film del 1995 scritto e diretto da Mathieu Kassovitz, vincitore del premio per la miglior regia al 48º Festival di Cannes.

    Il film prende spunto dal fatto reale dell'uccisione di un ragazzo delle banlieue parigine da parte della polizia.

    Nella versione originale francese, i dialoghi del film sono in verlan, un tipico gergo parigino, che consiste nell'inversione delle sillabe di una parola per crearne una nuova.

    E così via.

    Ve lo dico subito e brutalmente: non è un film per tutti; ci sono scene abbastanza crude, altre che fanno storcere il naso per lo stile di regia atipico, altre ancora che SEMBRANO non stare nel film per alcun motivo; dovete tenere a mente che è comunque una giornata-tipo di 3 ragazzi di periferia, disadattati e disoccupati, all'indomani del pestaggio di un loro amico da parte della polizia.
    Poi il bianco e nero è azzeccatissimo e lo scrive uno che col suddetto stile cromatico non ci è mai andato storicamente a braccetto.

    Comunque, è un film che se visto con lo spirito giusto e non tanto per vederlo, segna dentro.

    Trovatelo e guardatelo.

    "(...) ma l'importante non è la caduta... è l'atterraggio."
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Trovato... mi toccherà guardarlo...
     
    Top
    .
  3. Vigor
     
    .

    User deleted


    ti dispiace?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Non lo so ancora...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Sembra pane per i miei denti ^_^
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Lo sto guardando adesso... sarà che non so il francese, ma per ora capisco quasi tutto quello che dicono...
    jpg
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Non so cosa mi aspettavo ma, a parte una telecronaca del disagio giovanile delle periferie francesi, non è che l'abbia trovato poi così crudo o disturbante.

    Non so... probabilmente sono poco sensibile oppure ho visto di peggio...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    [20.54.03] taksya: io ho visto l'odio...
    [20.54.14] Yelena: ho letto in tag
    [20.54.19] Yelena: non ti è piaciuto mi sa!
    [...]
    [20.54.39] taksya: non è brutto, ma non è un genere che mi prende
    [20.54.50] taksya: poi non l'ho trovato poi così sconvolgente
    [20.55.25] Vigor: taksya, ti sei fatto un nemico
    [20.55.29] taksya: se non l'avessi visto in francese, forse non sarei riuscita a finirlo... ma per poco interesse
    [20.56.11] taksya: mi spiace... ma ho visto di peggio nei documnetari francesi, sui problemi delle banlieu
    [20.56.32] Vigor: come se il film fosse sui problemi delle banlieu
    [20.56.40] Vigor: è come dire che apocalypse now è un film di guerra
    [20.57.16] taksya: parla della giornata di tre ragazzi delle banlieu, con i problmei che hanno con gli altri, la poliza e la gente "nromale" dei quartieri non periferiferici
    [...]
    [20.57.45] taksya: avrà tante problematiche all'interno... ma più che riconoscerle, non riesco a fare
    [...]
    [20.59.14] taksya: non l'ho trovato crudo, né particolarmente di denuncia... ma forse perché parla di cose che so e che ho viste trattate più pesantemente in francia
    [...]
    [21.00.39] Yelena: bè, simo, può dipendere da tante cose
    [21.00.51] Yelena: ora io non lo ricordo con precisione, anzi, praticamente quasi per niente
    [21.01.17] Yelena: però mi pare che vada oltre il semplice aspetto "documentaristico"...
    [21.01.47] Vigor: eh appunto
    [21.01.52] Vigor: cioè
    [21.01.56] Vigor: la banlieu è lo sfondo
    [21.02.16] Vigor: non è che si voleva fare un documentario, altrimenti il 90% delle scene non ci azzeccava una cippa
    [21.02.26] taksya: non ho parlato di effetto documentaristico... solo che tutto il dramma non lo vedo
    [21.02.38] taksya: non guardo film simili proprio perché non mi colpiscono...
    [21.02.47] Vigor: e che film ti colpiscono?
    [21.02.56] taksya: dipende...
    [21.03.01] Vigor: eh, dì
    [21.03.07] taksya: ma quelli di vita vissuta
    [21.03.16] taksya: difficilmente...
    [21.03.29] Vigor: sì vabbè ma fammi un esempio, un nome, un titolo
    [21.04.07] taksya: è quello il problema
    [21.04.54] taksya: non mi viene in mente nessun film che mi abbia sconvolto al punto da restarne segnata
    [21.05.09] Vigor: ma che c'entra
    [21.05.24] Vigor: se cerchi il film life changing auguri, ma serio
    [21.05.33] Vigor: sono pur sempre fiRm
    [21.05.42] Vigor: manco a me la haine mi ha segnato
    [21.05.59] taksya: però ti ha colpito e dopo ti ha fatto pesnare
    [21.05.59] Wazoo: c'e' un firlm che tuttora quando lo guardo mi commuovo fino al punto del pianto
    [21.06.01] taksya: o sbaglio
    [21.06.19] Vigor: eccerto, è una prerogativa di qualsiasi film se fatto bene
    [21.06.33] taksya: ecco... con me non funziona così
    [21.06.38] Vigor: se poi tu lo hai visto e subito dimenticato, ci abbiamo sensibilità diverse e fine
    [21.07.04] taksya: può piacermi la storia, posso appassionarmi ai personaggi (funziona meglio con una serie), può piacermi la fotigrafia
    [21.07.27] taksya: ma finisce lì... non riesco a ripensarci e dire "o cacchio"
    [21.07.40] Yelena: davvero? invece no, a me i film piacciono se riescono a coinvolgermi
    [21.07.53] Yelena: a rimanermi dentro...
    [21.08.51] Wazoo: e come mai non ti e' piaciuta la Masina in La strada, allora ?
    [21.08.54] taksya: a me possono piacere, posso trovare un personaggio a cui resto fedele nel tempo, ma non mi rimane nulla...
    [...]
    [21.09.34] taksya: posso dirti che mi commuovo a vedere certe puntate di alcune serie tv... non ultime un paio del dottore
    [21.09.59] Vigor: cioè doctor who sì e Vinz de l'odio no?
    [21.10.02] taksya: ma il fatto che una delle attrici della siere, che era assime al dottore che ho conosciuto negli anni 80, era morta da poco per cancro
    [21.10.13] taksya: ma la commozzione è dovuta più a questo, che non alla storia
    [21.10.54] taksya: vinz proprio no... tra tutti e tre è prorpio quello per cui non riuscirei a provare nulla
    [21.11.25] Yelena: soprattutto la commozzzione
    [21.11.51] taksya: |-(
    [21.12.02] taksya: se mi dici hubert... allora forse, ma non vinz
    [21.12.26] absolute: secondo me state andando OT
    [21.12.33] Wazoo: hahahahahha
    [21.12.45] Vigor: non è che ti devi innamorare di lui eh
    [21.12.52] Vigor: è lu iche deve far provare qualcopsa a te
    [21.13.06] taksya: a parte che lo prenderei a sberle?
    [21.13.48] Wazoo: con sincerita', ti sei detta tra te e te per tutto il film, - ah sti delinquenti ! - ?
    [21.14.05] taksya: no... perché non sono delinquenti
    [21.14.39] taksya: solo tre disadattati che afforntano il disagio in maneira diversa.... e tra questo vinz è il più coglione
    [21.14.46] taksya: (adesso igor mi uccide sul serio)
    [21.14.49] Wazoo: ahhaha
    [21.15.24] Vigor: parli come se avessi visto jackass
    [21.15.35] absolute: Igor, ma eri tu che mi hai guardato male quando ho detto che Il Grande Lebowski è un brutto film?
    [21.15.45] Vigor: sì
    [21.15.48] Vigor: "guardato"
    [21.15.50] Vigor: comunque sì
    [21.15.58] absolute: ok, allora è il genere secondo me
    [21.16.07] absolute: a te piace, ad altri non dice molto
    [21.16.26] absolute: non ho ancora visto L'Odio, ma dai commenti credo che dipenda da quello
    [21.16.32] Wazoo: a me e' piaciuta una scena buffa, quando si tuffano al volo con la valigetta dalla macchina
    [21.17.00] Vigor: alla fine, un film è come un libro
    [21.17.21] Vigor: io l'odio come tutti gli altri film che amo, ho dovuto vederlo almeno un tre volte per apprezzarlo appieno
    [21.17.33] Vigor: o come quando ascolti una sinfonia o anche un brano di musica leggera
    [21.17.42] Vigor: al primo ascolto magari non te ne accorgi, di certe sfumature
    [21.17.55] Vigor: però ascoltandola più volte, in giorni diversi, di umore diverso, ad occhi chiusi
    [21.18.09] Vigor: sto diventando melenso e vagamente gay, la smetto.
    [21.19.04] taksya: probabilmente sei molto più sensibile di quanto non lo sia io
    [21.19.38] Vigor: no è che un film va esplorato, "studiato"
    [21.20.04] Vigor: poi non so se vi capita, ma quando guardo un film la seconda volta, anche a distanza di pochissimi giorni, alcune scene è come se le vedessi per la prima volta
    [21.20.14] Vigor: altre hanno un sapore diverso
    [21.20.29] Wazoo: si succede
    [21.20.54] Vigor: addirittura, quando faccio tutt'altro, mi cade dal cielo l'illuminazione che mi permette di capire perchè il regista ha girato in quella maniera e perchè i personaggi hanno detto quelle cose
    [21.20.55] taksya: solo se ci sono volutamente più sottotesti, che alla pimra visione non si riescono a cogleire
    [21.21.10] absolute: ma quindi te la prendi con chi non prova quello che provi tu guardando lo stesso film?
    [21.21.12] taksya: ma... temo di essere molto terra a terra
    [21.21.30] Vigor: è abbastanza ingenuo pretendere di godersi un film APPIENO dalla prima visione
    [21.21.41] Vigor: non me la prendo con nessuno, zì
    [21.21.42] taksya: se vedo un film/seire tv o leggo un libro io devo distrami... non voglio qualcosa che mi colpisca nel profondo
    [21.22.12] Vigor: ah
    [21.22.23] Vigor: allora mi sa che è proprio il genere
    [21.23.01] taksya: può essere banale... ma passando metà della mia vita a contatto don dolore e sofferenza (più la nostra che quella dei pazienti)
    [21.23.28] taksya: quando guardo qualcosa, questo qualcosa deve rilassarmi... se poi si tratta di un horror o di una serie di fantascienza assurda acnora meglio
    [21.23.37] Vigor: figurati, checcè di banale
    [21.24.04] Vigor: è normale che uno non può campoare solo di drammi e disgrazie e visto il lavoro che fai è comprensibilE
     
    Top
    .
  9. Fa}
     
    .

    User deleted


    sono riuscito a finirlo a fatica ma per i motivi opposti a taksya! per me è stato un film molto coinvolgente, così tanto da farmi stare male.........
     
    Top
    .
  10. Vigor
     
    .

    User deleted


    Poi se hai fatto una vita simile a quei ragazzi per un periodo della vita (tipo me) ti prende allo stomaco, sì.
     
    Top
    .
  11. IceEyesAngel
     
    .

    User deleted


    Visto.
    Non mi ha esattamente "preso", probabilmente per ciò che dice Vigor, cioè che ti prende se hai vissuto le stesse cose, ma ci ho trovato buoni spunti di riflessione, in particolare sul bisogno di essere accettati.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Visto stasera (forse fuori tempo limite visto che febbraio è più corto). Era più o meno come me lo aspettavo. Solito spaccato di una certa fetta della società. Nulla di nuovo, molta retorica, poca sostanza. Caratterizzazione più che narrazione.
    Sarà che faccio parte di quelli "che non muovono un passo sulle scale mobili, che si lasciano trasportare dal sistema", sarà che dal vivo situazioni simili non le ho mai viste, ma non ci vedo niente di più di un disagio sociale molto stereotipato che vuole denunciare un po' tutto, ma che non conclude niente. Parere personale ovviamente. Partivo prevenuto, ma l'ho comunque voluto vedere, sperando di ricredermi.
    Da un punto di vista registico ho trovato il bianco e nero e lo stile molto diretto e poco curato molto azzeccato e (l'ho visto doppiato) la recitazione non è male. Ma non l'ho trovato crudo né sconvolgente, solo un film sulla tematica e neanche troppo di parte. Ma non fa per me.
     
    Top
    .
  13. Vigor
     
    .

    User deleted


    a sto punto scrivete pure che mia madre batte in tangenziale e datemi il colpo di grazia
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Perché la prendi sul personale?
     
    Top
    .
  15. MagentaLips
     
    .

    User deleted


    XD
    a me ha colpito, almeno nell'ultima parte. Boh i film incentrati sul sociale a me mi colpiscono sempre. Più che altro mi lasciano pensare a quanto sono merda io che voglio fare la rivoluzionaria ma non ho mai vissuto un disagio simile né spero di viverlo mai, ciò in mente tanti bei pensieri e tante belle parole e solidarizzo con quei poveracci contro i poliziotti, ma poi eccomi là, mi vedo ferma sulle scale mobili a lasciarmi trasportare dal sistema. Begli slogan che impari a 16 anni nella tranquillità di casa tua. Beata ingenuità. Epperò io non vorrei farlo davvero. Ma come si fa, come si fa...Vabbè. Mi ha riaperto una frattura interiore.
    Il finale mi ha lasciato con gli occhi sgranati, sebbene quasi me lo aspettassi, la scelta di far apparire tutto tranquillo e finito con loro che tornano ognuno a casa propria funziona molto bene.
     
    Top
    .
30 replies since 31/1/2012, 22:21   952 views
  Share  
.