Solaris (1972) ~ Andrei Tarkovsky (1972)

Cinema Altrove Sci-fi Night - Febbraio 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline

    Solyaris_ussr_poster


    Titolo: Solaris
    Titolo originale: Солярис (Soljaris)
    Regista: Andrei Tarkovsky
    Basato su: Solaris di Stanisław Lem
    Cast:
    Donatas Banionis: Kris Kelvin
    Natal'ja Bondarčuk: Hari
    Jüri Järvet: Dottor Snaut
    Anatolij Solonicyn: Dottor Sartorius
    Sos Sargsyan: Dottor Gibarian
    Vladislav Dvoržeckij: Henri Berton
    Nikolai Grinko: Padre di Kris
    Olga Barnet: Madre di Kris
    Tamara Ogorodnikova: Zia Anna
    Georgi Tejkh: Prof. Messenger
    Yulian Semyonov: Presidente della conferenza scientifica
    Olga Kizilova: Ospite di Gibarian
    Anno: 1972
    Durata: 165 minuti
    Wiki Italia
    Wiki Inglese
    IMdB

    La missione Solaris ha allestito una base su un pianeta che sembra ospitare una forma di vita intelligente, ma i dettagli e le informazioni che giungono al centro operativo sono pochi, inconclusivi e misteriosi.
    Dopo la misteriosa scomparsa di uno dei tre scienziati della base, il protagonista principale è inviato sul pianeta per prendere il suo posto. Appena arrivato trova una stazione semi abbandonata e i due scienziati rimasnti freddi e poco comunicativi. Quando incontra anche sua moglie, morta da sette anni, inizia ad apprezzare la sconcertante natura dell'intelligenza aliena che sembra abitare il pianeta.


    Nel 2002 il regista Steven Soderbergh ne ha girato un remake omonimo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Remake orribile.

    Il film è un mattone ma mi è piaciuto da impazzire tanto che me lo sono pure comprato U_u
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Quando per tv lo trasmettevano (sono decenni che non lo ripassano) lo guardavo sempre... vediamo se regge al tempo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    anch'io ho apprezzato l'originale (visto più volte)... il remake non sono riuscita a finirlo...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Io credo che lo vedrò molto dopo, avevo già in mente di leggere il romanzo omonimo prima!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io preferisco rivedere il film, poi mi rileggo il libro con calma.
     
    Top
    .
  7. Fa}
     
    .

    User deleted


    ho visto qualche giorno fa l'orignale mi è sembrato un pò pesante in alcuni punti però in realta' scorre bene, la trama è semplice ed è strana questa fantascienza che visiviamente non ha quasi nulla di fantascientifico,,, è strano però mi ha davvero colpito.
    ho visto il remake x curiosità e non sono arrivat a meta' film, è tremendo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Alla fine l'ho salvato su chiavetta e me lo sono visto ieri sera... lento, senza effetti speciali o attrattive titpiche del cinema moderno, di fantasceinza ma solo come concetto, una presenza eterea ma fin troppo tangibile.

    Non ho idea di come sia il remake... e non credo che farò l'esperienza.
     
    Top
    .
  9. MagentaLips
     
    .

    User deleted


    Ho visto l'originale senza tagli (due ore e quaranta =_=) e ehm non ho sofferto tanto dai tempi di 2001 Odissea nello Spazio ^^''
    Ho veramente faticato ad arrivare alla fine. Tanto tanto lento, anche se l'idea di base è bella.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    A me piace molto anche "2001"... ma forse non faccio testo...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    2001 è un gran film. Purtroppo però ho riscontrato che solo dopo la lettura del romanzo (tra l'altro scritto in contemporanea alla sceneggiatura, coscritta con Kubrick, tanto che i romanzi successivi della saga prendono come riferimento il film e non il libro) si riesce a capire appieno la trama e la tematica. Almeno, così è stato per me.

    Solaris devo ancora vederlo, ma aver letto il libro sono sicuro che mi aiuterà non poco nella compresione. Anche perché trattandosi di un film molto filosofico si presta più ad una narrazione scritta che non visiva.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    In effetti aver letto il libro aiuta molto a seguire il film, anche se la comprensione tutto sommato non ne risente così tanto. Il film è chiaro, fedele al libro fin quasi nei dialoghi, anche se lo "tradisce" in alcuni passaggi. In realtà mi è rimasta la sensazione che uno e l'altro volessero dire due cose diverse. E il libro l'ho trovato molto più vicino a me.
    Il film a tratti è prolisso, gli effetti speciali sono orribili, il doppiaggio osceno. L'alternanza di bianco e nero e colori mi ha davvero intrigato, e anche tutto l'ambiente della nave mi è piaciuto. Certo, sono dei tamarri pazzeschi, la maglia a rete di Kelvin (presente, mi duole ammetterlo, anche nel romanzo) è una delle cose più trash viste ultimamente al cinema. Non che vedere lui girare in mutande e giacca di pelle per la nave sia stata una visione così poetica.
    Comunque anche se mi è piaciuto (di nuovo) moltissimo ammetto mio malgrado che nonostante tutto è un film che si segue un po' con difficoltà.... specie sul finale. I continui salti dal russo all'italiano e, ripeto, il doppiaggio del cazzo (ghibarian che parla in dialetto, scazzatissimo, su tutti, o la madre) non aiutano affatto....
    Poi confesso che per ostentazione personale me lo sono visto quasi tutto in russo sottotitolato (non che abbia capito un granché ma almeno mi sono evitata la voglia di vivere di Snaut).
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    CITAZIONE (Yelena‚ @ 5/3/2012, 22:16) 
    Certo, sono dei tamarri pazzeschi, la maglia a rete di Kelvin (presente, mi duole ammetterlo, anche nel romanzo) è una delle cose più trash viste ultimamente al cinema. Non che vedere lui girare in mutande e giacca di pelle per la nave sia stata una visione così poetica.

    Vuoi dire che queste pratiche uniformi della SHADO (stesso periodo, ma in UK)
    subcrewol1
    non erano all'avanguardia?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Visto anche io infine. Purtroppo ho iniziato male, ho provato a vedere il remake anni fa, liquidato dopo venti minuti. Poi per fortuna ho letto il libro l'anno scorso e oggi ho visto il film originale.
    Decisamente ostico. A me la fantascienza nel cinema difficilmente mi piace se precedente agli anni novanta, in questo caso si tratta più di sostanza che di forma, quindi la mancanza di effetti speciali è un fattore molto positivo per me.
    Ho letto che avete già detto quello che penso anche io, troppo prolisso. La versione da due ore e quaranta dura troppo, ma a parte due o tre scene prolungate inutilmente (le panoramiche iniziali, quella in automobile, alcuni silenzi tra i dialoghi, e così via) non avrei tagliato molto altro. Anzi, vista la quantità di parti sottotitolate mi sconvolge pensare che senza tagli il film probabilmente durava quasi un'ora di meno... Le scene che avrei invece aumentato sono quelle del mare di Solaris, molto suggestivo e secondo me un po' sminuite seppur presenti. In fin dei conti il titolo è Solaris, non Gli Ospiti...
    Ho trovato la lettura del libro un requisito piuttosto influente. Anche se, come ha detto Yelena, le tematiche nel libro assumono una connotazione un po' diversa, più filosofica se vogliamo.
    Ho letto il paragone con 2001, secondo me un po' forzato, ma come visione ostica ci può stare. Però secondo me, obiettivamente, 2001 è molto più interessante anche da un punto di vista tecnico e la storia è meno concettuale e si segue meglio di quella di Solaris (dove un dialogo scritto si segue meglio ed è più articolato rispetto ad un uno verbale).
    Da un punto di vista registico rimane un film molto interessante, anche se personalmente più che non aver apprezzato, non ho proprio capito l'alternanza di bianco e nero e colori. Le scene iniziali sulla terra mi avevano spaventato per la "banalità", mentre sull'astronave i movimenti di macchina hanno preso vita e si sono rivelati molto utili allo sviluppo. Tralasciando il vestiario (comunque impressionante per essere gli anni settanta), mi è piaciuta molto la scenografia, un'astronave molto futuristica, ben rifinita, molto pulita eppure totalmente lasciata a sé stessa, disordinata e con mobili, libri e cavi sparsi ovunque. Soprattutto la presenza di tutti quei volumi rilegati mi è piaciuta. Negli anni settanta magari non si era pratici di computer, ma questa grande presenza di libri cartacei su un'astronave a migliaia di chilometri dalla terra mi è piaciuta molto (ma magari è solo una cosa personale).
    Film interessante, un po' troppo pesante per i miei gusti, non mi è dispiaciuto, mi fa piacere averlo visto, ma dubito che lo rivedrò.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Sì, mi trovi molto d'accordo su quasi tutta la linea. Soprattutto riguardo l'astronave (e la bellezza della presenza dei libri!), rende perfettamente l'idea di "lasciato a se stesso"...
     
    Top
    .
19 replies since 31/1/2012, 16:52   301 views
  Share  
.