Il magico mondo di Muffin e Cupcakes

[raccolta]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    CITAZIONE
    Sarò costretta a ripetere l'esperienza solo per completezza nella documentazione!

    Sarà una sofferenza, viste le foto degli altri... per noi, ovviamente.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Ormai ci stiamo specializzando in muffin qua dentro!

    Muffin speziati
    per 12 muffin
    100 gr margarina o burro
    150 gr di zucchero
    120 gr zucchero di canna
    2 uova
    150 ml di panna
    5 cucchiai di latte (EH?!)
    250 g di farina
    lievito in polvere
    1 cucchiaino di bicarbonato
    2 cucchiai di cacao amaro
    200 g di scaglie di cioccolato fondente

    pimento / cannella / zenzero

    Preriscaldate il forno a 190° e preparate lo stampo x 12 muffin

    mescolate il burro con lo zucchero (entrambi i tipi), poi aggiungete le uova, la panna e il latte,
    Quando è amalgamato aggiungete la farina, il lievito, il cacao e le spezie.
    Infine aggiungete le scaglie di cioccolato e mescolate bene.

    Cuocete in forno per 25-30 minuti.

    Muffin al doppio cioccolato
    per 12 muffin
    200 g di farina
    25 g di cacao amaro (+ altro per guarnire)
    lievito in polvere
    cannella in polvere
    120 g di zucchero di canna
    200 g di cioccolato bianco spezzettato
    2 uova
    100 ml di olio di girasole
    200 ml di latte

    preriscaldate il forno a 200°

    Mescolate la farina, il lievito, il cacao e la cannella in una ciotola, incorporate lo zucchero e 125 g di cioccolato bianco.

    Sbattete le uova con l'olio in un'altra ciotola finché non diventeranno spumose, poi versate il latte, infine unite gli altri ingredienti.
    Distribuite l'impasto nei pirottini a mettete in fornoi per 20/25 minuti.

    Scaldate il cioccolato avanzato a bagnomaria, versatelo sui muffin e lasciatelo raffreddare. Spolverate con un po' di cacao.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Niente foto stavolta?
    Ci metti a dieta?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Le metterò.... quando li avrò fatti!!!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    In realtà ho lasciato il libro con le ricette in cucina e la pigrizia vince.
    Apro comunque la discussione perché ho caricato le foto
    dscn9643d

    dscn9644v

    dscn9645

    dscn9646

    dscn9650z

    dscn9653l

    dscn9659b
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Ecco qualche fotuzza... sono venuti un po' sbruciacchiati, ma molto buoni ;)
    Questi comunque ho visto che:
    * meglio aggiungere + lievito (1 bustina intera)
    * meglio farli nei pirottini più grandi e più alti

    dscn9648y

    dscn9652h

    dscn9655t

    dscn9656a
     
    Top
    .
  7. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    risottolineo una indicazione importante dall'altro topic sui muffin,
    non riempite fino all'orlo i pirottini o la lievitazione fara'
    strabordare ovunque l'impasto !

    La prima volta che provai a fare i muffin, presi alla leggera tale indicazione
    per poi pentirmi amaraverna dieci minuti di forno dopo.,,.,.



     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Sì, è capitato anche a me una volta, credo di averlo ribadito da qualche parte!
    Però non riempiteli nemmeno troppo poco come invece ho fatto io :°
     
    Top
    .
  9. MagentaLips
     
    .

    User deleted


    Quanti muffin che posti, che meraviglia ç_ç gnam
     
    Top
    .
  10. Azzurro87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TheGrandWazoo @ 11/2/2012, 19:17) 
    risottolineo una indicazione importante dall'altro topic sui muffin,
    non riempite fino all'orlo i pirottini o la lievitazione fara'
    strabordare ovunque l'impasto!

    mi pare che si debba riempire il pirottino solo a metà, giusto? non li ho mai fatti ma mi pare di aver letto così sulle ricette.

    cmq, visto che voi li fate: vanno bene anche i pirottini di alluminio (che sono pure abbastanza alti)? questi, per intenderci:

    http://farm5.static.flickr.com/4151/509724..._5d7c0bcbca.jpg
     
    Top
    .
  11. MagentaLips
     
    .

    User deleted


    una mia amica li fa con i pirottini di alluminio e le vengono molto bene! Oppure li ho visti fare con gli stampi in silicone dentro cui sicuramente va spalmato qualcosa per permetterne la fuoriuscita (burro e pangrattato? Io mettevo questo attorno al mio steam pudding, penso sia ok anche per i muffin), però son comodi perché li puoi manipolare e accartocciare come vuoi per far uscire i muffin, diversamente dalle teglie di metallo.
     
    Top
    .
  12. Azzurro87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    oppure li ho visti fare con gli stampi in silicone

    si si quelli si, solo che non li ho. ho solo una forma circolare per frittate/torte

    CITAZIONE
    burro e pangrattato? Io mettevo questo attorno al mio steam pudding

    dai, davvero? non l'avevo mai sentita questa. da provare!
     
    Top
    .
  13. MagentaLips
     
    .

    User deleted



    Lieta di presentarvi questi carinissimi dolcetti che abbiamo realizzato io e l'amorevole Dun (ho giusto perso tre chili, perché non riprenderli, d'altronde?).
    In questo topic vorrei collezionare le varie ricette di cupcakes sperimentate da me e dagli altri, visto che si prestano molto ad essere cucinati in tanti gusti e decorati con tanta fantasia (già mia sorella mi ha prenotato una teglia da regalare al tizio che le piace, vediamo che mi devo inventare...).
    Oggi abbiamo provato la variante al cacao e quella yogurt e cocco. Non ho gradito molto la prima, perché l'impasto è buono ma piuttosto asciutto e bricioloso, mentre la seconda, complice anche lo yogurt, è soffice e veramente gradevole.
    Invece della crema al burro ho deciso per la famosa variante al philadelphia.

    Cupcakes cocco e yogurt (per circa 20 cupcakes)
    Ingredienti
    275 g di farina
    3/4 di cucchiaio di lievito per dolci
    1/2 cucchiaino di bicarbonato
    140 g di burro a temperatura ambiente
    140 g di yogurt bianco
    300 g di zucchero
    4 uova
    125 ml di latte
    90 g di cocco disidratato

    Setacciare la farina, il sale, il lievito e il bicarbonato. A parte montare il burro e lo zucchero finché non si crea un composto spumoso (personalmente l'ho fatto con la forchetta e tanta fatica, ma è venuto bene lo stesso, le fruste elettriche mi mandano solo schizzi dappertutto). Aggiungere lo yogurt e le uova una alla volta mescolando di continuo. Aggiungere sempre un po' di farina per ogni uovo. Proseguire aggiungendo un po' di latte e un po' di farina per volta. Alla fine aggiungere delicatamente il cocco. Riempire i pirottini per i loro 2/3 ed infornare a forno già caldo (170°-180° all'incirca, non so essere più precisa perché io uso un forno a gas che non ha la manopola con i gradi) per 25-30 minuti (a me ne son bastati 20).

    Crema al philadelphia
    Ingredienti
    150 g di Philadelphia o varianti preferibilmente non in vaschetta (quello in vaschetta rimane più liquido e meno compatto)
    75 g di burro a temperatura ambiente
    1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia (o un pochino di vanillina, attenzione a non esagerare)
    un pizzico di sale
    113 g di zucchero a velo
    coloranti alimentari, pochissime gocce
    a discrezione qualsiasi tipo di decorazione: mompariglia, codette, mimose...più ce n'è meglio è! :D

    La crema deve essere compatta, per evitare l'effetto liquido si può aggiungere un po' di amido di mais come condensante.

    Tirar fuori il burro dal frigo almeno 20 minuti prima di mettersi a lavoro. Setacciare lo zucchero a velo.
    Ridurre il burro a composto soffice (fruste elettriche o forchetta). Aggiungere poco per volta i cubetti di philadelphia freddo e mescolare ancora. Raccogliere il composto sulle pareti della ciotola. Aggiungere il pizzico di sale e la vaniglia, poi lo zucchero a velo setacciato.
    Mescolare e ottenere consistenza simile al gelato. Coprire con pellicola trasparente e mettere in frigo per 15 minuti. Dividerlo in più ciotoline a seconda dei colori che si vogliono ottenere. Su ognuna aggiungere pochissime gocce di colorante fino ad ottenere l'intensità desiderata. Inserire uno a uno i composti nella sac à poche con beccuccio a stella; decorare i cupcakes.
    Se i dolci non vengono mangiati entro 3-4 h metterli in frigo ma tener conto che un po' la crema indurirà.

    Ho trovato la crema così ottenuta forse un po' troppo dolce, ma dipende dai gusti personali. Tutti mi han detto che si armonizzava bene con l'impasto del cupcakes che ne smorzava la stucchevolezza, però la prossima volta proverò lo stesso a diminuire le dosi dello zucchero a velo.
    Si possono anche variare le dosi cercando di aggiungere più formaggio diminuendo il burro, ma attenzione perché l'effetto è più liquido e forse in questo caso servirà l'aiuto dell'amido di mais.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Sono bellissimi!!!!!!!
    Devo provare assolutamente la crema al philadelphia *-*
     
    Top
    .
  15. MagentaLips
     
    .

    User deleted


    Se li provi mi raccomando posta :D
    Io ieri ho sperimentato dei cupcakes fragolosissimi: fragole sia nell'impasto che nella crema!
    Vi allego le foto ma non la ricetta della base perché secondo me è migliorabile. Era un impasto base in cui avevo incorporato una purea di fragole passato al mixer, però mi si sono in qualche modo separate le fasi: sull'intera superficie della tortina mi era affiorata la parte più grassa (infatti soprattutto il fondo era piuttosto unto) mentre dentro mi son rimasti relativamente molli (gommosi, più che altro) e ci hanno messo qualcosa come tre quarti d'ora a cuocere... no.
    Eccoli qui...

    con tanto di crema smollacchiata.
    La crema era buonissima: ho preparato il classico icing al philadelphia aggiungendo una purea di 3 o 4 fragola precedentemente passate al mixer. Mi veniva però piuttosto liquida (inoltre il succo di fragola tende a far agglutinare un po' questa roba lattosa perché è acido e bisogna mescolare continuamente). Allora ho montato della panna in una terrina a parte e poi ho unito i due composti. Ho montato ancora con le fruste elettriche. Sia la quantità di panna che di zucchero l'ho aggiunta ad occhio e a...lingua (di panna forse saranno stati attorno ai 150 ml, e la crema è anche avanzata).
    Ho fatto la boiata di non mettere in frigo la crema ed aggiungerla sulle tortine ancora tiepide. Che bella pensata! Mi raccomando, lasciar raffreddare i cuppy e mettere la crema in frigo almeno una mezz'ora. Anzi forse è meglio guarnire tutto prima di servire, così la panna rimane soda.

    Edited by MagentaLips - 5/5/2012, 15:57
     
    Top
    .
30 replies since 18/8/2011, 20:23   178 views
  Share  
.