Bufale & panzane

e altre leggende metropolitane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IceEyesAngel
     
    .

    User deleted


    Tra l'altro dovresti avere le gengive sanguinanti per contrarlo, altrimenti non lo contrai.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/201...l?uuid=AbhVla3G
     
    Top
    .
  3. MagentaMist
     
    .

    User deleted


    www.snopes.com/critters/crusader/keyrings.asp purtroppo pare che questa invece sia vera...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Mi ricorda questa : http://www.corriere.it/animali/11_dicembre...435819ac4.shtml
    :(
     
    Top
    .
  5. MagentaMist
     
    .

    User deleted


    "Carina" questa che gira sul modo economico e facile per scaldare casa. A quanto pare le leggi della termodinamica sono un'opinione e dal calore emanato da quattro candeline MAGICAMENTE riesce a svilupparsi un surplus di energia in grado di scaldarti casa al posto dei termosifoni.

    Il video di come si fa:


    La spiegazione:
    il sistema costruito produce *indubbiamente* calore => quello di 4 candele.I due vasi che fanno? Nulla, a parte regolare il flusso d'aria, evitare che il vento spenga le candele, che le stesse anneriscano ciò che si trovano a tiro e fare un pochino di massa termica. Ovvero diventare piacevolmente caldi ed emanare calore per un po' dopo che le candele si sono spente.
    MA il calore prodotto è sempre quello di 4 candele. Secondo il cervello della gente perché non si scaldano le case con le candele? Perché c'è un complotto contro i lumini dell'ikea o per i seguenti motivi?

    a) la quantità di calore prodotto è limitata. Potrebbe essere sufficiente ma per sapere se lo è bisogna calcolare il fabbisogno energetico di una stanza in base a dati come il volume e le dispersioni di energia non andare a spanne "4 candele bastano per una stanza". Di quanti mq? con quante finestre? ci batte il vento? Sopra c'è un appartamento riscaldato o il lastrico solare? come sono fatti i muri?
    b) l'anidride carbonica prodotta dalla combustione non fa bene alla salute (nemmeno eccedere con la combustione di paraffina secondo me) quindi per mantenere salubre questo sistema bisognerebbe aumentare i ricambi d'aria (aprire la finestra) vanificando l'apporto di calore delle 4 candeline (la legge prevede un ricambio d'aria ogni 3 ore in ambiente domestico con sistemi di riscaldamento tradizionali, vedete voi con questo...)
    c) i camini hanno una cappa di tiraggio per una ragione specifica
    d) cambiare candele ogni 4 ore non è una gran vita, specie facendolo per ogni stanza.
    e) il problema principale delle nostre case è che disperdono il calore. Unito al fatto che il calore prima viene assorbito dalla massa dei muri questo diluisce l'apporto aggiuntivo di calore fino a renderlo irrisorio.
    Se una stanza fosse perfettamente isolata e riflettente si 4 candele aumenterebbero la temperatura senza bisogno d'altro (l'ho sperimentato in prima persona a Siwa (oasi nel Sahara), notte nel deserto, in una stanza rivestita di lastre di sale che manteneva una temperatura almeno 5-7 gradi superiore a quella esterna nonostante una grande apertura di ingresso.
    ebis) una stanza riflettente (o isolata internamente) che non accumula calore si raffredda appena la fonte di calore viene meno. Questo tipo di soluzioni si può adottare solo con un riscaldamento continuo e uniforme nelle 24h come ad esempio quello offerto dai sistemi radianti microcapillari.
    Oppure in luoghi che devono riscaldarsi e raffreddarsi rapidamente quando utilizzati come scuole o uffici, non abitazioni.
    f) in generale se nella storia l'umanità ha preferito bruciare legna in un camino a candele nelle stanze per riscaldarsi una ragione ci sarà. E sono ragionevolmente certa che ai tempi delle clave, ma anche in quelli delle stufe in ceramica che ancora si possono ammirare nel palazzo d'inverno a Vienna, le multinazionali ed i complotti non c'entrassero.

    in breve: ragionate prima di condividere bufale che se poi accade qualche incidente causa fiamme libere, eccesso di fumi di combustione etc, la responsabilità è anche vostra

    da: http://bufaleuntantoalchilo.blogspot.it/20...-casalingo.html
     
    Top
    .
  6. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    esatto,
    ricordiamoci che ogni combustione sviluppa diossina che respira oggi respira domani
    e si diventa dei villani.

    il mio trucco e', 4 bottiglie di cocacola in cui verso acqua bollente fino all'orlo ( con attenzione )
    poi chiudo strettamente, asciugo benissimo eventuali sghirzi, capovolgo e spremo per vedere se ci sono fughe o perdenze, dopodiche' piazzo a letto sotto le coperte in inverno 20 minuti prima di andare a dormire.

    Con questo sistema anche in assenza totale di riscaldamento esterno si rimane caldi fino alla mattina.

    Ad esser precisi si potrebbe calcolare l'energia spesa per portare ad ebollizione 8 Litri di acqua del rubinetto e considerare il tutto anche in termini economici.
    L'acqua tiepida fredda, il giorno dopo va alle piante solitamente.
     
    Top
    .
  7. IceEyesAngel
     
    .

    User deleted


    Ahahaha e il mio ragazzo (perito meccanico) che l'altro giorno mi fa:

    Lui: "Oh, ma lo sai che ho visto un metodo per scaldare casa con quattro candele dell'ikea?"
    Io: "Sì, ma....e l'ossigeno che fanno fuori dove lo metti?"
    .....*silenzio*.....
    Io: "Non ci avevi pensato a questo, eh"

    Quando lo vedo lo prendo in giro con più veemenza.
     
    Top
    .
  8. MagentaMist
     
    .

    User deleted


    http://golf.about.com/cs/historyofgolf/a/hist_golfword.htm

    golf = gentlemen only, ladies forbidden?
    Nope u_u
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Questa non la sapevo...
     
    Top
    .
  10. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    un pogo come Litfiba che non vuol dire L'Italia Finisce a Bari ma cita via de' Bardi in quella Firenze dei tempi che furono
     
    Top
    .
24 replies since 31/1/2012, 01:53   285 views
  Share  
.